Ifer2 Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Metrum Octave mk2 o Denafrips Aries usati. IMHO una spanna sopra gli altri
FedeZappa Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Il Nad m51 (serie master) ha anche 2 entrate hdmi oltre al resto. Ce n’è uno usato su subito a 500€.
Questo è un messaggio popolare. widemediaphotography Inviato 25 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Dicembre 2024 Esiste una discuscissione molto popolare su questo forum che confronta un DAC da 10K ed uno da 100. Dove, al di là del valore intrinseco dei due componenti, all'ascolto e alle misure nel range dell'udibilitá non si registrano differenze. Questo implica che scegliendo un DAC solo onesto a livello di performance sei vicinissimo ai Top dei Top. Personalmente uso un smsl DO300 che monta uno dei cip DAC più evoluti disponibili. Nessuna fatica di ascolto (é un fatto soggettivo), ma pulizia e trasparenza impressionanti te ne accorgi bene con l'ascolto in cuffia. Per il timbro sonoro la partita la giochi sui diffusori, amplificatori, pre e solo con alcuni DAC che non sono affatto neutri, alcuni appartenenti alla categoria R2R come l'HIFIMAN 400 che ho provato a lungo e che a molti piace. Tutto dipende da cosa cerchi, io preferisco la massima neutralità per poi decidere che impronta fornire usando filtri, equalizzazioni e DSP. Da questo punto di vista lo stato dell'arte é scegliere un DAC DSD-Direct ed usare un player come HQplayer. Lo smsl D300 ( circa €400 da non confondere con il DO300) potrebbe assolvere a questa funzione senza spendere una fortuna. Molto buono l'Holo Cyan 2, ma sali a circa 1,5k ma accetta anche segnali DSD1024. Alla fine l'impatto del DAC non é assolutamente paragonabile a quello dei diffusori o amplificatore, non dimenticarlo mai, come sostituire una sorgente digitale. L'ascolto in cuffia, per quanto bistrattato dai più, ti fa capire molte cose perché ti svincola dall'ambiente e consente di fare molte prove con setup differenti con componenti differenti che a casa e/o presso sale di ascolto non sarebbero mai replicabili. Ti ho detto la mia .. 3 1
Questo è un messaggio popolare. Gustavino Inviato 25 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Dicembre 2024 7 hours ago, widemediaphotography said: Esiste una discuscissione molto popolare su questo forum che confronta un DAC da 10K ed uno da 100. Basta ignorarla 1 2
jackreacher Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 9 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Esiste una discuscissione molto popolare su questo forum che confronta un DAC da 10K ed uno da 100. Dove, al di là del valore intrinseco dei due componenti, all'ascolto e alle misure nel range dell'udibilitá non si registrano differenze. Ciao, lasciando da parte dac dai 5000€ in su (secondo me non ne vale la pena, ma chi vuole e può li compri pure) non credo proprio che uno da 100€ possa dare lo stesso risultato sonoro di un altro da 500€..... Ma proprio mai. Ed io ho sia dac da 150€ che da 300€, fino oltre mille euro, ed il miglioramento è direttamente proporzionale al prezzo. (Punto) 1
stefano_mbp Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 12 minuti fa, jackreacher ha scritto: (Punto) Ci sta proprio male questa chiusura, oltre alla mancanza di “secondo me”, perché così la domanda è lecita: e chi sei? Il nuovo Super Fanta guru di turno? … quando insegnavano la modestia avevi fatto forca sicuramente 1
widemediaphotography Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 Per quelli che sono soliti reagire solo con risatine, ma non argomentano perché scioglierebbero ogni dubbio sul livello delle proprie conoscenze e convinzioni, ricordo che ahimè il DAC fa un lavoro assai semplice e diverso dalla loro immaginazione. Inviate ad un DAC un set di segnali noti e costruiti in digitale, acquisite dall'uscite analogiche tramite una interfaccia ADC e confrontate con il file master. Punto! Il miglior DAC è quello che restituisce un segnale il più sovrapponibile possibile al file originale. Non conta quello che più piace, quello che ci pare più musicale, più caldo, rilassante, riposante e compagnia cantante... Quando assistete ad un evento live, non mi pare che si abbandoni mica il concerto perché vi pare affaticante o poco musicale. Il DAC non è myDAC esiste solo il DAC più trasparente possibile! Punto... La prova del Mola Mola... insegna molto, oggettivando pure ogni cosa. Quanti dei detrattori sono in grado di ripetere quella prova e le misure? Quanti di questi avvertono differenze oltre i 14KHz? Me la faccio io una risatina ora?
jackreacher Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Ci sta proprio male questa chiusura, oltre alla mancanza di “secondo me”, perché così la domanda è lecita: e chi sei? Il nuovo Super Fanta guru di turno? … quando insegnavano la modestia avevi fatto forca sicuramente La chiusura ci sta benissimo, visto che si è affermato che un dac da 100€ è uguale ad uno da 10000€ senza il famoso "secondo me". Non c'è bisogno di modestia in casi come questo. Comunque non sono un guru e nemmeno uno stregone....
jackreacher Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 @thirdeyeOMFG ciao, hai trovato qualche modello di DAC che ti soddisfa ?
stefano_mbp Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 51 minuti fa, jackreacher ha scritto: visto che si è affermato che un dac da 100€ è uguale ad uno da 10000€ senza il famoso "secondo me". Già, ma in quel caso sono state portate misure, tu esprimi un pensiero personale. Punto 1
jackreacher Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 Adesso, stefano_mbp ha scritto: Già, ma in quel caso sono state portate misure, tu esprimi un pensiero personale. Punto Allora ragazzi buttiamo tutti i dac costosi perché con uno da 100€ abbiamo già la perfezione attestata dalle misure, quindi ci hanno preso in giro e ci hanno rifilato dac da 100€ a 10000€ ...... 🤣🤣
widemediaphotography Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 39 minuti fa, jackreacher ha scritto: Allora ragazzi buttiamo tutti i dac costosi perché con uno da 100€ abbiamo già la perfezione attestata dalle misure, quindi ci hanno preso in giro e ci hanno rifilato dac da 100€ a 10000€ ...... 🤣🤣 Ti sei fatto prendere in giro... A me certo di no 😉 1
campaz Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 @jackreacher per fortuna la saggia comunità degli audiofili non è mai stata turlupinata da pseudo-guru che hanno contrabbandato solenni sole per audacissime intelligentissime soluzioni lungimirantissime. Potrei continuare ma devo andare a colorare tutti i miei cd con il mio nuovo pennarello magico… Scherzi a parte, più costoso non vuol dire necessariamente migliore… soprattutto nel nostro campo. m2c
jackreacher Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 9 ore fa, campaz ha scritto: Potrei continuare ma devo andare a colorare tutti i miei cd con il mio nuovo pennarello magico Ciao, no meglio il freezer... 🤣
maxgazebo Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 14 ore fa, jackreacher ha scritto: ed il miglioramento è direttamente proporzionale al prezzo. (Punto) ma il miglioramento che indichi puoi dirci quanto è relativo ad un "carattere sonoro" introdotto dal DAC stesso e non effettivamente presente nella informazione originale? Perchè di questo si sta parlando Di neutralità, trasparenza, estrema fedeltà di riproduzione della informazione originale Tutto il resto è piacere personale, per cui tale resta E' chiaro ormai sia un concetto ostico, ma il DAC è un anello della catena che non può essere paragonato agli altri, per il compito che è portato a svolgere 1
FedeZappa Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 2 ore fa, maxgazebo ha scritto: Tutto il resto è piacere personale, per cui tale resta Parlo per me che mi sono limitato a dare un consiglio senza entrare nel merito della questione. Secondo me l’hifi, alla fine, è un adattamento delle nostre finanze e delle nostre inclinazioni (parlo soprattutto di gusti musicali, poi ci sta anche l’attrazione soggettiva per un determinato oggetto indipendentemente da queste, anche se non è tendenzialmente il mio caso) a quella che è la risposta in ambiente. Quindi ci sta che qualcuno possa consigliare il/i dac che ha sentito suonare meglio a casa sua, senza dover tutte le volte specificare perché, percome, ecc. Abbiamo visto che per riprodurre un file nel modo più fedele possibile bastano misure? Bene, basta saperlo. Non vuol dire necessariamente che il dac che misura peggio (nel caso specifico di budget max 500€ e con entrate hdmi) non sia preferibile nell’ambiente e per i gusti musicali di qualcun’altro o non possa suonare bene nell’impianto dell’autore… Bene, basta saperlo. Poi, la famosa perdita di informazioni, può avvenire (anzi avviene) anche a valle del dac. Sempre ammesso che si sia interessati alla perdita di informazioni o più semplicemente ad ascoltare musica… Mi risulta che in pochi ascoltino con monitor da studio o diffusori spietatamente analitici, o sbaglio? Io ad esempio ho dei diffusori analitici… ma il resto della catena (dac compreso) ha un suono più morbido/meno fedele, altrimenti nel mio ambiente sarebbero inascoltabili. — Aggiungo solo, e la chiudo qui perché non è un argomento di mio stretto interesse, audio science review ha pubblicato una classifica oggettiva dei dac meglio misuranti, per i propri acquisti si può prendere a riferimento quella e a questo punto postarla ogni volta ed escludere qualsiasi oggetto oltre le prime 2/3 posizioni… non lo dico come provocazione, ma se si vuole essere coerenti bisogna esserlo fino in fondo. 1
Gerardo61 Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 1 ora fa, FedeZappa ha scritto: audio science review ha pubblicato una classifica oggettiva dei dac meglio misurant Senza polemica ma solo come contributo alla discussione: con tutto il rispetto per Amirm e ASR vorrei segnalare che la classifica si basa sulla SINAD e questa non garantisce la miglior qualità sonora ma solo una correlazione tra distorsione e rapporto segnale rumore. IMHO le misure più importanti in un DAC sono il Jitter e il Multitono questi sono indicatori di una buona implementazione e di un buon Clock. Poi ci sono tutte le altre. Auguri a tutti 1
jackreacher Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 4 ore fa, maxgazebo ha scritto: il miglioramento che indichi puoi dirci quanto è relativo ad un "carattere sonoro" introdotto dal DAC stesso e non effettivamente presente nella informazione originale? Perchè di questo si sta parlando Di neutralità, trasparenza, estrema fedeltà di riproduzione della informazione originale Ciao, veramente si stava parlando di dac "puro" che potesse andare bene all'opener, ma poi, guarda un po', qualcuno se ne esce con il discorso che un dac da 100 è uguale ad uno da 10000, che non c'entra nulla con il topic.... Non si parlava di neutralità né di trasparenza o fedeltà estrema con tanto di eventuali misure, si parlava di dac decenti che avessero le specifiche richieste. Se per voi va bene un dac da 100€, ok compratevelo e divertitevi, io preferisco un dac da 1000€, però per favore smettetela di fare una competizione per ogni cosa 😁. 1
Messaggi raccomandati