Guru Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 @Velvet Sono libero professionista dal 1995 e frequento quotidianamente imprenditori da 1 a 600 dipendenti. Sicuramente ho compreso meno di te, ma qualcosina concedimelo.
Velvet Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 8 minuti fa, Guru ha scritto: ono libero professionista dal 1995 e frequento quotidianamente imprenditori Bene, allora concedi anche a me di dirti che certe concessioni al turboliberismo (come l'esempio degli affitti-capestro nelle mall citati da Gaetanoalberto) sono esclusivamente a vantaggio di chi ne trae beneficio: non la società, non i consumatori, non gli esercenti. Poi se vogliamo buttare nel cesso tutti i piccoli e medi negozianti del paese applicando indistintamente le norme che fanno comodo solo alla GDO facciamolo pure. Però poi non venite a piangere quando non troverete più nulla nel raggio di chilometri e in caso di bisogno comprerete pure l'antibiotico e la cernia da Amazon. Però ribadisco: perchè nessuno ha nulla da dire sullo sfruttamento e la confusione di ruoli dei dipendenti nei supermercati della GDO mentre sta tanto a cuore l'orario di apertura?
appecundria Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 16 minuti fa, Velvet ha scritto: sacrifici per cui nessuno s'è stracciato le vesti: Perché normalmente quando un lavoratore fa un sacrificio accade questo? Che tutti si stracciano le vesti?
Guru Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 23 minuti fa, Guru ha scritto: Non apri un negozio in un centro commerciale se non vuoi assumere dipendenti, e nemmeno se non vuoi sfruttare gli strumenti di remunerazione in regola per lavoro occasionale @Velvet Cosa avrei scritto di sbagliato in questi consigli non richiesti?
Velvet Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 3 minuti fa, appecundria ha scritto: quando un lavoratore fa un sacrificio accade questo? Che tutti si stracciano le vesti? Avevo capito che qualcuno si stracciasse le vesti perchè il lavoratore che non può lavorare nei dì di festa sacrificherebbe "un migliaio di euro di indennità alla gloria ...". Avrò letto male o sarà stata un'allucinazione. Che poi se si parla in tutto di 3 giorni l'anno come qualcuno ribadisce spesso, non sono 1000 euro neanche per il caponegozio.
Guru Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 5 minuti fa, Velvet ha scritto: Bene, allora concedi anche a me di dirti che certe concessioni al turboliberismo (come l'esempio degli affitti-capestro nelle mall citati da Gaetanoalberto) sono esclusivamente a vantaggio di chi ne trae beneficio: non la società, non i consumatori, non gli esercenti. Poi se vogliamo buttare nel cesso tutti i piccoli e medi negozianti del paese applicando indistintamente le norme che fanno comodo solo alla GDO facciamolo pure. Però poi non venite a piangere quando non troverete più nulla nel raggio di chilometri e in caso di bisogno comprerete pure l'antibiotico e la cernia da Amazon. Però ribadisco: perchè nessuno ha nulla da dire sullo sfruttamento e la confusione di ruoli dei dipendenti nei supermercati della GDO mentre sta tanto a cuore l'orario di apertura? Ma rimane il fatto che lo sa anche un bambino che è impossibile gestire da soli un negozio all'interno di un centro commerciale, che diamine... A meno che non si voglia fare la vita di certi pakistani. Non si tratta di turboliberismo, ma di buon senso.
Velvet Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 4 minuti fa, Guru ha scritto: A meno che non si voglia fare la vita di certi pakistani. Non si tratta di turboliberismo, Qui stanno le risposte che chiedi. Si tratta di turbolibersimo bello e buono, cui qualcuno meno fortunato di noi si adatta obtorto collo. State creando una società sempre più impoverita dove la guerra fra poveri in nome del mercato fa prosperare sempre di più solo i pochi che il mercato lo controllano. Basta leggere i numeri, non è difficile. Ricchezza generale in crescita, ricchezza media della popolazione in tracollo. La differenza sta in tasca ai pochi cui state plaudendo perchè vi fanno fare il giro gratis sotto ai neon il giorno di Pasqua. Poi però signora mia i cinesi che vivono nei capannoni senza riscaldamento, i pakistani che girano in bici con la pioggia invernale, il kossovaro che muore schiacciato dalla gru. Non trovi sia un po' da sepolcri imbiancati questa morale ad intermittenza? 1
Guru Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 Io non vedo dove sia il problema nel fatto che nella GDO tutti facciano tutto. A parte che ho qualche perplessità perché ci sono le idoneità mediche alla mansione, le aziende vincenti sono proprio quelle dove c'è elasticità. Cosa facciamo, azzoppiamo il banco dei salumi perché uno dei due salumieri è a casa con l'influenza? Ma poi perché? Cosa ne guadagnerebbero i dipendenti dallo svolgere mansioni fisse in modo ferreo?
appecundria Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 23 minuti fa, Velvet ha scritto: me più che Minni vestito da SS (il quale mi fa un po' tristezza e un po' pena) preoccupa di più l'indifferenza o la supponenza di chi guarda a Minni anzichè alla luna. Ma quale luna, io faccio riunioni a livello CXO e scarico i furgoni e devo pure offrire il caffè. E nessun Galeazzo si è mai preoccupato se facevo il pranzo di Natale intorno al tavolo del computer. Le tue osservazioni sono pure teoricamente condivisibili ma non superi l'obiezione che un quarto di Italia è nelle stesse condizioni. Galeazzo ha beneficiato la categoria che interessa a te dunque va tutto bene. O no?
Velvet Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 9 minuti fa, Guru ha scritto: o non vedo dove sia il problema nel fatto che nella GDO tutti facciano tutto. Perdonami, e con questo concludo. Tu non vedi tante cose io forse ne vedo troppe. Sono due visoni inconciliabili. So che il mondo del lavoro in questo paese è una mer#a e lo testimoniano i morti che anche quest'anno segnano un nuovo record. Ma lo vuole il mercato, lo volete voi (noi). Ricordiamolo.
appecundria Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 17 minuti fa, Velvet ha scritto: concessioni al turboliberismo Allora rivolete il comunismo! E allora facciamo l'Unione Sovietica 😀 1
Velvet Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 6 minuti fa, appecundria ha scritto: Ma quale luna, io faccio riunioni a livello CXO e scarico i furgoni e devo pure offrire il caffè. Ah pure io. Magari non le riunioni al tuo livello, io c'ho i creativi (vieni avanti creativo), i proprietari di azienda e i direttori marketing bocconiani. Poi arriva il camion da scaricare e la sera se serve pulisco pure i pavimenti. Ma non è quello il punto Bruno dai. Non è che facendo a gara a chi fa più cose miglioriamo questo sistema-paese che da un lato è turboliberista e dall'altro ha ancora il campanilismo da medioevo. E poi ieri sera ho rivisto Natale a Casa Cupiello .... ho deciso che dovrei pensare ad altro nella vita. 1
Gaetanoalberto Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 2 ore fa, appecundria ha scritto: non lo so, l'immagine di uno con la faccia di Minni ma vestito da SS che vuole stabilire Beh, sinceramente non avevo fatto caso che fosse lui, e posso capire il disagio. Anzi, adesso capisco. Peró, l'ho detto in tempi non sospetti, non concentriamoci sulle persone ma sui problemi e le proposte. Stanno là per discutere, e l'ostracismo pregiudiziale che nasce dalle valutazioni sulla persona é come il rapporto tra dito e Luna. Quest'ultimo li ha portati al governo. Se vuoi scalzarli lo si può fare anche ragionando e proponendo e discutendo da persone serie. Dai miei rappresentanti questo mi aspetto. Nel forum, tra noi, va bene la qualunque
Gaetanoalberto Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 1 ora fa, Guru ha scritto: è impossibile gestire da soli un negozio all'interno di un centro commerciale, che diamine... A meno che non si voglia fare la vita di certi pakistani Ecco, ma non è proprio che Adam Smith abbia scritto che è lecito che chiunque si trasformi in piccolo imprenditore grazie al fatto che è possibile far fare la vita dei pakistani agli altri.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 20 Dicembre 2024 @Paperinik2021 i tedeschi lasciano aprti di domenica i benzinai ed i ngozi nelle stazioni e ngli aeroporti. si può benissimo chiudere nei festivi (in germania hanno più giorni festivi che in italia), però in germania di norma i negozi fanno orario continuato dalla mattina alla sera da lunedì a sabato, anche e ohni negozio può decidere liberamente. non credo che la chisura nei festivi uterà l'econmia ne l'occpazione. in america ho trovato negozi aperti o chiusi nei festivi a scelta delnegoziante. a roma i barbieri non sono mai riusciti a mettersi fd'accordo per il giorno di chisura settimanale, in periferia preferivano la domenica, in centro lunedì. risutato i barbieri a roma sono chiusi sia domenica che lunedì
Velvet Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: in germania di norma i negozi fanno orario continuato dalla mattina alla sera da lunedì a sabat Per lo più fino alle 18 durante la settimana e il sabato pomeriggio chiuso dopo le 16. Ma che ne sanno loro di qualità della vita 1
Guru Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 Se seguiamo l'assunto del Galeazzo, ovvero che i dipendenti hanno diritto a passare le feste con le famiglie, dobbiamo permetterlo a quelli di qualsiasi settore, garantendo adeguate maggiorazioni di stipendio agli operatori sanitari. Se invece vogliamo garantire pari opportunità a tutti gli esercenti vietiamo pure il lavoro domenicale. Secondo voi chi saranno i primi a protestare contro questa imposizione?
Martin Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 2 ore fa, Velvet ha scritto: i direttori marketing bocconiani. Basta evocarli affinché la pistola* si metta il colpo in canna e cavi la sicura da sola... * pistola metaforica s'intende: Save the pippons, please. 1
Messaggi raccomandati