Gustavino Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Just now, Panurge said: Mio nonno commerciante apriva pure a natale e quello contadino, vabbè, mollato l'aratro per la fabbrica, non più giovane, nei fine settimana mandava avanti una cascina perché gli sembrava di far niente 🤣 Mio nonno teneva chiuso però andava a vedere il negozio
Velvet Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 9 minuti fa, Panurge ha scritto: Mio nonno commerciante apriva pure a natale Ai suoi tempi difficile. O meglio, se lo faceva violava la legge. Con tutto il rispetto per il nonno, si capisce. 9 minuti fa, Panurge ha scritto: non più giovane, nei fine settimana mandava avanti una cascina perché gli sembrava di far niente 🤣 Io lo capisco, ci mancherebbe, ma se lo racconti ad un ragazzo di oggi, ti dice che il nonno era scemo. Con tutto il rispetto come sopra.
Gaetanoalberto Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 51 minuti fa, appecundria ha scritto: la domenica tradizionale come rappresentata nella fantasia del fascio medio. Però Bruno, non è che ogni cosa possiamo prenderla per questo verso. Io per esempio non mi ritrovo affatto nella descrizione, e per tradizione la domenica lavoravo anche quando i negozi erano ancora chiusi. Però se dai libertà di orari di apertura, ci può pure stare un giorno festivo, ed il pensarlo, come il ritenere che per altri versi potrebbe avere risvolti sociali positivi, non mi pare di per sé manifestazione di fascismo. Che poi, a dire il vero, da questo punto di vista le posizioni dovrebbero quasi essere invertite, con la lega ad urlare laúra terù e la sinistra a difendere il riposo.
Panurge Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Nonno Pietro avrebbe piegato un navy seals con i suoi ritmi. Ancora a 80 anni con la vanga era una macchina. 1
Velvet Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 4 minuti fa, Gustavino ha scritto: Mio nonno teneva chiuso però andava a vedere il negozio Mio nonno ci ha abitato sopra al negozio, per 50 anni fino alla morte. Ma la domenica era domenica, tranne 3 domeniche a dicembre quando era consentita l'apertura (che faceva ad orario ridotto). Adesso, Panurge ha scritto: Nonno Pietro Anche mio nonno paterno (quello del negozio) si chiamava Pietro
Velvet Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Che poi, a dire il vero, da questo punto di vista le posizioni dovrebbero quasi essere invertite, con la lega ad urlare laúra terù e la sinistra a difendere il riposo. E' quello che cerco di spiegare da qualche post, ma a quanto pare c'è stata un'inversione di DNA ad un certo punto....
Gaetanoalberto Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: negozi e mall sono obsoleti e vanno verso una drastica riduzione. Come spieghiamo però che in Inghilterra i piccoli esercizi sopravvivono ( magari in forma diversa e frequentemente in franchising o catene) ? Peró in effetti la domenica sono aperti, ma in Germania va ancora in modo un po' diverso ..., in alcuni avanzatissimi paesi del Nord permangono le chiusure ma non la tradizione. Non so, uno non è che deve arrestare, ma può provare in qualche modo a regolare. Lo si fa in tutti i campi, in base perfino agli obiettivi sociopolitici. 1
Velvet Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: Non so, uno non è che deve arrestare, ma può provare in qualche modo a regolare. Lo si fa in tutti i campi, in base perfino agli obiettivi sociopolitici. Esatto.
Gaetanoalberto Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 6 minuti fa, Velvet ha scritto: un'inversione di DNA ad un certo punto.... La colpa è di @Panurge e della bottega del suo nonno. 1
Gaetanoalberto Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Spe che mi confondo: chi aveva il nonno con la bottega? Il mio prima ha fatto lo "scalpellino", incidendo le istoriazioni in pietra delle facciate dei palazzi. Poi il factotum di un barone. Nonna sarta. La domenica si facevano altre cose.
Panurge Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 @Gaetanoalberto qui pure i comunisti erano calvinisti.
sirjoe61 Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 21 ore fa, iBan69 ha scritto: I consumatori si sono abituati alle aperture festive dei negozi e i negozianti, contano sul fatturato di queste per campare. ...mi sono sempre fatto questa domanda: Ma come facevamo quando TUTTI i negozi la domenica erano chiusi? E siamo certi che il fatturato su 7 giorni sia poi diverso dal fatturato su 6 giorni? Cioè quelli che fanno acquisti la domenica siamo certi che non li farebbero più se la domenica il negozio fosse chiuso?
appecundria Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: quindi voglio vedere chi trovano fra una decina d'anni disposto a sacrificare i weekend per stare dentro alla scatola di neon per due spicci in più. E tu pensi che tra dieci anni esisteranno i negozi? I mall saranno riconvertiti in dormitori per auto a guida autonoma, la macchina ti porta a casa e poi va a passare la notte lì a chiacchierare con le altre macchine. 1
appecundria Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 14 minuti fa, sirjoe61 ha scritto: siamo certi che il fatturato su 7 giorni sia poi diverso dal fatturato su 6 giorni? Sì il lasciato è perduto per sempre. Ho già risposto indirettamente alla domanda "come facevamo prima". Oggi in negozio si compra essenzialmente il superfluo, l'acquisto emozionale non programmato. Tale acquisto avviene essenzialmente nel tempo libero, cioè nei festivi. D'altra parte stare aperti costa, chi lo fa non è stupido. Se vuole può benissimo restare chiuso.
Velvet Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Se vuole può benissimo restare chiuso. Nella GDO non funziona proprio così. Ci sono dinamiche che vanno oltre ai conti della serva fatti di costi/ricavi.
appecundria Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 @Velvet non so se Galeazzo ha pensato anche alla gdo.
appecundria Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 42 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Come spieghiamo però che in Inghilterra i piccoli esercizi sopravvivono ( magari in forma diversa e frequentemente in franchising o catene) ? In Inghilterra sopravvivono anche i negozi di stereo. Non lo so, regole diverse, fisco diverso, contratti di lavoro diversi. Una mela costava una sterlina l'ultima volta che ci sono stato.
Velvet Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Una mela costava una sterlina l'ultima volta che ci sono stato. Il trasporto dalla Val di Non comprensivo di dazi costa un botto.
Messaggi raccomandati