jackreacher Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 3 ore fa, FedeZappa ha scritto: ma se si vuole essere coerenti bisogna esserlo fino in fondo. Infatti, secondo alcuni un dac da 100€ è il top , basta che le misure siano ottime... Per me no... Non perché non suoni bene, ma perché c'è altro che suona meglio, senza scomodare le misurazioni. Sarebbero sufficienti i soli apparecchi del "mondo" professionale... 1
maxgazebo Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 1 ora fa, jackreacher ha scritto: Ciao, veramente si stava parlando di dac "puro" che potesse andare bene all'opener, ma poi, guarda un po', qualcuno se ne esce con il discorso che un dac da 100 è uguale ad uno da 10000, che non c'entra nulla con il topic.... Non si parlava di neutralità né di trasparenza o fedeltà estrema con tanto di eventuali misure, si parlava di dac decenti che avessero le specifiche richieste. Se per voi va bene un dac da 100€, ok compratevelo e divertitevi, io preferisco un dac da 1000€, però per favore smettetela di fare una competizione per ogni cosa 😁. Ma certo..la competizione non sono certo io a cercarla...si parlava di DAC puro infatti, è il tuo intervento categorico che sembrava molto "competitivo"
jackreacher Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 7 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Ma certo..la competizione non sono certo io a cercarla...si parlava di DAC puro infatti, è il tuo intervento categorico che sembrava molto "competitivo" Evidentemente non ci capiamo, i miei interventi "categorici" e "competitivi" sarebbero dovuti servire come riflessione in risposta a chi nei vari topic la "butta sempre" nelle misure e tabelle. Le misure, i parametri, ecc. , sono utili ma non essenziali, l'essenza nel mondo audio è "l'intrattenimento domestico" , cioè il piacere d'ascoltare, che non è un'equazione matematica. Chi vuole capire capisca pure, per me è chiarissimo il concetto. 1
maxgazebo Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 @jackreacher Ah OK allora, sono d'accordo sull'intrattenimento domestico e sul piacere d'ascolto...le misure sono utili, certo, ma è risaputo che i gusti personali vengono prima della fedeltà pura di riproduzione Quindi bellissimo il prodotto perfetto alle misure, ma mi deve piacere come "suona" 1
lampo65 Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 27 minuti fa, maxgazebo ha scritto: personali vengono prima Si però così diventa ancora più inverosimile un discorso del tipo che da 100 a 1000 suona meglio per forza, anzi proporzionalmente😁
widemediaphotography Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: @jackreacher Ah OK allora, sono d'accordo sull'intrattenimento domestico e sul piacere d'ascolto...le misure sono utili, certo, ma è risaputo che i gusti personali vengono prima della fedeltà pura di riproduzione Quindi bellissimo il prodotto perfetto alle misure, ma mi deve piacere come "suona" E quindi ogni parere lascia il tempo che trova...
FedeZappa Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 11 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: E quindi ogni parere lascia il tempo che trova... È sempre e sarà così, l’hifi non è solo misure. Sta agli altri fare la tara e leggere tra le righe, a maggior ragione in un 3d dove si chiedono consigli… non mi pare che l’autore (ora scomparso) abbia chiesto info sul dac con misure migliori. 1
Gustavino Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 4 hours ago, jackreacher said: Infatti, secondo alcuni un dac da 100€ è il top , basta che le misure siano ottime... Per me no... Non perché non suoni bene, ma perché c'è altro che suona meglio, senza scomodare le misurazioni. Sarebbero sufficienti i soli apparecchi del "mondo" professionale... che poi quello del 100 usa il dac da 650€ 1
widemediaphotography Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 59 minuti fa, FedeZappa ha scritto: È sempre e sarà così, l’hifi non è solo misure. Sta agli altri fare la tara e leggere tra le righe, a maggior ragione in un 3d dove si chiedono consigli… non mi pare che l’autore (ora scomparso) abbia chiesto info sul dac con misure migliori. Questa sembrerebbe più che altro una tua personale deduzione... Infatti, non ho letto che i consigli debbano escludere l'unica cosa oggettiva possibile...
thirdeyeOMFG Inviato 26 Dicembre 2024 Autore Inviato 26 Dicembre 2024 @jackreacher Ciao, al momento sto utilizzando quello del Cambridge CXA80 , ma penso di virare sull'Eversolo. Intanto però sto utilizzando questo setup connesso via usb al Mac e mi sento abbastanza soddisfatto. Vediamo un pò dopo le feste :) 1
maxgazebo Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 4 ore fa, widemediaphotography ha scritto: E quindi ogni parere lascia il tempo che trova... Per me è così...i giudizi ed i pareri sulle prestazioni sonore sono troppo legati alla persona, troppo soggettivi Le recensioni sulle riviste commerciali legate agli sponsor, ed il recensore non può dire che un apparecchio da 100 suona meglio di uno che costa 1000, non può, troverà un modo elegante e diplomatico per dire che suonerà bene quasi quanto Naturalmente molti qui non saranno d'accordo, ci sta, ma per me questo nostro mondo è troppo subordinato al condizionamento psicologico e ad una modalità di percezione legata a troppe variabili, troppe, ed a misure strumentali che non le soddisfano 1
Ifer2 Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: per me questo nostro mondo è troppo subordinato al condizionamento psicologico Per me di psicologico non c'è' proprio nulla. E' un hobby soggettivo, dove i gusti personali sono decisivi. Inoltre l'avere o meno un buon udito incide parecchio su scelte o sentenze sparate sui forum. Pero' si e' consapevoli di un gusto personale, ma chi non ha orecchio per forza di cose neanche se ne accorge.
jackreacher Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: il recensore non può dire che un apparecchio da 100 suona meglio di uno che costa 1000, non può, troverà un modo elegante e diplomatico per dire che suonerà bene quasi quanto Certo, altrimenti sarebbe confermato il "mito dell'ammazza giganti", nel quale in effetti qualcuno crede veramente.... 😉 . 34 minuti fa, Ifer2 ha scritto: E' un hobby soggettivo, dove i gusti personali sono decisivi. Inoltre l'avere o meno un buon udito incide parecchio su scelte o sentenze sparate sui forum. Pero' si e' consapevoli di un gusto personale, ma chi non ha orecchio per forza di cose neanche se ne accorge. Certamente.👍
Luca44 Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 4 ore fa, jackreacher ha scritto: Certo, altrimenti sarebbe confermato il "mito dell'ammazza giganti", nel quale in effetti qualcuno crede veramente.... Nei DAC ormai i giganti sono indifferentemente apparecchi da poche centinaia di € come da qualche decina di migliaia e contemporaneamente alcuni DAC, economici o costosissimi che siano, anziché essere giganti sono solo "di alta statura" . Insomma i giganti possono essere di basso censo ormai . Bisogna solo cercare bene . Il suono e le caratterizzazioni saranno sempre complessi da valutare nella catena e basterà un cambiamento dei soli diffusori per far pendere la bilancia della scelta del DAC da altra parte. Ecco perché una volta assicurataci una certa qualità meglio agire su quella bilancia usando pesi differenti dalla scelta e acquisto di nuovi dac . Possiamo così passare a indirizzare budget maggiori su diffusori e ambiente o su altri componenti.
Gustavino Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 3 hours ago, Luca44 said: Nei DAC ormai i giganti sono indifferentemente apparecchi da poche centinaia di € come da qualche decina di migliaia e contemporaneamente alcuni DAC, economici o costosissimi che siano, anziché essere giganti sono solo "di alta statura" . Insomma i giganti possono essere di basso censo ormai . Bisogna solo cercare bene . Il suono e le caratterizzazioni saranno sempre complessi da valutare nella catena e basterà un cambiamento dei soli diffusori per far pendere la bilancia della scelta del DAC da altra parte. Ecco perché una volta assicurataci una certa qualità meglio agire su quella bilancia usando pesi differenti dalla scelta e acquisto di nuovi dac . Possiamo così passare a indirizzare budget maggiori su diffusori e ambiente o su altri componenti. per la qualita' ci vuole occhio se guardi la differenza che c'e' tra il topping d90III ed il d10b da 100 euro vedi che il secondo e' un giocattolo a confronto e misura ovviamente anche peggio . quindi il millino cinese commercialmente vantaggioso ....come partenza
Luca44 Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 @Gustavino Non ho mai fatto confronti tra i due ma il d 10b dalle xlr si difende bene in assoluto mi pare
Gustavino Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 @Luca44 Oramai hanno la porta Lan , capacita' di calcolo e memoria in modo da poter usare filtri digitali evoluti e proprietari (HQp insegna ) oltre a clock e stadi di uscita a discreti in classeA correntosi ....non li regalano questi
Gustavino Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 rimanendo in cina x non fare gli spocchiosi questo e' un dac serio Gustard x30
Messaggi raccomandati