Vai al contenuto
Melius Club

Piano cottura ad induzione

Messaggi raccomandati

Inviato

bisogna cambiare il pentolame con quello adatto ed evitare di usare il forno in contemporanea e ... se sei amante della moka trovarne una consona :classic_laugh: ...  a parte queste piccolezze ho solo vantaggi (tra l'altro sono anche facilissimi da pulire)

Inviato
7 ore fa, eduardo ha scritto:

In caso contrario, pare che esistano degli appositi adattatori (una specie di sottovasi, per intenderci). 

Assolutamente inutili. Occorre molto tempo perchè l'induzione deve riscaldare l'adattatore e quest'ultimo trasmettere il calore alla pentola. Devi iniziare a cucinare 2 ore prima.

• Melius 1
Inviato

@Gaspyd @bambulotto vabbè, cambierò le pentole.

D 'altronde, non esistono più pentole per sempre.

Alla moka non avevo proprio pensato.

Mi metto subito alla ricerca 

Questa cosa è molto grave, sul caffè con  moka non transigo :classic_tongue:

12 ore fa, Gaspyd ha scritto:

a parte queste piccolezze ho solo vantaggi (tra l'altro sono anche facilissimi da pulire)

Ottimo, grazie 

Inviato
9 minuti fa, eduardo ha scritto:

Mi metto subito alla ricerca

La fa anche Bialetti. Costa il doppio della normale, ma probabilmente funziona 

• Thanks 1
Inviato

@eduardo ho l'induzione purtroppo solo nella seconda casa. Veloce, pratica, funziona benissimo, si cuoce più o meno di tutto. Genovese e ragù che richiedono temperature basse e tempi dilatati vengono alla perfezione. Si pulisce velocemente ed esteticamente, per me, sono molto meglio del fornello a gas. Scegli quelli che si adattanoalle dimensioni delle pentole/ padelle che gli metti sopra. Un discreto set di pentolame non costa molto. In ogni caso ce ne sono di vari prezzi. 

Il gas non dovrebbe proprio entrare nelle nostre case e se potessi eliminarlo dalla mia lo farei.... ieri 

Inviato

@mauriziox60 ciao Maurizio, come stai ?

Grazie per il commento, mi rassicura.

Soprattutto per la genovese ed il ragù .....  :classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

@eduardo va tutto bene. Stress e lavoro ma non mi posso lamentare, grazie! Immagino  e spero lo stesso per te

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
22 ore fa, gibraltar ha scritto:

Ho un collega che ha l'induzione e sostiene di non aver cambiato la normale fornitura da 3Kw.

Stessa cosa di mia nipote che lo possiede da anni, ma non gli ho chiesto mai info in merito.

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Questa cosa è molto grave, sul caffè con  moka non transigo 

Come dice @Paperinik2021b    Bialetti ha il modello induction. Con me funziona solo su uno dei 4 "fuochi" credo dipenda dal fondello che nella versione x 1 o 2 tazze e' piuttosto piccolino e non sempre viene rilevata la sua presenza dal piano cottura. Ma se a te serve più capiente non dovresti avere problemi di sorta.

Per quanto riguarda il pentolame io mi trovo benissimo con la linea in acciaio della Barazzoni.

Io ho un piano cottura bianco della Electrolux da 4 anni. Va benissimo e ti abitui facilmente alle "feature" ... spegnimento temporizzato, spegnimento automatico in caso di liquidi sul piano (es acqua che bolle e fuoriesce dalla pentola) possibilità di accoppiare due "fuochi" in modo che sia uno solo (es tegami rettangolari o altro), display che avverte con delle tacchette colorate che il piano e ancora caldo e non va toccato, etc etc

Unica accortezza che ti consiglio, procurati un paio di sotto pentola in silicone bucherellata da usare tra pentola e piano. Sono specifici per i piani a induzione e lo preservano da strisciamenti e graffi e non ne inficiano l'uso. Io li presi da "Happy casa" a prezzi ridicoli ma li ho visti anche (carissimi) su Amazon.

Inutile aggiungere che occorre comunque qualche accortezza in più nel maneggiare le pentole piuttosto pesanti (le pentole x induzione sono tutte pesanti) sul piano che e' comunque vetro.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
20 ore fa, Oscar ha scritto:

problemi elettromagnetici con tutto quello che è metallico, anzi nello specifico, ferromagnetico.

Bisogna fare attenzione se si possiedono delle protesi. :classic_laugh:

• Moderatori
Inviato

....chi di voi ha il piano ad induzione come siete messi a cappa aspirante?

Tenuta la stessa,  sostituita con altre o passati alla Elica installata sul top?

Inviato

Anche io ho la 3kw

I piani odierni possono essere calibrati inserendo il picco massimo di assortimento. Ovvio che a piena potenza sono più efficienti ma la differenza la noti principalmente se usi piu zone cottura in contemporanea, a quel punto se il piano ha delle limitazioni energetiche, man mano che incrementi la potenza di una zona automaticamente viene calata quella dell'altra zona in uso in modo da rientrare nei parametri di assortimento massimo che hai impostato.

Inviato
11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Bisogna fare attenzione se si possiedono delle protesi

E portatori di pacemaker, almeno così leggo.

briandinazareth
Inviato
19 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:
23 ore fa, gibraltar ha scritto:

Ho un collega che ha l'induzione e sostiene di non aver cambiato la normale fornitura da 3Kw.

Stessa cosa di mia nipote che lo possiede da anni, ma non gli ho chiesto mai info in merito

Basta limitare l'assorbimento, ma in generale è scomodo avere solo i 3kw.

.

3 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

chi di voi ha il piano ad induzione come siete messi a cappa aspirante?

Tenuta la stessa,  sostituita con altre o passati alla Elica installata sul top?

Quella soluzione è molto stilosa ma terribile come praticità. 

• Moderatori
Inviato
16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma terribile come praticità. 

Anche come rumorosità non scherza affatto da quanto ho appurato. :classic_blink:

Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Bisogna fare attenzione se si possiedono delle protesi. :classic_laugh:

Non c' è problema, tutto nature :classic_laugh:

Inviato

tempo fa volevo prendere una piccola piastra induzione del lidl da destinare alle cotture lente, madame ha stroncato le mie velleità da chef in quanto sarebbe stato un "intrigo" ulteriore in cucina.  L'ha presa un collega, l'unica osservazione che fa è che risulta deludente con le pentole di picciol diametro, benché le "ammetta" (con quelle piccolissime non parte nemmeno)

Inviato

Ciao, l'ho da 8 anni tutti vantaggi. Grazie

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge