ascoltoebasta Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Mica dubito degli altri,ma il mio suona sempre divinamente,mi spiace per gli altri per i quali non è sempre così.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 19 Dicembre 2024 21 ore fa, salvatore66 ha scritto: E soprattutto che il suono reale sia così carico di definizione trasparenza e matericità e dettaglio? Voi cosa ne pensate? Credo che trasparenza, matericità ecc.ecc. serva più per rendere realistica la riproduzione che altro considerato che l'occhio non vede niente se non degli speakers di fronte quindi diventa difficile immergersi appieno dentro l'evento riprodotto, evento che altrimenti senza "trucchi" nulla avrebbe a che fare simulando una parvenza di suono reale e nemmeno creerebbe l'illusione. Senza questi artifizi basterebbe ascoltare musica anche con una radiolina facendo altro invece di collocarsi al centro di un triangolo seduti sul divano con le orecchie rizzate.
Fabio Cottatellucci Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 17 ore fa, salvatore66 ha scritto: ci sono pure elettroniche che tendono a questo suono molto definito e dettagliato, non e" da preferirei un suono più caldo? Ma parliamo di musica o di impacchi di semolino? La musica, quella vera, non è calda, non ha archi serici, non ha nero infrastrumentale, non ha bassi graniticamente scolpiti (anzi). Il fine tuning, quando si tratta di un intervento che funziona davvero e non di fantasmi, serve ad apportare piccole variazioni al suono. Queste piccole variazioni possono piacere o meno, essere ritenute coerenti con un maggior realismo o meno e, quindi, i relativi tweak possono essere adottati in pianta stabile o dismessi. 1 1
salvatore66 Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 @BEST-GROOVE Certamente, però dobbiamo anche dire che la musica riprodotta e" per necessità differente da quella dal vivo, giusto? Perché se socchiuso gli occhi a teatro percepisco più un amalgama che gli strumenti ben definiti come nello stereo 1
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 19 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Dicembre 2024 Il fine tuning lo si identifica da sé. Fine, sottile. Diffido sempre quando leggo che un cambio di cavo di alimentazione, trasforma il suono di un componente. O non lo fa, o se lo fa, quel componente non andava neanche scelto. I componenti devono suonare bene così come sono, se sono fatti bene. Da altro canto, quando andiamo a scegliere un componente e ce lo fanno ascoltare, è collegato con un cavo qualsiasi, eppure sappiamo decidere se ci piace o no. Se un cambio di cavo ne cambierebbe significativamente il suono, allora sarebbe impossibile scegliere qualcosa. 3
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 19 Dicembre 2024 1 ora fa, salvatore66 ha scritto: però dobbiamo anche dire che la musica riprodotta e" per necessità differente da quella dal vivo, giusto? Esatto, male fa chi non ne prende consapevolezza. 1 ora fa, salvatore66 ha scritto: Perché se socchiuso gli occhi a teatro percepisco più un amalgama che gli strumenti ben definiti come nello stereo Esattamente ma possono dare appagamento entrambe le cose...suono reale come l' artificiale, se poi la passione porta a spingersi al fine tuning è risaputo che qualcosa si toglie e qualcosa si guadagna basta non trasformare in feticcio qualsiasi ammenicolo proposto e acquistato.... ma questo per appassionati di vecchia data che hanno affrontato di tutto nella vita audiofila dovrebbe essere scontato.
salvatore66 Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 @BEST-GROOVE Si giusto, le mie perplessità nascono dal fatto che fino ad ora ho usato come cavi di potenza i duelund dca16 perché molto decantati nei vari forum però a me non piacciono secondo me vanno alla grande in sistemi valvolari e meno per lo stato solido, chiaramente e' pure questione di gusti perché ogni volta torno con il vecchio ed economico Linn k20
Gustavino Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 hour ago, Ggr said: Il fine tuning lo si identifica da sé. Fine, sottile. Diffido sempre quando leggo che un cambio di cavo di alimentazione, trasforma il suono di un componente. O non lo fa, o se lo fa, quel componente non andava neanche scelto. I componenti devono suonare bene così come sono, se sono fatti bene. Da altro canto, quando andiamo a scegliere un componente e ce lo fanno ascoltare, è collegato con un cavo qualsiasi, eppure sappiamo decidere se ci piace o no. Se un cambio di cavo ne cambierebbe significativamente il suono, allora sarebbe impossibile scegliere qualcosa. non sono d'accordo un ampli suona come la casa vuole ma non e' detto che si interfacci bene con il resto , per chi e' abituato a costruirseli sa' benissimo che cambiare resistenze e condensatori cambia il suono come qualsiasi altro pezzo .... 1
salvatore66 Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 2 minuti fa, Gustavino ha scritto: per chi e' abituato a costruirseli sa' benissimo che cambiare resistenze e condensatori cambia il suono come qualsiasi altro pezzo Allora anche cambiando trasformatore o capacità di filtro? Sarei d'accordo pure io però i cambiamenti saranno minimi altrimenti se al cambio di ogni componente che costituisce un apparecchio cambi il suono si entra in un circolo con mille variabili da tenere conto in fase di progetto. O sbaglio?
Ggr Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 5 minuti fa, Gustavino ha scritto: non sono d'accordo un ampli suona come la casa vuole ma non e' detto che si interfacci bene con il resto , per chi e' abituato a costruirseli sa' benissimo che cambiare resistenze e condensatori cambia il suono come qualsiasi altro pezzo .... E questo cosa c'entra con il fine tunning? Cambiare i componenti interni, non è fine tuning. Poi uno è liberissimo di comprare ciofeche, e credere di resuscitare con cavi punte blue tack ecc.
salvatore66 Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 8 minuti fa, Ggr ha scritto: Poi uno è liberissimo di comprare ciofeche, e credere di resuscitare con cavi punte blue tack ecc. In questo sono d'accordo. Io ho comprato i Naim perché mi piace il loro suono ma mi sono accorto che certi cavi allontanano dal loro sound originale
Ggr Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Vero, I naim poi è risaputo che sono progettati per funzionare con i loro cavi, perché fanno parte praticamente del circuito. Poi funzionano con tutto, però certi ampificatori volevano ad esempio cavi di potenza specifici.
Gustavino Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 hour ago, salvatore66 said: Allora anche cambiando trasformatore o capacità di filtro? Sarei d'accordo pure io però i cambiamenti saranno minimi altrimenti se al cambio di ogni componente che costituisce un apparecchio cambi il suono si entra in un circolo con mille variabili da tenere conto in fase di progetto. O sbaglio? e' proprio cosi , mai ricostruito un ampli con un mix diverso di componenti ? o un filtro xover ?
Gustavino Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 hour ago, Ggr said: E questo cosa c'entra con il fine tunning? Cambiare i componenti interni, non è fine tuning. Poi uno è liberissimo di comprare ciofeche, e credere di resuscitare con cavi punte blue tack ecc. scherzi ? e' solo un fine tuning molto ma molto piu efficace e ti sei perso la prima parte : "un ampli suona come la casa vuole ma non e' detto che si interfacci bene con il resto" in risposta al tuo : componenti devono suonare bene così come sono, se sono fatti bene.
salvatore66 Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 48 minuti fa, Gustavino ha scritto: ricostruito un ampli con un mix diverso di componenti ? o un filtro xovor Il filtro si diversi
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 19 Dicembre 2024 4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: non ha bassi graniticamente scolpiti (anzi). Tutt'altro...sono una "melma" fusa con gli altri strumenti ma che comunque si fanno sentire. 1
Ggr Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 ora fa, salvatore66 ha scritto: Il filtro si diversi Anche io ho fatto di tutto ad un lettore cd. Ma cambiare componenti di un qualsisi apparecchio o diffusore, non può essere considerato fine tunning secondo me. 1
ascoltoebasta Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Sarebbe opportuno ricordarci che quasi tutto è migliorabile rispetto a come esce dalla casa produttrice,per me il fine tuning serve a migliorare ulteriormente un impianto che già ritengo di mio gradimento,difficile possano esserci stravolgimenti,ma affinamenti che possano far rendere al meglio ogni componente, le Isoacoustic Gaia 1 sotto i miei diffusori non hanno stravolto il suono ma lo hanno reso per me parecchio migliore,così come ogni cavo che ho scelto dopo confronti di alcuni giorni.Poi certamente alcuni possono esser convinti che qualunque prodotto,così come vien venduto, sia già al top delle proprie prestazioni,non c'è nulla di male a pensarlo.
Messaggi raccomandati