audio2 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 9 minuti fa, nullo ha scritto: sei un indovino grazie, in effetti era una previsione difficilissima, ma siccome sono un fenomeno ci ho preso. 4 minuti fa, nullo ha scritto: ha ragione vedi, grazie di nuovo.
Plot Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 9 minuti fa, nullo ha scritto: li hai forniti tu, basta e avanza per chi li ritenga veri e interessanti. il resto viene a cascata. ah, ho capito... Adesso mettiamo in dubbio pure la timeline degli eventi, della cronaca. Mancava solo la reminescenza (qualcuno ci ha provato, ma gli e' andata male) al grido di Allah akbar ed il quadro sarebbe stato perfetto. PS: ma lo avevi gia' espresso il parere di musk su afd e la simpatia del folle per entrambi, essi' che sono cose importanti rispetto alla turkia e la siria e l' albania (un buco nero succhiasoldi senza esito certo)
Plot Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 18 minuti fa, nullo ha scritto: non resta che vedere tutti questi eroi che andranno in clandestinità per boschi armati di buone intenzioni. io aspetto in salotto o in giardino. fatemi sapere come è andata a finire. ...andra' a finire che si impossesseranno delle proprieta' e poi tocchera' sparargli.
nullo Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Inviato 23 Dicembre 2024 7 minuti fa, Plot ha scritto: Adesso mettiamo in dubbio pure la timeline degli eventi, della cronaca. quando quel qualcuno l'avrebbe fatto. qui, come in altri casi siamo al pirandelliano cosi è se vi pare. io leggo dei fatti e non posao garantire una verità. tu te la senti e io non obietto non avendo elementi che mi possano garantire una visione certa, dunque chi satbbe quel qualcuno?
nullo Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Inviato 23 Dicembre 2024 1 minuto fa, Plot ha scritto: ...andra' a finire che si impossesseranno delle proprieta' e poi tocchera' sparargli. credo che dormirò tranquillo.
Plot Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Adesso, nullo ha scritto: credo che dormirò tranquillo. nel senso che hai delle armi in casa (metaforicamente si intende) o che non hai un confine da poter difendere
audio2 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 o che qua cianciano tanto ma quando è ora che vadano avanti gli altri.
Plot Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 ...siamo un paese fortunato, abbiamo chi difende in nostri confini...per proprieta' transitiva
briandinazareth Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 15 minuti fa, nullo ha scritto: minniti diede una risposta questo mi sorprende per due motivi: è una strategia che non sta funzionando molto bene, anche con tanta destra nei governi, soprattutto perché, anche se funzionasse, limita una parte marginale del fenomeno dell'immigrazione. nel caso in questione ad esempio non avrebbe avuto alcun effetto, neppure il blocco via terra. a meno che non si stia teorizzando il blocco a prescindere della possibilità di spostarsi, ma siamo su un altro piano. la seconda cosa è che tutti questi enormi discorsi geopolitici fatti sembrano veramente partorire il topolino: limitiamo l'immigrazione... speravo in qualcosa di più interessante. ma andiamo sul pratico immaginando che abbiamo poteri immensi: facciamo conto che siamo n grado di limitare completamente l'immigrazione illegale e addirittura siamo in grado di limitare la presenza di stranieri e i loro figli italiani (o tedeschi o francesi) dal paese. secondo te @nullo a quale percentuale di immigrazione bisognerebbe scendere per fermare le derive afd/muskiane? vorrei una percentuale indicativa per capire di che parliamo. perché se dopo milioni di messaggi e di discusioni, alla fine la questione principale è che c'è troppa immigrazione e deriva tutto da quello, c'è pochissima filosofia da fare e agire. bisogna però capire quale sia l'obiettivo, portare gli immigrati dal 9% al 5? al 3? al'1? perché dalla misura derivano le cose da fare che possono essere totalmente diverse. 1
audio2 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 la misura dipende anche da chi viene qua, cosa che non dite mai personale qualificato o meno qualificato, da soli o con famiglia e da dove e che lingua parlano e di che religione sono, e quanto vogliono integrarsi, perchè c'è un mondo di differenza; esempio vengono qua gli ucraini che pur con metà dei difetti del mondo e nonostante i bombardamenti una bella mangiata, dormita e vestita, giro delle conoscenze e dopo una settimana quelli che vogliono stanno già facendo i muratori o le badanti a parte ancora i veri asilanti, che li chi ti trovi ti trovi e te lo prendi, e come li distingui da quelli economici la cermania aveva pensato bene di banfare un pò troppo con la politica di esportazioni verso gli usa quindi prima lo scandalo del diesel e poi qualche milione di migranti indotti a forza, quasi tutti provenienti da siria, iraq e afganistan, tre paesi a caso ma saranno sicuramente delle coincidenze gli alleati eh
nullo Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Inviato 23 Dicembre 2024 28 minuti fa, briandinazareth ha scritto: secondo te @nullo a quale percentuale di immigrazione bisognerebbe scendere per fermare le derive afd/muskiane? vorrei una percentuale indicativa per capire di che parliamo. e tardi, l'ho detto piu volte. Minniti ha dato una risposta, non LA risposta. però è meglio di niente. e non è questione solo di numeri ma di atteggiamento. intanto smetti di dare del cretino che aiuta nel dialogo con gli elettori. poi provi a fare, che è meglio di niente e del dire che va tutto bene così, anzi... ma ripeto, è tardi, dovevi fermare l'onda all'inizio, ora ce li teniamo. mi stupisce il tuo atteggiamento nel non comprendere come ti saresti dovuto approcciare con la massa delle persone.
audio2 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 ps: tanto poi si sa che la gente è stupida e non è nemmeno in grado di fare 2+2 ed in ogni caso se vota male sono loro che sbagliano. adesso vediamo se hanno il coraggio di squalificare afd dalle elezioni, che se potessero lo farebbero ieri. poi parliamo ancora di democrazia.
appecundria Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: la seconda cosa è che tutti questi enormi discorsi geopolitici fatti sembrano veramente partorire il topolino: limitiamo l'immigrazione... speravo in qualcosa di più Alla base imho c'è l'errore di considerare il nazifascismo un avversario politico che quindi può e deve essere battuto sul terreno politico. Insomma, un po' come discutere della strategia da adottare per vincere una partita di pallone. Invece, come sanno pure i sassi, il nazifascismo è il Male Assoluto e si basa sull'odio e sulla necessità di combattere nemici esterni. Togli loro un nemico e ne troveranno altri due, non puoi togliere loro la carica di odio che è l'energia che li tiene in piedi. In troppi sostengono il nuovo nazifascismo, la democrazia non può impiccarli senza trasformarsi a sua volta in totalitarismo... non c'è niente da fare.
briandinazareth Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Ma quindi alla fine tutto si riduce al fatto che ci sarebbero troppi immigrati? Tutta l'onda dei neonazisti, musk, trump ecc. Per troppe facce nere e l'odio verso le persone lgbt? Mi pare poco. ma Se è così Potevate dirlo prima di migliaia di interventi sui massimi sistemi... Però c'è una cosa molto strana in questa ipotesi, non esiste nessuna correlazione tra quantità di immigrazione e reazioni di questo tipo, paradossalmente è il contrario. Afd, sovranisti vari, altri neofascisti sparsi ecc sono più forti dove c'è meno immigrazione, è una correlazione statisticamente molto forte ed è universale, non locale. Così come è fortissima la relazione con il luogo di residenza, urban / suburban ecc. A me pare che l'illusione che cacciando i neri e gli stranieri si possano contenere le spinte neonazisti, come quelle del afd che piace a musk., sia molto pericolosa. Sia perché non c'è modo di accontentare chi odia i diversi (trump è già tornato all'attacco delle personelgbt). Del resto prima dei neri erano i meridionali il problema, con stessi argomenti e retorica. E domani saranno altri. Quindi la tua idea di risolvere diminuendo gli stranieri non fa cambiare idea alla gente, un enorme sforzo di deportazioni ecc farebbe felice i nazisti e i fascisti perché è nelle loro corde, ma non toglie alcun consenso alle loro idee ecc. Anzi.
appecundria Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 13 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Ma quindi alla fine tutto si riduce al fatto che ci sarebbero troppi immigrati? L'altra volta c'erano troppi ebrei.
P.Bateman Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: bisogna però capire quale sia l'obiettivo, portare gli immigrati dal 9% al 5? al 3? al'1? A zero! Soluzione finale.
Savgal Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 In Occidente è diventata fragile al coesione sociale, che è uno dei beni immateriali fondamentali per l'esistenza di una società. L’etimo di coesione è il participio passato del verbo latino “cohaerere”, che vuol dire essere strettamente unito. La coesione sociale è composta dai legami di affinità e solidarietà tra i componenti di una società, spesso radicata inconsapevolmente nei singoli, che consente di accettare la disparità di condizioni conseguenti alle condizioni economiche, sociali, culturali. Come mostrato da Émile Durkheim il fattore fondamentale della coesione sociale è la religione. O meglio, sarebbe opportuno dire che lo era, considerando che la fede ha ormai un ruolo marginale nella vita di gran parte degli uomini e donne occidentali. Dio per tanti è morto. Ci aggiungerei la tesi di un altro sociologo francese, Pierre Bordieu, che individua in quello egli chiama “habitus”, il complesso di disposizioni con cui valutiamo e conseguentemente agiamo o reagiamo nel mondo sociale, anche esso eredità inconsapevole dell’ambito familiare e sociale in cui siamo cresciuti. Anche questa creava legami di affinità e solidarietà tra coloro che compongono una società ed anche l’habitus si sta dissolvendo, rendendo ancora più fragile la coesione sociale. La conseguenza è che le tante condizioni disparità, nel recente passato inconsapevolmente accettate, sono sempre più consapevolmente rifiutate. Il rifiuto non conduce tuttavia a pensare ad un diverso ordine sociale, che richiederebbe un’azione collettiva coordinata con obiettivi comuni, bensì ad un individualismo estremo, narcisistico, che conduce al rifiuto del ruolo svolto nella società e a forme di rancore per un ruolo che non si considera corrispondente alle proprie doti personali. Questo rancore, che i social alimentano costantemente, cerca nell’altro, nel diverso l’obiettivo con cui manifestarsi ed alimentarsi. Ho talvolta l'impressione che vi sia chi ha compreso queste dinamiche e le sta utilizzando strumentalmente per demolire le liberal-democrazie, che possono vivere solo grazie alla coesione sociale. 2
iBan69 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 3 ore fa, appecundria ha scritto: In troppi sostengono il nuovo nazifascismo, la democrazia non può impiccarli senza trasformarsi a sua volta in totalitarismo... Nemmeno una tantum? 1
Messaggi raccomandati