Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo sicuri che il fine tuning sia un reale miglioramento?

Messaggi raccomandati

1 hour ago, salvatore66 said:

Allora anche cambiando trasformatore o capacità di filtro? Sarei d'accordo pure io però i cambiamenti saranno minimi altrimenti se al cambio di ogni componente che costituisce un apparecchio cambi il suono si entra in un circolo con mille variabili da tenere conto in fase di progetto. O sbaglio?

e' proprio cosi , mai ricostruito un ampli con un mix diverso di componenti ? o un filtro xover ?

1 hour ago, Ggr said:

E questo cosa c'entra con il fine tunning? Cambiare i componenti interni, non è fine tuning. Poi uno è liberissimo di comprare ciofeche, e credere di resuscitare con cavi punte blue tack ecc. 

scherzi ? e' solo un fine tuning  molto ma molto piu efficace e ti sei perso la prima parte : "un ampli suona come la casa vuole ma non e' detto che si interfacci bene con il resto" in risposta al tuo : componenti devono suonare bene così come sono, se sono fatti bene.

• Moderatori
4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

non ha bassi graniticamente scolpiti (anzi).

Tutt'altro...sono una "melma" fusa con gli altri strumenti ma che comunque si fanno sentire. :classic_biggrin:

• Melius 1
ascoltoebasta

Sarebbe opportuno ricordarci che quasi tutto è migliorabile rispetto a come esce dalla casa produttrice,per me il fine tuning  serve a migliorare ulteriormente un impianto che già ritengo di mio gradimento,difficile possano esserci stravolgimenti,ma affinamenti che possano far rendere al meglio ogni componente, le Isoacoustic Gaia 1 sotto i miei diffusori non hanno stravolto il suono ma lo hanno reso per me parecchio migliore,così come ogni cavo che ho scelto dopo confronti di alcuni giorni.Poi certamente alcuni possono esser convinti che qualunque prodotto,così come vien venduto, sia già al top delle proprie prestazioni,non c'è nulla di male a pensarlo.

• Moderatori
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sarebbe opportuno ricordarci che quasi tutto è migliorabile rispetto a come esce dalla casa produttrice

Carlo Abarth    Fiat

Carlo Chiti        Autodelta Alfa Romeo

Virgilio Conrero Opel

hanno saputo migliorare il prodotto originario in campo automobilistico. 

È così un pò in tutti i campi

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sarebbe opportuno ricordarci che quasi tutto è migliorabile rispetto a come esce dalla casa produttrice,per me il fine tuning  serve a migliorare ulteriormente un impianto che già ritengo di mio gradimento

Sì ma non lo fai modificando gli apparecchi (ad esempio, cambiando clock a un lettore): quello non è fine tuning, è un intervento sull'apparecchio.
Il fine tuning sta nella seconda parte del tuo post: dato un impianto, senza smontare i componenti, adottare degli accorgimenti per prendere qualcosina di più (ad esempio, lavorando sui supporti).
E non è neppure detto che serva sempre. 

17 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Sì ma non lo fai modificando gli apparecchi (ad esempio, cambiando clock a un lettore): quello non è fine tuning, è un intervento sull'apparecchio.
Il fine tuning sta nella seconda parte del tuo post: dato un impianto, senza smontare i componenti, adottare degli accorgimenti per prendere qualcosina di più (ad esempio, lavorando sui supporti).

Esatto. Tutto è migliorabile quello che viene prodotto, ed è quello che quasi tutte le aziende fanno, migliorano il prodotto precedente. Ma non cambiandogli il cavo di alimentazione,  e cambiando i piedini smorzanti. Lo fanno riprogettando parti dalle quali può essere estratto qualcosa, e poi lo mettono sul mercato con un altro nome, perché di altro in effetti si tratta. Ma non è fine tuning.

Poi liberi di pensare che con qualche ammenicolo pagato a peso d'oro si riesca a migliorare ciò che ingegneri hanno ottimizzato in anni di studio. Si vede che siamo più bravi di loro...

ascoltoebasta
52 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Certamente,io parlo di mettere nelle condizioni l'intero impianto e quindi ogni componente,di rendere al meglio,poi certo esistono anche alcune modifiche  di certi apparecchi,vedi Aurion o quelle di Levorato,tra l'altro autorizzate dalla stessa Wharfedale senza che decada la garanzia,e garantisco che il salto di qualità non è da poco,poi ad alcuni può piacere di più l'originale. Sul fatto che non sempre serva, logicamente è possibile ma comunque sempre soggettivo,come possiamo ben leggere ci sono alcuni appassionati che a volte trovano il proprio impianto esaltante e altri giorni con mille difetti,a me non accade mai anzi ogni volta mi ritengo fortunatissimo di poter avere questo impianto e averlo potuto portare ai risultati sonori che raggiunge.

E comunque molti brand consigliano di utilizzare cavi di qualità superiore a quelli dati in dotazione,per quanto riguarda i piedini in molti casi miglioreranno le prestazioni anche dell'apparecchio migliorato al suo interno,non esiste una legge fissa e nessuno ha ragione,inutile barricarsi dietro la convinzione di sapere la verità,si prova e si decide di conseguenza,quella sarà l'unica nostra verità,inappellabile da chiunque altro.

ascoltoebasta
1 ora fa, paolosances ha scritto:

Carlo Abarth    Fiat

Carlo Chiti        Autodelta Alfa Romeo

Virgilio Conrero Opel

hanno saputo migliorare il prodotto originario in campo automobilistico. 

È così un pò in tutti i campi

Esattamente,allora uno si potrebbe chiedere:"perchè queste migliorie non le ha apportate direttamente la casa madre?"

Perchè lo sviluppo e i costi prevedevano certi risultati corrispondenti al progetto,buono ma migliorabile sia nel motore e prestazioni,ma potrebbe essere anche nel comfort e silenziosità etc,ciò non significa che le auto fossero scarse ma solo che si potevano migliorare,e accade in quasi tutto,hifi compresa.

Fabio Cottatellucci
8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Esattamente,allora uno si potrebbe chiedere:"perchè queste migliorie non le ha apportate direttamente la casa madre?"

Perché la casa madre deve fare un solo prodotto che soddisfi esigenze anche diverse fra loro.

Ad esempio, qualcuno è disposto magari a polarizzare un finale in un modo diverso facendo salire la temperatura d'esercizio per qualche ritaglio di prestazione in più (con rischio per alcuni componenti), altri se ne fregano dell'extra prestazione e vogliono che la propria macchina sia molto affidabile.

Io comunque parto sempre dalla convinzione che se un ingegnere specializzato ha progettato una cosa in un modo è molto, molto probabile che ne sapesse più lui di me.

E quando leggo ad esempio "Bastava mettere un condensatore più grande" mi viene sempre il dubbio che c'è stato messo invece quello che ci si trova di fabbrica perché c'era un'ottima ragione, che non si vede a prima vista, ma che si scopre solo quando il cambio di componente ne frigge un altro.

• Melius 2

Ho preso dei cavi  di potenza e di  segnale facendo degli scambi alla pari , altri  li presi nuovi, poi un paio di disaccoppiatori  isoacustic per diffusori da scaffale.

Alla fine soddisfatto  del fine tuning ,

è più facile che cambio le elettroniche, i cavi restano 😎

Comunque non  ho provati tanti  cavi, però a mio parere fanno la loro parte.

Un po' mi dispiace aver dato via dei cavi di segnale che mi piacevano molto, sarà difficile ritrovali per me .

ascoltoebasta
Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Perché la casa madre deve fare un solo prodotto che soddisfi esigenze anche diverse fra loro.

Esatto,e comunque rispettando i costi previsti dal progetto,proprio per questo è possibile migliorarne la resa sotto diversi aspetti,accade per le auto come per l'hifi,e ognuno può trovare il modo di apportare quelle piccole differenze di resa più vicine al proprio gusto oppure godersi l'apparecchio così com'è,che sicuramente rispetterà parametri e specifiche progettuali.

ascoltoebasta
7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Io comunque parto sempre dalla convinzione che se un ingegnere specializzato ha progettato una cosa in un modo è molto, molto probabile che ne sapesse più lui di me.

Certo,ma appunto deve rispettare certi costi e direttive,l'esempio di Levorato è emblematico altrimenti Wharfedale non gli consentirebbe neanche l'up grade base, mantenendo valida la garanzia ufficiale, che consiste nel cambio cavetteria interna e condensatori,e già questo fa fare un bel progresso alle Linton,ho confrontato due coppie in tempo reale.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde