Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione DSD512 con Daphile->DAC SMSL DO200MKII

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

il mio problema è riuscire a riprodurre file DSD 512 con la seguente configurazione:

NAS Terramaster con Multimedia Server configurato con area music in sharing dove ho sia file flac96KHz che DSD512 ->

-> Daphile configurato per visualizzare i file dell'area del NAS in sharing ->

-> DAC SMSL DO200MKII

Da Daphile vedo i file condivisi dal NAS e riesco a riprodurre i flac (96KHz, 24bit) ma non riesco a riprodurre i file DSD512 anche se li vedo tra i brani disponibili.

[DAC supports DoP256 and native DSD512, PCM supports up to 768kHz (copiato dal manuale in inglese...)]

Avete qualche suggerimento su come configurare Daphile? Sempre che sia lì il problema...

Grazie

Inviato
1 ora fa, nicky65 ha scritto:

ma non riesco a riprodurre i file DSD512 anche se li vedo tra i brani disponibili

Puoi spiegare meglio? La riproduzione parte oppure no? Non suonano oppure senti solo rumore?

Hai installato il plugin Daphile? Ė quello che consente la riproduzione di file DSD 

IMG_3896.jpeg

Inviato

La riproduzione parte oppure no? [Tenta per un secondo di leggere il file (dsf) poi ritorna in pausa]

Non suonano oppure senti solo rumore? [Non suona]

Hai installato il plugin Daphile? [Si]

Solo una nota: ho scritto DSD ma, l'estensione è .dsf (dovrebbe essere lo stesso o sbaglio?).

Inviato
13 minuti fa, nicky65 ha scritto:

ho scritto DSD ma, l'estensione è .dsf (dovrebbe essere lo stesso o sbaglio?).

Si certo.

piuttosto misterioso … puoi fare uno screenshot delle impostazioni Audio?

Inviato

@nicky65 il problema si presenta solo con DSD512 oppure anche con DSD64 ? E con DSD256 funziona? In questo caso il problema potrebbe essere dovuto al fatto che Daphile non riconosca il dac con il corretto overlay e quindi riproduca DSD solo in modalità DoP, da qui il limite a DSD256

Inviato

Queste sono le impostazioni Audio del SMSL

DSD256 non ne ho. Devo cercare qualche demo...

2024-12-23 16_39_57-Daphile e altre 2 pagine - Personale - Microsoft​ Edge.png

2024-12-23 16_40_14-Daphile e altre 2 pagine - Personale - Microsoft​ Edge.png

Inviato

@nicky65 verifica che in Advanced Media Server Settings/Player/Audio

ci siano le impostazioni indicate dalle frecce rosse

IMG_3899.jpeg

Inviato

Ciao, qui vedi le opzioni modificate come suggerito. Nel frattempo ho provato anche a riprodurre un dsf64 demo da "Cartella Musica->Network Drives->NAS(visto come cifs) ma, va a scatti.

C'è modo di verificare l velocità di download da Daphile? Eppure è collegato via cavo... 

2024-12-23 17_02_38-Daphile - Personale - Microsoft​ Edge.png

Inviato
8 minuti fa, nicky65 ha scritto:

C'è modo di verificare l velocità di download da Daphile

Purtroppo no, che io sappia.

Puoi provare a mettere i file dsf su una chiavetta usb e farli vedere a Daphile, in questo modo se fosse un problema col nas o con la rete il problema non dovrebbbe ripresentarsi.

Che tipo di cavi Ethernet hai usato? cat.5e o cat.6 non devono dare problemi, i cat.5 possono dare problemi

Inviato

@nicky65 un processore Atom … decisamente “modesto”, il problema potrebbe essere quello.

Io ho Daphile installato su un Nuc10i3, decisamente più potente di un Atom.

Hai la possibilità di provare Daphile/DSD su un pc più potente?

Inviato

Ci proverò. Dovrei avere un pò di tempo durante le vacanze natalizie...

Ho trovato questa risposta su un altro forum. Potrebbe essermi utile ma, soprattutto... dove inserisco questa impostazione?

RE: Issues playing dsf files through LMS/Minimserver

It works with mimeType.dsf=audio/dsf , that’s wonderful!
Thanks a lot Simon

Inviato
35 minuti fa, nicky65 ha scritto:

dove inserisco questa impostazione?

Serve solo se usi Minimserver con Daphile abilitando UPNP/DLNA Client in Remote Music Libraries.

È una impostazione di Minimstreamer/Minimserver

IMG_3901.jpeg

Inviato
Il 21/12/2024 at 16:03, nicky65 ha scritto:

NAS Terramaster con Multimedia Server configurato con area music in sharing

… ho realizzato ora … quindi non usi una share (condivisione) ma il media server del nas … non ho idea di che roba sia quel mediaserver, perché non provi a definire invece la share del nas in Daphile disattivando quindi il media server del nas?

Inviato

Proverò anche questo. Per ora sto facendo un bel reset di Daphile (ci mette parecchio...) dopo tutte le modifiche di prova fatte...

Inviato

Ho eseguito il reset di Daphile (finalmente sono in ferie...) e ora riesco ad ascoltare i .dsf dall'area condivisa del NAS come cifs://utenteNAS@IPdelNAS:/public/music (Usage=Music - RW - Identification=NASTerra). (vedi immagine).

Li vedo da: "Home > Music Folder > Network Drives > NASTerra" e li eseguo da lì.
Sto cercando di capire come indicizzarli da Daphile per non dover scorrere una lista di file/cartelle.... (se possibile).

2024-12-27 10_06_49-Daphile - Personale - Microsoft​ Edge.png

2024-12-27 10_00_28-Daphile - Personale - Microsoft​ Edge.png