Gustavino Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 5 hours ago, widemediaphotography said: P.S. é a Carnevale che ogni scherzo vale non a Natale... Se metti una foto a 120v il problema e' tuo il 99% degli ampli ha la massa
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2024 18 ore fa, Mary ha scritto: Quindi concordi con il Bon che asserisce che tutti i cavi più sono corti meglio è! Son scuole di pensiero diverse, se posso li scelgo corti per principio; non amo grovigli e insalata di cavi preferendo una disposizione ordinata e ben disposta per diverse ragioni. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2024 8 ore fa, Gustavino ha scritto: questo e' un ampli a 120V quindi lascia perdere ,se ignori le normative nostre non posso farci nulla il 99% degli amplificatori non sono a doppio isolamento come dac e pre Negli anni 70/80 ce n'erano a bizzeffe anche a 220V a doppio isolamento.....ampli integrati, registratori, ecc ecc. insomma di tutto e di più.
Gustavino Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Just now, BEST-GROOVE said: Negli anni 70/80 ce n'erano a bizzeffe.....ampli integrati, registratori, ecc ecc. insomma di tutto e di più. Nelle case non c'era proprio la massa ....il salvavita scatta ugualmente te lo assicuro sulla mia pelle
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2024 2 ore fa, Gustavino ha scritto: Nelle case non c'era proprio la massa . Se erano fatte in quel modo toccava tenerle così....poi saltando di palo in frasca sai quanti alimentatori per lo stesso giradischi ho revisionato con le tensioni d'ingresso più diverse che presentavano la terra sulla spina oppure erano soltanto i due terminali di serie? Parecchi eppure all' interno erano perfettamente uguali trasformatore a parte ( ovviamente) 1
widemediaphotography Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Lo Yamaha DSP-Z11 è del 2007 e la produzione odierna ancora prevede il doppio isolamento. Quello che riesce ad investire Yamaha in ricerca è possibile solo a pochissimi. Non collegare la terra evita o riduce gli effetti dei loop back, rimane una strategia precisa!
Moderatori paolosances Inviato 23 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2024 1 ora fa, Gustavino ha scritto: Nelle case non c'era proprio la massa Collegamento equipotenziale di terra. 1
Gustavino Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 37 minutes ago, widemediaphotography said: Lo Yamaha DSP-Z11 è del 2007 e la produzione odierna ancora prevede il doppio isolamento. Quello che riesce ad investire Yamaha in ricerca è possibile solo a pochissimi. Non collegare la terra evita o riduce gli effetti dei loop back, rimane una strategia precisa! guarda cge correggevo la tua dichiarazione inesatta visto che a parte loro tutti gli ampli hanno la messa a terra , Nel diy son tutto flottante ma questo e' un altro discorso
corrado Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 48 minuti fa, Gustavino ha scritto: che a parte loro tutti gli ampli hanno la messa a terra Io ho un Proton e un Onkyo entrambi senza la terra.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2024 23 minuti fa, corrado ha scritto: Io ho un Proton e un Onkyo entrambi senza la terra. 21 minuti fa, pro61 ha scritto: Io un Marantz. .....infatti come ho scritto più su in passato ce n'erano un sacco di ampli senza la terra, di integrati senza la terra ne ho anche io...Pioneer, Yamaha...ma di che parliamo?
jackreacher Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Mamma mia! @Mary aveva chiesto soltanto opinioni riguardo un "cavetto di alimentazione" .... Ma negli aerei c'è il filo di terra? 😁 1
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Il 21/12/2024 at 15:24, Mary ha scritto: volevo mettere un cavo di alimentazione autocostruito da 50 cm non schermato, ci sono controindicazioni secondo voi? Forse, solo se passa vicinissimo a un pre fono, perché il tuo futuro cavo non sarà schermato. Ma è facile provare con una qualsiasi prolunga di casa, ancor prima di realizzare il cavo, mettendola a ridosso del pre. La lunghezza non è un problema. Però usa un cavo a tre capi (fase, neutro e terra) e collega la terra. Non sai se un giorno tu, o magari qualcun altro in casa, andando di fretta lo metterà a servizio di una macchina prevista per essere messa a terra. Se non vuoi dotarlo di terra, devi otturare il polo di terra della IEC in modo irreversibile con un pezzo di plastica o altro. Dici di avere un cavo a due capi/conduttori; strano per un cavo per la 230V di produzione attuale. Sincerati che sia adatto per la 230V. PS scusa se queste cose già le sapevi, considera che ci leggono in parecchi che non le sanno. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Come dice @paolosances stiamo parlando di terra, non di massa. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 3 ore fa, Gustavino ha scritto: il salvavita scatta ugualmente te lo assicuro sulla mia pelle E come hai provato, la presenza del salvavita non esclude MAI la necessità della messa a terra. Se qualcuno, ad esempio, vi affitta casa dicendovi "Non c'è la terra ma c'è il salvavita", assestategli un calcio in cūlus.
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Tuttora ci sono moltissimi apparecchi, specialmente finali e integrati, con messa a terra. Qui sotto il NAD M23, produzione corrente.
Mary Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Inviato 23 Dicembre 2024 8 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Il simbolo del doppio isolamento (2 quadrati concentrici) dovrebbe fugare ogni dubbio. Perché portarsi dietro il collegamento con la terra che nel range audio é responsabile di alcuni tipici disturbi? Infine, se controllo gli apparecchi di misura presenti nel mio laboratorio non osservo cavi di alimentazione schermati, né tantomeno intrecciati. Infatti i cavi di rete schermati e/o twistati fanno tutti parte di quel "fine tuning" degli ultimi due decenni più o meno, negli anni che furono della bella hifi non se ne vedeva uno manco a pagarlo...e che in seguito qualcuno si è svegliato con questo perfezionismo dei cavi di alimentazione... pitoni vari ecc, se infatti nei tuoi strumenti di lab. Che presumo devono essere precisi non ci sono schermatura o twistatura varie un motivo ci sarà...non credo che gli amplificatori siano o debbano essere precisi, devono "amplificare" un segnale.
Mary Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Inviato 23 Dicembre 2024 1 ora fa, pro61 ha scritto: Io un Marantz. Infatti tutti i nuovi Marantz sia ampli che lettori non di meno il nuovissimo top Model 10 non ha la terra perché è un "doppio isolamento", non c'entra ma è sempre una bestia da 250 w p/c. Non saranno mica rimbambiti costoro.
Messaggi raccomandati