Vai al contenuto
Melius Club

Piano cottura ad induzione

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

@DiZZo

Mi piace questo angolo del casalingo:classic_biggrin:

Quello nef con la manopola mobile l'ho avuto, alla fine è più scomodo, anche secondo la mia compagna, che poi è quella che cucina molto più spesso e c'è decreta. 

Soprattutto se hai l'isola o penisola è comodo avere tutto in piano. 

Poi dipende dai gusti e da come è fatto il touch e come risponde, aeg e smeg che conosco funzionano bene

Inviato

@eduardo devi cambiare tutte le pentole e cambiare modo di cucinare ed il vestiario(niente braccialetti ed orologi nelle vicinanze).

@eduardo devi cambiare tutte le pentole e cambiare modo di cucinare ed il vestiario(niente braccialetti ed orologi nelle vicinanze).

Inviato
41 minuti fa, eduardo ha scritto:

carne in generale

carne in generale, non so il motivo

a casa ho il gas, ma a volte andiamo da amici e facciamo i paragoni, prima avevano il gas anche loro

Inviato
4 minuti fa, Oscar ha scritto:

Ciao Oscar, per le pentole non dovrebbe essere un problema perche'  la maggior pasrte delle nostre pentole hanno il doppiofondo.    In caso contrario, pare che esistano degli appositi adattatori (una specie di sottovasi, per intenderci). 

Braccialetti e orologi non ne usiamo,  ed io ho smesso molti anni fa perfino la fede nuziale (hai visto mai ........... ).

Sul modo di cucinare,  intendi cambiare tecniche di cottura ?  

Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

carne in generale, non so il motivo

a casa ho il gas, ma a volte andiamo da amici e facciamo i paragoni, prima avevano il gas anche loro

Vabbe',  ma in definitiva il giudizio sul cambiamento resta positivo ?

Inviato
13 minuti fa, eduardo ha scritto:

Comunque,  non essendo del mestiere,  prima di acquistare faro'  una interrogazione (!)  al mio elettricista.

fondamentale l'elettricista . 

Se fattibile ,  ti farà una linea dedicata (come gli sterei :classic_rolleyes:) al piano cottura con un magnetotermico dedicato , Fine .

Sulla scelta del piano cottura se hai l'attuale fornello ad incasso fa fede chiaramente la misura dell'incasso , non esistono degli standard, quindi ogni brand ha le sue misure . Casomai se ti piace qualcosa in particolare puoi se fattibile allargare l'incasso. 

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, Oscar ha scritto:

devi cambiare tutte le pentole

non tutte , le si testa . 

Inviato
4 minuti fa, eduardo ha scritto:

in definitiva il giudizio sul cambiamento resta positivo

mah, sono incerti nel senso che è più veloce e facile da pulire, però è più delicato

a uno gli è caduto sopra non so cosa e si è rotto, consuma di più. se manca la corrente

non ti fai neanche un caffè, ultimamente questa cosa qua capita. io personalmente

se e quando dovrò cambiare i miei 4 fuochi a gas lo metterò ad induzione.

Inviato

@il Marietto devono avere il fondo in acciaio di un certo tipo, se no nisba, non fungono. E se uno ha un servizio di pentole con qualche anno sulle spalle, di sicuro non ne ha neanche una utilizzabile.

Inviato

E ci si puo dimenticare certi tipi di cottura e tipologia.

Personalmente userei un piano misto, per vare i pregi di ogni tipologia.

Inviato

Il mio consiglio é di sceglierlo di colore bianco che é più elegante e si vede quando é pulito er le pentole basta avvicinargli una calamita: se si attacca sono valide comunque tutte le pentole inox hanno inserite piastre in acciaio magnetico nel sottofondo; considerare il piano d'apoggio che non deve essere metallico

• Melius 1
Inviato

@Oscar cosa intendi per vestiario? 

Che problemi si hanno con orologi? 

Inviato

Con il gas é come cucinare con lo scarico di una bifuel a mezzo metro mentre per la frittura si può mantenere la temperatura di 180° evitando il punto di fumo usando poco olio,

Inviato

Altra cosa importante: piano cottura a raggio variabile, per ottimizzare l'area di lavoro in funzione della pentola usata.

@garmax1 problemi elettromagnetici con tutto quello che è metallico, anzi nello specifico, ferromagnetico.

Inviato
19 minuti fa, Oscar ha scritto:

cambiare modo di cucinare ed il vestiario

cosa intendi per vestiario ?? sul modo di cucinare se intendi il flambé , vero non lo fai . 

per il resto non ho notato particolari differenze a parte l'efficienza energetica a favore dell'induzione , la pulizia stessa del piano cottura ad induzione è decisamente più rapida , modulazione del calore decisamente migliore . 

Inviato
43 minuti fa, Oscar ha scritto:

devono avere il fondo in acciaio di un certo tipo, se no nisba, non fungono. E se uno ha un servizio di pentole con qualche anno sulle spalle, di sicuro non ne ha neanche una utilizzabile.

ricordiamoci che le pentole specialmente le anti aderenti periodicamente vanno cambiate , quindi se il problema son le pentole direi che il problema non sussiste . L'induzione è una scelta ed in conto ci puoi mettere anche un set di pentole nuove e che sarà mai... 

Inviato

Con padelle in acciaio dalle pariti sottili si raggiunge rapidamente la temperatura di esercizio e la frittura a temperatura costante impiegando quantità ragionevole di olio non 3 litri di friggitrice di nota marca.Si può provare con piastre a induzione da 30€ che in caso di scarsa praticità possono essere usate come una piastra lavica per la lenta cottura/riscaldamento nel caso si sia soli evitando di alzarsi da tavola continuamente

Inviato
4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

@DiZZo

Mi piace questo angolo del casalingo:classic_biggrin:

Quello nef con la manopola mobile l'ho avuto, alla fine è più scomodo, anche secondo la mia compagna, che poi è quella che cucina molto più spesso e c'è decreta. 

Soprattutto se hai l'isola o penisola è comodo avere tutto in piano. 

Poi dipende dai gusti e da come è fatto il touch e come risponde, aeg e smeg che conosco funzionano bene

Per questioni di spazio , questo sarebbe il massimo per casa mia...anni fa quando un mio cliente tentò di vendermelo lo scartai perché aveva i controlli su una sorta di telecomando a filo...ora vedo che si sono evoluti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @