Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Shunyata: esperienze e impressioni

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Gli Shunyata NR hanno un filtro nelle prese, infatti è normale che sente più silenzio di prima.

Lo avevo ben compreso, sarebbe meglio evidenziare che l'acquisto del cavo Shunyata sarebbe meglio avere multiprese e/o condizionatori senza filtro poiché il cavo ne è già ben dotato :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1674012
Condividi su altri siti

18 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

No, non era il mio retro pensiero, volevo solo comprendere se avessi una multipresa con i filtri e pertanto la silenziosità del cavo era imputabile più alla prima che al cavo stesso, tutto qui ...

Mentre sono contento che anche tu abbia sul pre phono

Io ho un semplice Electra 8 sempre sul pre phono che trovo molto congeniale per la dinamica e pulizia sulla parte analogica, magari molto è dovuto alla multipresa Audioquest Niagara 1200 che distribuisce e pulisce tutto :classic_wink:

Anche prima dei Shunyata e del WireWorld avevo multi presa e condizionatore ma non avevo questa silenziosità.

Ho preso l'Electra Silver 10 perchè l'ho trovato ad un prezzo che non potevo dire di no!

Ora sarà per il condizionatore, sarà il pre sarà il 10 ma anche il pre è molto silenzioso.

12 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Gli Shunyata NR hanno un filtro nelle prese, infatti è normale che sente più silenzio di prima.

Su questo parametro funzionano alla grande, oltre anche ad avere altri pregi, ma la silenziosità è da primato.

Devo dire che mi ha colpito molto il silenzio sul pre.

Altra cosa che mi ha colpito la morbidezza e la facilità di installazione a differenza ad esempio dello Zavfino che è veramente complicato assemblare per la su grandezza e rigidità. I Shunyata invece come il Wireworld sono super adattabili ad eventuali vari giri. Tutti i cavi li ho presi minimo 1 metro e 75.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1674200
Condividi su altri siti

PietroPDP
10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Lo avevo ben compreso, sarebbe meglio evidenziare che l'acquisto del cavo Shunyata sarebbe meglio avere multiprese e/o condizionatori senza filtro poiché il cavo ne è già ben dotato :classic_wink:

Uno non esclude l'altro, ad esempio sulle loro ciabatte, anche se ciabatte è riduttivo usano altri filtri oltre a quelli inseriti nei cavi.

Mentre dicono di usare un cavo sempre loro senza filtro dal muro alla loro "ciabatta".

Quindi si può usare una ciabatta filtrata e in più i loro cavi che sono sicuramente molto più silenziosi di altri marchi.

Non è detto, ma è molto probabile.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1674461
Condividi su altri siti

PietroPDP
5 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Devo dire che mi ha colpito molto il silenzio sul pre.

Altra cosa che mi ha colpito la morbidezza e la facilità di installazione a differenza ad esempio dello Zavfino che è veramente complicato assemblare per la su grandezza e rigidità. I Shunyata invece come il Wireworld sono super adattabili ad eventuali vari giri. Tutti i cavi li ho presi minimo 1 metro e 75.

Si mediamente sono cavi che fanno del silenzio un loro punto di forza, poi ovviamente parliamo anche di un cavo di altro livello sia del Zavfino che dell'Electra, parliamo che costa di listino 10 volte l'Electra, qualcosa di più dovrà pure avere.

Sullo Zavfino ignoro costo e in realtà mpm posso fare paragone, ma mi sembra che è un cavo normale con i classici 3 conduttori più calza e li miracoli c'è poco da girarci intorno non se ne fanno a prescindere dal marchio.

Lo dico per esperienza, i cavi di alimentazioni buoni purtroppo stanno nelle fasce alte del catalogo dei vari produttori che non ti vendono a metraggio.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1674463
Condividi su altri siti

Armando Sanna
4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Quindi si può usare una ciabatta filtrata e in più i loro cavi che sono sicuramente molto più silenziosi di altri marchi.

Questa indicazione è un po contraria alla logica di aggiungere più filtri anche con campi di intervento diversi, bisognerebbe solo provare per vedere quale suono ne viene fuori.

Inizio ad avere sempre più dubbi che certezze…

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1674625
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 minuto fa, Armando Sanna ha scritto:

Questa indicazione è un po contraria alla logica di aggiungere più filtri anche con campi di intervento diversi, bisognerebbe solo provare per vedere quale suono ne viene fuori.

Io ho imparato a fregarmene del dovrebbe essere così, ad esempio al contrario di quello che leggo molto spesso in giro che molti non vogliono filtri nelle ciabatte, al contrario io mi ci trovo bene.

Ad esempio ho una Furutech e-TP80e NCF con 4 prese filtrate e 4 no, ma anche i cavi Cardas che uso hanno oltre alla ovvia schermatura anche un ritorno del cavo di massa che fa su e giù più di una volta, hanno anche le ferriti e pure belle grosse.

Proprio questa ciabatta ha 2 tipi di filtro su ogni coppia di prese e per la musica conviene usarne solo uno, l'altro serve per altro. tipo TV e per lettori Bluray se lo usi per audio 2 canali non ci siamo.

Anche i cavi hanno contribuito come per gli Shunyata ad un livello di silenzio che mano mano che salivo di livello o completavo il cablaggio aumentava sempre, che poi il silenzio di cui parlo non è che prima il sistema fosse rumoroso, nel senso che non si parla di un rumore grosso percepibile, ma quando sali apprezzi ancora l'aumento di silenzio, è anche difficile da spiegare.

Oltretutto quando sei arrivato già a buon punto con un buon cablaggio, con discreto silenzio non pensi nemmeno si possa ascoltare ancora meglio o ancora con maggiore silenzio di prima, ma purtroppo accade anche questo e probabilmente potendo economicamente anche nel mio caso si potrà salire ancora, non lo so.

Alla fine, monto, sento, mi piace o non mi piace, ho smesso di sentire gli altri.

Anche perchè la storia che i filtri tolgono dinamica è una cavolata o meglio lo è quando sono filtri a cavolo che tolgono anche la musica e ce ne sono.

Quindi non è che dico che tutti i filtri fanno bene, ma quelli Shunyata per me sanno il fatto loro e tolgono principalmente mondezza, che ogni impianto elettrico sicuramente chi più e chi meno si porta con se.

Un filtro fatto bene migliora, un filtro fatto male ammazza la musica, quindi filtri si o no, dipende, sono da valutare senza preclusione, se qualcuno li prova, molti verranno scartati, ci può stare, è successo anche a me.

Però non pensate che sia il male per forza, vanno valutati nel contesto, c'è pure a chi non sono piaciuti gli Shunyata, ci mancherebbe, non c'è nulla di sicuro o che è sicuro che piace a tutti, perchè ad esempio sono cavi mediamente Smooth, ad esempio ho un amico a cui piacciono i Trasparent, abbastanza votati alla dinamica imperiosa con una gamma bassa importante, per me un po' esagerata e non li può vedere neanche da lontano, questo per dire che è come una iper sportiva contro una Rolls, c'è pure a chi una Rolls non piace, perchè vuole la brutalità di un'auto purosangue e se ne sbatte della velocità comunque alta, ma in totale surplace di una Rolls, perchè magari gli dà meno emozioni.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1674638
Condividi su altri siti

11 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Non sai io quanti dubbi ho avuto prima di "rimboccarmi le maniche" e buttarmi su hifishark alla ricerca di cavi in linea con quello che potevo/volevo spendere.

Alla fine mi sono buttato ed ora ne sono contento.

L'altro giorno è venuto mio cugino per un confronto sul digitale.

Ad un certo punto mi fa, ma hai cambiato qualche cosa a parte il DAC? Ed io, no solo la disposizione dei diffusori che li ho portati leggermente in avanti. e Lui, non so ma ho proprio una sensazione diversa dall'ultima volta che sono venuto. Una maggiore musicalità e dettaglio. La cosa è finita la perchè mi era proprio passato di mente che dall'ultima volta che era venuto (una quindicina di giorni) non solo avevo cambiato la posizione die diffuosori ma avevo ricablato tutto l'impianto con i cavi di alimentazione... Ecco quando ho realizzato sono stato contento di quello che era accaduto :-)

Questo per dire che alla fine mi sono dovuto ricredere sui cavi di alimentazione e se posso darti un consiglio 

11 ore fa, PietroPDP ha scritto:

che poi il silenzio di cui parlo non è che prima il sistema fosse rumoroso, nel senso che non si parla di un rumore grosso percepibile, ma quando sali apprezzi ancora l'aumento di silenzio, è anche difficile da spiegare.

Anche perchè la storia che i filtri tolgono dinamica è una cavolata o meglio lo è quando sono filtri a cavolo che tolgono anche la musica e ce ne sono.

Quindi non è che dico che tutti i filtri fanno bene, ma quelli Shunyata per me sanno il fatto loro e tolgono principalmente mondezza, che ogni impianto elettrico sicuramente chi più e chi meno si porta con se.

Assolutamente d'accordo con te!

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1674873
Condividi su altri siti

@goldeye

Ieri sono stati collegati dalle 11:30 fino le 22,oggi siamo gia' a 6 ore continue di ascolti,quando vado a mangiare lascio comunque l'impianto in funzione a basso volume con CD che durano un'ora e passa per cui le 10 ore sono gia' trascorse ampiamente ,comunque si continua...

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1675100
Condividi su altri siti

@AudioLover

Te li ho gia' descritti qui:

@AudioLover

Il suono di quelli di alimentazione e' grossomodo sovrapponibile a quelli di potenza, ma bada bene però che come connettori ho quelli dedicati con il grafene e montandone degli altri (anche sempre i Neotech ma senza grafene)non ho idea se potrebbe cambiare qualcosa.

Suono dinamico rapido e con transienti fulminei,il basso senza una minima sbavatura e da effetto live,i medi e gli alti sono di quelli che scaldano veramente il cuore da quando sono pieni corposi e realistici,anche qui c'e' raffinatezza a volonta' ma anche la giusta tensione e nerbo quando il brano lo richiede.Si puo' passare dal pieno orchestrale al rock metal al jazz senza alcuna mancanza o indecision

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/15/#findComment-1675113
Condividi su altri siti