Vai al contenuto
Melius Club

Galeazzo ti pensa: obbligo di chiusura negozi nei festivi

Messaggi raccomandati

22 minutes ago, briandinazareth said:

la proposta galeazzo (chissà il perché del nome... ) però non riguarda la domenica, ma i giorni festivi regolati dal contratto. lui vuole impedire a tutti di lavorare in questi pochi giorni: per "tornare al significato originario di quelle festività", naturalmente escludendo il 25 aprile proprio per essere aderente alla motivazione data :classic_biggrin:

gli dice male , contratto esistente  batte nuova legge .....

@Velvet Roberto, calmiamoci. Poi fammi capire perché i lavoratori del commercio devono essere oggetto di attenzioni che altri lavoratori non hanno. Non parlo dove degli ospedali, dove è sacrosanto un servizio senza interruzioni, ma hai idea di quante aziende lavorano 24 ore su 24 con turnazione? Ho paura di no.  Praticamente tutte quelle dai 100/150 dipendenti in su. 

Lasciare libertà di decidere gli orari non è liberismo sfrenato, ma è lasciare agli imprenditori la possibilità di cogliere le opportunità come meglio credono. Sai bene che in certe zone un'attività nei festivi rende più di tutti gli altri giorni mentre in altre non ha assolutamente senso tenere aperto. 

Non è qui che si gioca la tutela del personale dipendente.

2 ore fa, Guru ha scritto:
6 ore fa, Velvet ha scritto:

Anche la sinistra dovrebbe fare pace con sé stessa e decidere se difende il benessere dei lavoratori o gli interessi della GDO e del mercato di consumo

Possiamo essere d'accordo sul fatto che il PD difenda gli interessi della grande distribuzione

Da una proposta di legge fatta da FdI siamo finiti al PD che difende gli interessi della GDO.

10 minutes ago, appecundria said:

Il contratto non prevale sulla legge. Se Galeazzo ordina la chiusura tu chiudi.

la legge non e' retroattiva  ,  prevale
quelli lasciati a casa senza stipendio sono nei tribunali a chiederli in dietro con tanto di danni

29 minuti fa, Guru ha scritto:

Roberto, calmiamoci.

Vedi che sono calmissimo, quasi sereno. :classic_smile:

ma hai idea di quante aziende lavorano 24 ore su 24 con turnazione? Ho paura di no.  Praticamente tutte quelle dai 100/150 dipendenti in su. 

Una discreta idea si. Anche se il numero di dipendenti conta poco in tal senso; qui ne abbiamo diverse over 150 che si guardano bene dall'avere una produzione h24 che in genere è più legata al processo produttivo che al numero di dipendenti. Se ho un forno per gres è ovvio che mi costa meno tenerlo acceso h24 piuttosto che fare cicli di accensione e spegnimento. 

Dalle mie parti quelle sempre in produzione h24 si contano sulle dita di due mani (su centinaia di aziende).

Non è qui che si gioca la tutela del personale dipendente.

Non sono d'accordo. Nella selva del commercio (e soprattutto della GDO) il dipendente è A) pagato poco di base B) soggetto alle decisioni dall'alto per quanto attiene a turnazioni e festività lavorative.

Ma lo ripeto: non è una domanda che devi fare a me: falla a chi nella GDO ci lavora. Vedrai che le sue risposte non saranno così lontane da ciò che sostengo.

Chissà come fanno a sopravvivere in UK o soprattutto nei paesi di lingua germanica dove la domenica non trovi aperto neanche un tabacchino e il sabato alle 16 tutti fur dai ball. Eppure vedo più negozi prosperare lì che qui nella giungla del tutti liberi sempre.

• Melius 2
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Lo ripeto, chiedete a chi nella GDO ci lavora veramente tutti i giorni

Ma cosa dobbiamo chiedere? Se sono contenti di lavorare a Pasqua, Natale e Capodanno? (Il 25 aprile no, si lavora).

3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma cosa dobbiamo chiedere? Se sono contenti di lavorare a Pasqua, Natale e Capodanno? (Il 25 aprile no, si lavora).

Alla prossima volta che sei alla cassa dopo aver passato la festività sgranocchiando Mc Nuggets  nel centro commerciale tu prova, poi riporta.

Signora, ma lei è contenta oggi di essere qui a servirmi vero? :classic_laugh:

Se poi invece vogliamo sostenere acriticamente che il Galeazzo essendo nazifascio non può imbroccarne una neanche per puro sbaglio vabbè, m'arendo.

Però scusate ma ho l'impressione che se uno di loro proponesse (sempre per sbaglio eh) chessò, una patrimoniale sui capitali privati over 5 milioni da sinistra si alzerebbero le barricate. :classic_biggrin:

@appecundria ti porto questo esempio perche lo abbiamo studiato e portato nei  tribunali , nel contratto di lavoro dei sanitari non e' prevista la profilassi covid , chi e' stato lasciato a casa per il DL risarcirà e pagherà i danni... ma si potrà applicare come requisito ai nuovi contratti quello si  

Mah, … Da giovane ho lavorato sia in un negozio che nella GDO, nei giorni festivi, e anche se fastidioso, in realtà è un falso problema, o comunque secondario.
Cosa ben più importante è avere un lavoro correttamente retribuito e il recupero dei giorni di lavoro festivi, con i riposi. 

Gaetanoalberto
30 minuti fa, Savgal ha scritto:

una maggiorazione più che congrua per il lavoro domenicale nel commercio.

Mia moglie fa le domeniche apposta per non vedermi e pur non essendo obbligata, e la pagano il 60% in più.

Bisogna però vedere anche il salario di partenza, perché se per avere  di che mangiare devi fare quattro domeniche, non cambia.

Anche la questione turnazione non è definita, ed è quindi esposta alla legge del più forte.

Non sono neanche d'accordo sull'uguaglianza al ribasso proposta da @Guru, non me ne voglia.

Una volta le battaglie si facevano al contrario, ovvero per migliorare la situazione peggiore, e non l'opposto.

Voglio dire: non vorrei avessimo perso la direzione, sfociando nel comunismo della sfiga equamente (ovvero sempre e per tutti) distribuita.

Anche perché, se fosse davvero così, nessuno andrebbe nei negozi di domenica, perché tutti lavorerebbero.

E qui arriva la lotta alla sinistra radical chic, dei profi universitari che altrimenti la domenica quando si fanno il uikend non possono acquistare la 91 ma sciarpa, pota!

Poi si faceva anche una questione di tipo generale.

Avevano fatto anni fa una legge sulla coordinazione dei tempi di lavoro e per la famiglia, caduta nel dimenticatoio.

La questione è di avere, nelle famiglie, la possibilità di un punto di incontro, anche per quelli che non si sposano tra professori universitari radical chic.
Avete presenti quelle famiglie in cui lavorano in 4 per portare a casa il salario di uno solo ?

E se la domenica riuscissero a farsi un piatto di pasta assieme ?

• Melius 1
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Signora, ma lei è contenta oggi di essere qui a servirmi vero? :classic_laugh:

Premesso che per alzarmi dallo sprofondo del divano durante le feste deve venire il soccorso speleologico, io continuo a non capire perché le feste comandate nella GDO devono diventare un problema mio e che hanno di speciale quelli della GDO rispetto a tutti gli altri lavoratori.

• Melius 1

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 38 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference