Vai al contenuto
Melius Club

La speleologia, i social e la banalità del male

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ma qualche foto in compagnia di una stalagmite l'avrà fatta no?

Sicuramente, ma arrivare alla conclusione che con leggerezza vada in una grotta a farsi selfie per postarli nei social ce ne corre. Inoltre chi fa lo speleologo sa i rischi che corre, cosi' come gli alpinisti o tutti coloro che fanno ogni genere di sport, solo che se un calciatore o ciclista si fa male non si impreca contro di lui e non si scrivono minchiate sui soccorsi e i costi che graverebbero sulla societa'

Inviato

@permar questa e' una tua opinione , come quella esposta da @andpi65 e la rispetto.

Per me rientra nel calderone delle avventure da postare sui social.

Possiamo discutere piu' o meno la centralita' dei social in questo caso come strumento di auto celebrazione ,questo si.

Non ho mai inteso che questa ragazza lo facesse solo per quello, non siamo davanti al caso del

canale youtube che monetizza gli eventi che crea.

Ma ci vedo comunque il seguire un meccanismo perverso che creano i social.

Inviato
7 ore fa, criMan ha scritto:

La speleologa sara' andata li' dentro rischiando la vita per se ma sopratutto per fare video e foto da postare scommetto. Ora questa cosa ha un costo per la collettivita'.

Per cui ti assicuri , se non ti assicuri poi dopo essere stata salvata e postato le immagine sui social paghi anche il conto.

Presumo che questo giro gli sara' arrivato tanto letame in testa alla ragazza che lo scopo (stare al centro dell'attenzione) sia fallito , per cui li' servira' piu' uno psicologo per rimettere apposto i cocci.

allora ho capito male, ma e' normale per una persona anziana come me

Inviato
13 minuti fa, permar ha scritto:

allora ho capito male, ma e' normale per una persona anziana come me

ho dato per scontato alcune cose e non ho fatto precisazioni.

Sulle modalita' di utilizzo dei social e come queste possono influire su di noi.

Non si parla di utilizzo dei social come puo' essere quello di creare contenuti da monetizzare.

Direi , rileggendo , di togliere il "sopratutto" e mettere "anche per".

Ma il contenuto per me non cambia ;  possiamo discutere quanto e' centrale o meno nelle scelte che ha preso la

ragazza il ruolo di facebook. Quanto quella "spinta" a osare di piu' sia stata centrale o meno.

Pero' per me c'e' stata. Perche' di situazioni simili ne vedo tante , basta sapere cosa si sta' cercando.

Inviato
20 minuti fa, criMan ha scritto:

Per me rientra nel calderone delle avventure da postare sui social.

Boh, io da fuori mi sono fatto un'idea diversa di questo specifico caso, poi posso sbagliarmi ehh ,  e l'ho detta.

Inviato

comunque ci sono attività oggettivamente più rischiose

poi io dentro li manco se mi pagano in monete d'oro, invece lei magari per tagliare un bosco manco morta

Inviato

Qualche considerazione: la prima è che l'attività svolta dalla Ottavia è pseudo scientifica. Si dice che qualche utilità possa avercela. La seconda è  che sembra che le oltre 70 ore di lavoro da parte di 130 persone per salvarla siano coperte da un'assicurazione quindi non a spese dei contribuenti.

Quindi una differenza c'è rispetto a quelli che vanno a a scalare i 4 mila metri per " divertirsi" e ci restano o vanno sul ghiacciaio e non tornano. È normale, certi luoghi sono rischiosi si può vivere come morire. Idem per le immersioni profonde. O farti male se fai moto cross o sport estremi.

Deve essere chiaro il principio di responsabilità dell'agire umano.

Fai una cosa da consapevole e te ne assumi la responsabilità.

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Che sarebbe la norma direi. Se c'è colpa ( come da definizione  del C.P. ) ti soccorro ( ci mancherebbe) ma poi ti presento il conto.

Non è il caso credo proprio  della speleologa, ma di cretini abbondiamo.

Non passa questa vedo però.

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, permar ha scritto:

era ironica la mia risposta

Quale ?

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Per me rientra nel calderone delle avventure da postare sui social

Ma lo sai o non lo sai?

• Confused 1
Inviato
8 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma lo sai o non lo sai?

extermination
Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Detta tera tera, consapevole o inconsapevole, son caxxi tuoi; sempre e comunque; dopodiché, se sei dalla parte del torto, normalmente subisci mentre se sei dalla parte della ragione, cerchi di farla valere.

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

Emy, Evy, Ely e Ottavia giovani esploratrici ...

Mannaggia a me e a quando ho venduto la collezione di topolino del papa’!

Mannaggia a mme mannaggia!!!

Inviato

Chi ha letto "Brave New World" di Aldous Huxley ricorda che uno dei "protagonisti" del romanzo distopico era il soma.

Il soma  era distribuito gratuitamente dallo Stato a tutti i cittadini sin dall'infanzia e ne condizionava i comportamenti. Con il soma si realizzava un mondo in cui era bandita qualsiasi forma di sofferenza dando così stabilità alla società.

A volte penso che per non pochi i social corrispondono al soma di Huxley. Un mondo virtuale in cui si si può sentire al centro del mondo reale, in cui si può pensare di essere pari al miglior uomo al mondo, in cui non vigono i vincoli e limiti del mondo reale e che consente di manifestare quanto di peggio cova nell'animo umano senza doverne pagare le conseguenze, quasi si fosse onnipotenti.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Jarvis ha scritto:

La seconda è  che sembra che le oltre 70 ore di lavoro da parte di 130 persone per salvarla siano coperte da un'assicurazione quindi non a spese dei contribuenti.

leggo che c'e' apposita polizza che copre tutte le spese di recupero.

Quindi in questo caso specifico possiamo dire che il discorso "spesa a carico della collettivita' non esiste".

Ovviamente rimango fermo delle mie idee per quello che riguarda il resto.

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione