Velvet Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Tanto avrebbe acquistato in 25 diverse farmacie l'italianissima (fosse stata extracomunitaria penderebbe già dalle forche virtuali e Salvini sarebbe già attaccato al suo citofono) badante accusata di 4 morti sospette di suoi assistiti. Millantando tra l'altro lo status di OSS senza averne alcun titolo né la formazione. https://www.open.online/2024/12/21/paola-pettina-falsa-badante-killer-indagini/ Una domanda: tutto ciò che è acquistato tramite ricetta è tracciato o tracciabile, le banche dati esistono, se io chiedo un farmaco qualsiasi senza ricetta ove prevista non me lo danno. Possibile che un quantitativo industriale simile acquistato tramite ricette fotocopiate non abbia fatto suonare nessun campanello d'allarme? E se no, a che catzo serve tutto questo giro di codici a barre, banche dati, tracciabilità ecc ecc? Pura fuffa anche questa? 1
P.Bateman Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 42 minuti fa, Velvet ha scritto: un farmaco qualsiasi senza ricetta ove prevista non me lo danno Molti farmaci che andrebbero solo con ricetta vengono venduti liberamente, non so lo Xanax. Le ricette su carta intestata non sono tracciate se il cliente non esibisce il CF. Questo nella normalità, ho notato maggiore attenzione solo per gli oppiacei. 1
il Marietto Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 51 minuti fa, Velvet ha scritto: Millantando tra l'altro lo status di OSS senza averne alcun titolo né la formazione. questo è il danno minore.. con tutto il rispetto per la professione ma assistono il paziente nell'igiene, nei pasti, sistemano i letti ed accompagnano nei reparti per gli esami . Quello che fa una badante insomma. la cosa drammatica è la vendita di quei farmaci come fossero da banco , la beffa e che i costi li avrà caricati ai poveri mal capitati .
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 21 Dicembre 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: Millantando tra l'altro lo status di OSS senza averne alcun titolo né la formazione. Oss quindi la base di partenza gerarchica all' interno di un'ospedale ...era questa la sua millantata ambizione? Nemmeno tirocinante?
Velvet Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 La legge dice che per fare l'operatore Socio Sanitario devi avere una formazione, mi risulta. E non era "ambizione" ma il vendersi alle famiglie degli anziani come qualcosa che non era. E' normale che una famiglia si senta più tranquilla nel lasciare la persona in mano ad un OSS professionista che ad una millantatrice, credo. 1 1
Velvet Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 39 minuti fa, P.Bateman ha scritto: 1 ora fa, Velvet ha scritto: me lo danno Molti farmaci che andrebbero solo con ricetta vengono venduti liberamente È legale?
Paolo 62 Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 NO. Specialmente se sono quelli da vendere con ricetta non ripetiibile tipo gli oppiacei. Come sia potuto succedere spero si chiarisca.
Plot Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Come sia potuto succedere spero si chiarisca. E' gia' chiarito, la tizia faceva le fotocopie di fogli in bianco gia' prescritti. Bada bene non di quelle in formato elettronico che una volta "usate" non puoi replicarle
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 21 Dicembre 2024 29 minuti fa, Velvet ha scritto: La legge dice che per fare l'operatore Socio Sanitario devi avere una formazione, mi risulta. Confermato
Guru Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Per conseguire il titolo di OSS ci vuole l'apposito corso, ma che l'attività sia svolta da persone senza l'attestato, anche all'interno di strutture, è risaputo nell'ambiente. Il problema è che di oss non se ne trovano, così le cooperative che forniscono questo personale fanno iniziare persone senza il titolo, che poi lo conseguiranno in corso d'opera.
bungalow bill Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Secondo me sono medicine che serve la ricetta del medico . Tutto a carico del SSN ?
Guru Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Comunque in passato ho avuto occasione di frequentare una farmacista, la quale mi ha parlato delle grandi differenze di "politica" tra le varie farmacie della piazza dove operava lei: alcune estremamente elastiche nel dare farmaci da prescrizione senza ricetta o con ricette "bianche" scadute o difficilmente controllabili, altre invece particolarmente rigorose nell'osservanza delle norme.
P.Bateman Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 @Velvet Certo che no, ma abbiamo leggi severe e controlli inesistenti, in tutti i campi: i risultati si vedono.
Paolo 62 Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Trattandosi di farmaci capaci di uccidere se usati impropriamente direi che un po' di controllo in più ci vuole mentre sarebbe il caso di abolire l'obbligo di ricetta per altri medicamenti.
Plot Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 ...comunque la tizia e' quanto meno una persona spietata nei confronti di persone deboli. Sono quelli che in realta' mi fanno piu' paura, e non sono facili da smascherare
Paolo 62 Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Medicinali di quel tipo sono usati anche come droga da sballo.
analogico_09 Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 54 minuti fa, Plot ha scritto: 58 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Come sia potuto succedere spero si chiarisca. E' gia' chiarito, la tizia faceva le fotocopie di fogli in bianco gia' prescritti. Bada bene non di quelle in formato elettronico che una volta "usate" non puoi replicarle La farmacia non accetta fotocopie né foto da cellulare delle ricette originali bianche per i psicofarmaci. Ne so qualcosa, quando era in vita mia madre che veniva un po' sedata alla bella età di 100 anni e sei mesi causa insofferenza causa l'allettamento degli nultimi tempi. Quando la badante dimenticava di richiedere la nuova ricetta, è capitato un paio di volte, dovevamo andare dal medico, rutirare la stessa e consegnarla fisicamente in originale alla farmacia che non accettava né foto né fotocopie della stessa. Questo per evitare imbrogli come nel caso della OSS che ammazzava le vecchiette con lo xanax & c. Le farmacie che davano irregolarmente i farmaci letali alla suddetta potrebbero essere indagate... 1
Messaggi raccomandati