goldeye Inviato 26 Luglio 2025 Condividi Inviato 26 Luglio 2025 @Otsuaf La rossa è la versione precedente.... Cerca quella verde è migliore,si trova non facilmente intorno a 500 euro 1 Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1551995 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Atsimo Inviato 26 Luglio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Luglio 2025 io ho avuto la verde su streamer ....... Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1552006 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 26 Luglio 2025 Condividi Inviato 26 Luglio 2025 4 ore fa, Atsimo ha scritto: io ho avuto la verde su streamer ....... Cosa non ti è piaciuto? Che cavo hai al momento e con che elettroniche? 4 ore fa, goldeye ha scritto: @Atsimo La versione VX è specifica per sorgenti digitali. Bisogna provare comunque,non esiste un cavo universale. Forse la versione verde riuscirei a provarla,,,, Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1552181 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Atsimo Inviato 26 Luglio 2025 Autore Condividi Inviato 26 Luglio 2025 @Otsuaf in questo momento ho tutti anaconda alpha helix con il denali , il phyton in realtà non mi aveva mai convinto , è passato ormai qualche anno e molto è cambiato nel mio impianto , è un cavo un po chiuso se paragonato all'anaconda sulla stessa elettronica e ha un po tutto in meno su tutti i parametri , secondo me un cavo meno riuscito se paragonato agli altri . Ma in realtà basta vedere quanti phyton trovi sul mercato dell'usato e quanti anaconda . Gli anaconda chi ce li ha se li tiene. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1552221 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 26 Luglio 2025 Condividi Inviato 26 Luglio 2025 Il 24/07/2025 at 16:48, Otsuaf ha scritto: Ecco quando ho preso il condizionatore posso dire di non aver peggiorato il suono, per niente proprio ma non posso dire neanche di averlo migliorato o meglio direi NI..... so per certo che ora a qualsiasi ora accendo l'impianto il risultato sonoro è sempre lo stesso, cosa che prima senza condizionatore non accadeva... c'erano giorni ed orari che quando accendevo l'impianto mi chiedevo cosa stesse accadendo per come tutto l'ascolto aveva qualche cosa che non andava... Condizionatore che nel mio caso neanche funziona, tecnicamente parlando, a dovere avendo un impianto elettrico bifase. @Otsuaf L'efficacia di un Condizionatore nella propria catena dipende da quanto si è "rovinati" a monte...se vivi in un luogo dove sono continui gli sbalzi di tensione è un conto; se vivi invece in una zona poco inquinata e con una tensione stabile è un'altra storia; e poi ci sono condizionatori e condizionatori: nel senso che possono essere realizzati in modi diversi. Io più che condizionatori ormai parlo di trasformatori d'isolamento (che è il modo più sano di realizzare un condizionatore, a mio parere) di buona qualità e adeguatamente dimensionati, uno per ogni elettronica. Tendo invece ad escludere i filtri di rete che pure spesso si trovano nei condizionatori "sui generis" Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1552344 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 26 Luglio 2025 Condividi Inviato 26 Luglio 2025 Il 23/07/2025 at 02:34, PietroPDP ha scritto: Tu ragioni bene, ma la politica dei cavi non funziona purtroppo come per le elettroniche, tu se prendi un ampli di medio livello ascolti bene @PietroPDP Non è mica sempre vero, dipende dal marchio e dalla tipologia di prodotto. Ciò può essere vero per i finali dove i modelli di fascia alta sono quelli che erogano 300/500 w ma se hai un diffusore di medio litraggio allora 150-200w possono essere sufficienti e quindi vanno bene i prodotti di fascia media. Invece per i preamplificatori solitamente dopo il re e il vice re quelli che vengono dopo (diciamo a partire dal terzo) registrano un decadimento notevole delle prestazioni...ad esempio guardando ad Audio research, i pre che "suonano" sono sempre il ref. e gli ls della serie 20...i vari ls 15 etc. invece non proprio (tanto per usare un eufemismo). Con i diffusori ci sono aziende che ti mantengono la stessa qualità ed aumenta solo la grandezza dei subwoofers ad esempio Wilson, che mantiene lo stesso midwoofer e lo stesso tweeter su tutti i modelli che hanno lo stesso 'imprinting' sonoro. Invece ci sono aziende come kharma dove tra la linea elegance e quella exquisite vi è una notevole differenza, a partire dal tweeter (sulla serie exquisite montano sua maestà accuton diamond, ma cambia anche la componentistica del crossover, il cavo, il mobile). Il 23/07/2025 at 02:34, PietroPDP ha scritto: Con i cavi è un po' il cane che si morde la coda, perchè anche su impianti medi purtroppo i cavi che funzionano stanno in fascia alta, ma ovviamente quelle prestazioni cominiciano a non avere senso anche etico se il costo si avvicina o addirittura supera il costo dell'elettronica, sono pienamente d'accordo con te. Per i cavi vale un po' il discorso dei preamplificatori: si "rischia" a partire dal terzo, poi come sempre, dipende dai costruttori e da quanto è folto il listino. Ad esempio AQ che fa un miliardo di cavi, allora il terzo della fila ma anche il quarto e il quinto possono dare grandi soddisfazioni. A volte il cavo più costoso è quello tutto in argento, ma se non piace il suono dell'argento (peraltro più difficile da ottenere con purezza 7n) allora si vira sul più economico rame, sempre però se la geometria e tutto il resto resta identico. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1552389 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 27 Luglio 2025 Condividi Inviato 27 Luglio 2025 @supermike In realtà non ho parlato di preamplificatori e il discorso era mediamente generale, per ampli intendevo per semplicità un integrato, che effettivamente non ho scritto, colpa mia, per me scrivere un ampli è inteso come integrato, ma giustamente non è una convenzione, quindi errore mio. E comunque anche li a volte come giustamente dici alcune case cambiano il modo di suonare ci mancherebbe, ma mediamente spesso cambia più la potenza a disposizione che reale qualità totale, poi per carità in alcuni casi migliora anche di molto la qualità, però difficilmente suonano male, mentre nei cavi dei costruttori i cavi basici non è che siano proprio il massimo, anche in fascia media così e così a volte, non sempre, ma il problema è che anche in fascia alta e ho fatto l'esempio dell'Alpha V2 trovi qualche problemino di controllo ad alto volume. Sui cavi purtroppo ci "giobbano" un po', dipende da marchio a marchio, ma mediamente quelli buoni sono i primi 3 in alto, a volte manco quelli, vedi Alpha, pure Audioquest i modelli in rame sono parecchio al di sotto di quelli in argento, che viaggiano proprio su altri livelli se il resto della catena è adeguato, se ci metti un cavo potenza scarso allora possono non andare, ma non per colpa loro. Mi sembra che ho già spiegato questa cosa. Poi non si può fare un discorso completo, ma di cavi ne ho provati tanti, anche Mit, Trasparent, i cavi veramente di livello purtroppo non stanno neanche in fascia media. Mentre dovrebbero farli fatti bene anche per chi non ha un sistema multimilionario, magari togliendo meno di quanto fanno. Solitamente mancano via via a scendere gli estremi gamma, meno dinamica e controllo in basso, sono diciamo via a scendere più "rumorosi". Quindi più scendi e meno hai. Per un ampli non è che mancano gli estremi, potrà avere meno dinamica, era questo che intedevo. Per i diffusori ovviamente si potrebbe fare lo stesso paragone, ma con linee uguali dove trovi diffusori con stessi altoparlanti magari con versioni con altoparlanti più piccoli, non è che si può paragonare che ne so in Sonus Faber una linea Lumina con una linea Homage. Ad esempio in alcuni marchi erano presenti diffusori da pavimento con doppio tredici, medio e tw e la versione con doppio 16, medio e tw. Il suono di base è paragonabile, poi ovviamente quella con altoparlanti più grandi avrà una migliore sensibilità, ma non è che una suona come una Sonus Faber e una come una B&W. Poi certo non si poteva fare un paragone proprio preciso preciso. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1552495 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raf_66 Inviato 1 Agosto 2025 Condividi Inviato 1 Agosto 2025 Buonasera. Qualcuno ha mai modificato un cavo Shunyata? Lo chiedo perché vorrei cambiare la IEC che ho su un Sigma V2 da C15 a C19. Si accettano suggerimenti. Grazie. R. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1556298 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saperusa Inviato 1 Agosto 2025 Condividi Inviato 1 Agosto 2025 @raf_66 molta attenzione perché il Sigma ha una rete in parallelo e non so se è attaccata alla IEC o dalla Parte della Shuko. Le misure effettuate mi dicono questo In passato ho modificato, su richiesta di un cliente un Pyton con lo schermo che usavo sui miei cavi della generazione precedente e quindi ho dovuto smontare il cavo. Però il Sigma è diverso dalla serie precedente; non ti consiglio di avventurarti da solo a fare questa cosa. S. 1 Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1556312 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 2 Agosto 2025 Condividi Inviato 2 Agosto 2025 Il 01/08/2025 at 23:02, raf_66 ha scritto: Buonasera. Qualcuno ha mai modificato un cavo Shunyata? Lo chiedo perché vorrei cambiare la IEC che ho su un Sigma V2 da C15 a C19. Si accettano suggerimenti. Grazie. R. Rivendi il tuo e ricompralo come ti serve o rimandalo in ditta e te la fai cambiare, spendi qualcosa in più, ma non sono cavi da smanettare visto il loro costo importante. Oppure scrivi direttamente a loro una mail e chiedi se lo puoi fare in autonomia, ma non credo, però meglio di loro non può saperlo nessuno. Oppure senti l'importatore, se ti indica un negozio che ha qualche usato e potrebbe farti il cambio di cavo, non credo a costo zero, ma domandare è lecito e poi valuti, ma ti sconsiglio di toccarlo. Un cavo del genere smanettato perde molto valore, a quel punto ti conviene provare le varie vie che ti mantengono al sicuro anche se magari spendi qualche Euro in più, comunque dovesse essere una cifra troppo importante, poi valuti, ma prima ti conviene vagliare le varie ipotesi. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1557037 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saperusa Inviato 2 Agosto 2025 Condividi Inviato 2 Agosto 2025 @PietroPDP dipende chi lo smanetta... Per questo gli ho scritto che è una cosa da valutare per capire, soprattutto perché ci sta una rete passiva nel cavo ed è impossibile capire se è lato IEC o lato Schuko. S. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1557040 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 3 Agosto 2025 Condividi Inviato 3 Agosto 2025 @saperusa A prescindere da ogni cosa, il cavo viene venduto in scatola con indicazione se C15 o C19, se un giorno lo dovesse voler vendere credo che avrà qualche difficoltà, poi che IEC ci mette? Non credo che Shunyata gli venda la IEC sua, quindi verrebbe a prescindere un pastrocchio, oltre al fatto che credo non suonerebbe minimamente come uno originale, poi ognuno è padrone di smaronare a piacimento con i propri cavi, ma visti i costi, al suo posto non lo farei nella maniera più assoluta, poi se vuole ovviamente può farlo tranquillamente, ma qui non si sta giocando col cavetto a metraggio, poi ripeto, ognuno con i propri oggetti ci fa quello che ritiene più opportuno, ma un cavo che listina 4.5k io non gli romperei gli zebedei. Gli Shunyata comunque hanno un filtro nelle prese, non ho idea se è nella Schuko o nella IEC, ma non andrei a scoprirlo, credo sia preferibile vivere nel dubbio e non è detto che ci sia in tutte e due, ma non ne ho idea, sono ipotesi. 1 Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1557041 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saperusa Inviato 3 Agosto 2025 Condividi Inviato 3 Agosto 2025 Questo tipo di interventi devono essere indolori, nel senso che se uno decide di vendere il cavo deve essere possibile ripristinarlo con la C19. Per questa ragione bisogna verificare che la rete passiva sia posizionata più su della IEC. In quel caso si sfila la C19 e si mette la C15 stesso materiale e compatibile come alloggio con la IEC Shunyata. Molte aziende prendono IEC/Schuko da aziende conosciute (Viborg/Oyaide/Furutech) e si fanno fare custom solo la scocca in modo da firmare il prodotto. Sono sicuro che se è come penso diventa come l'originale; poi se decide di venderlo e la persona vuole la C19 si cambia e si rimette la IEC che era montata. A parte il fatto che un cavo con la C15 per ovvie ragioni è più rivendibile di uno con la C19. Avevo ritirato un Anaconda un pò di tempo fa da Francesco @noam con la C19 e ci ho messo diverso tempo per venderlo. Mi ha salvato che il cliente ha preso anche il condizionatore Shunyata Hydra 8 Vray (sempre ritirato da Francesco) che dietro aveva come attacco per il cavo al muro proprio la C19. Diversamente avrei dovuto aspettare ancora diverso tempo... S. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1557049 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raf_66 Inviato 3 Agosto 2025 Condividi Inviato 3 Agosto 2025 @PietroPDP Ciao. Ho già sentito l'importatore e la Shunyata: sconsigliano di modificare il cavo perché tra spedizione e modifica ci vogliono 800 €. Inoltre, il cavo saresarebbe più corto. Ci sarebbe l'opzione degli adattatori C15-C19 sempre Shunyata dal costo di listino superiore ai 400€ ciascuno. Oppure ci sono gli adattatori Amazon a 14 € l'uno. R. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1557261 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 3 Agosto 2025 Condividi Inviato 3 Agosto 2025 @raf_66 Intanto se ti serve usa l'adattatore da 14 €, perdi qualcosina, ma non tantissimo, anche perchè la IEC sulle elettroniche non è che siano di chissà quale qualità, un cincinnino perde, ma al momento una spesa di 14 € è fattibile, comunque il suono è sempre meglio di qualsiasi cavo inferiore (per restare in casa un'Alpha) terminato C19. 800€ effettivamente non sono pochi, ti conviene con calma vendere il tuo e ricomprarne un altro o prova a contattare come ti ho detto qualche negozio che li vende e vedi se riesci con una piccola differenza a fare il cambio, anche perchè sono più ricercati i C15 dei C19, magari non dico che gli fai pure un favore se li ha, ma potreste essere contenti tutti e due, di quelli che conosco Tommasini o Angelucci e sicuramente anche altri, ma che non conosco. Magari ti sbatti un attimino, fai qualche telefonata, ma tutto quello che ti costa meno di 800 € va bene, l'adattatore da 400 € lascerei perdere anche se di ottima fattura, ma è sempre troppo, perchè alla fine è sempre un compromesso. Questo è il mio consiglio, poi ovviamente valuta tu. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/10/#findComment-1557853 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati