Agogi Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 3 ore fa, damy79 ha scritto: Per il momento credo che andrò di Alpha V2, che andrà a sostituire il Theta. Quest’ultimo invece lo metterò al posto del Vodka, che secondo me è un po’ troppo nervoso Ho avuto anche io il Vodka e confermo le tue stesse impressioni e infatti l'ho rivenduto. Il Theta lan l'ho provato ed è un cavo molto regolare e non affaticante, lo puoi inserire ovunque senza problemi, ovviamente con il Sigma si gioca un'altro campionato. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1662715 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @damy79 quindi confermi che, in ordine crescente di prestigio, i modelli di casa Shunyata vanno così? - Venom - Delta - Gamma - Theta - Alpha - Sigma - Omega 1 Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1662808 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agogi Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @TopHi-End la linea Delta è ora fuori produzione perché è stata sostituita dalla linea Theta Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1662819 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @Agogi ti ringrazio, quindi in pratica è così: - Venom - Gamma - Theta (ex Delta) - Alpha - Sigma - Omega P.S.: ho verificato, questa gerarchia è corretta. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1662942 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 10 ore fa, damy79 ha scritto: @PietroPDP Grazie mille Pietro, come sempre molto dettagliato e competente. Per il momento credo che andrò di Alpha V2, che andrà a sostituire il Theta. Quest’ultimo invece lo metterò al posto del Vodka, che secondo me è un po’ troppo nervoso e che con Naim finisce per enfatizzare eccessivamente le caratteristiche timbriche. Più avanti magari valuterò di sostituire il Theta con un Sigma. L'Omega per il mio impianto, forse, sarebbe sprecato. A quel punto potrebbe valere la pena cambiare qualcos'altro. Tutto giusto, però il Vodka aspetta a venderlo perchè con l'Alpha può essere una buona accoppiata che ho avuto per un po' di tempo con buona soddisfazione in una mia fase del percorso. Però confermo che il Vodka di suo ha quel carattere muscolare, il problema del Vodka purtroppo sono la zona delle voci che non è proprio il suo forte, è un po' grezzo sotto questo aspetto, più votato alla dinamica che al bel suono, però ha anche i suoi lati positivi. Si poi se hai Naim che anche loro prediligono il rock, sia cavo LAN che amplificazione hanno più o meno la stessa impostazione. Con l'Alpha cominci ad andare verso la musicalità. Però mi sembra ovvio che potrai provare tutte le configurazioni e se va meglio Theta + Alpha userai quello e ti vendi il Vodka. Ma se puoi non venderlo prima di comprare l'Alpha ti consiglio di dargli una chance. Cambia anche dove li metti, fai la prova inserendoli tra i 2 rami router/switch e poi switch/streamer, se ho capito bene che hai questa configurazione, altrimenti fai finta che non ti ho detto nulla. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1662992 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
damy79 Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @PietroPDP Grazie del consiglio di non vendere subito il Vodka ma di fare tutte le prove con calma prima di decidere. Al momento ho il FritzBox all'ingresso dell'appartamento collegato con un cavo LAN (Viabile EP-7) dentro canalina fino alla presa a muro dietro l'impianto. Dalla presa a muro parto con un Furutech LAN-8 plus fino al media server Innuos Stream 1 che al momento utilizzo solo come storage dei miei file. Lo stream 1 ha due porte LAN, sull'altra porta riparto col il Vodka fino all'isolatore di rete ipurifier LAN pro da cui poi riparto nuovamente con il Theta fino allo streamer Naim NDX2. Lo stream 1 è alimentato con il suo alimentatore lineare dedicato che ha anche un uscita a 5V con cui alimento l'iPurifier pro. Ho anche uno switch Silente Angel Bonn N8 che però al momento non utilizzo ma potrei pensare anche di eliminare l'iPurifier pro e utilizzare lo switch collegandoci lo stream 1, la linea che viene dal router e l'NDX2. L'ascolto della musica avviene al 80% da file locali immagazzinati sull'Innuos Stream 1 e il restante 20% Qobuz. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1663091 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @damy79 Se puoi prenderlo senza sforzo economico ti consiglio di vendere quello che ti piacerà di meno sempre dopo aver fatto tutte le prove del caso con la massima calma possibile. Il tuo caso di utilizzo è diverso e non è detto che l'alchimia tra i 2 cavi sia uguale. Oltretutto c'è l'altra variabile del cavo LAN Viablue che incide con la sua "timbrica", quindi dirti fai così o fai colà ci vorrebbe Mago Merlino, è come il paziente che è il miglior dottore di se stesso e sarai tu a verificare la combinazione migliore. Se hai fatto il percorso che hai fatto finora sai che incide tutto, sei sulla buona strada, hai già fatto molto più di quello che fa un utente normale. Ti dico una cosa extra, non so se hai questa possibilità sfruttando proprio la canalina dove passa il tuo Viablue, al limite potresti fare un test volante prima di impiccarti a passare un cavo fibra, il costo del cavo fibra è veramente irrisorio per i prezzi a cui siamo abituati. Nel gruppo abbiamo spostato tutti il router nei pressi del sistema allungando il cavo fibra per gli altri amici del gruppo, nel mio caso il cavo telefonico (io ho ancora fibra mista rame), che teoricamente doveva peggiorare, ma anche nel mio caso è stato molto migliorativo, con lo stesso cavo LAN, io ad esempio all'altro capo proprio dove prima c'era il router, adesso c'è uno switch semplice. Ho dovuto pure "rigirare" il cavo LAN perchè era un Audioquest Cinnamon a loro dire direzionale, per sicurezza l'ho fatto, ma inizialmente lo avevo passato per andare al solo switch vicino al sistema, poi ad un amico del gruppo è venuta questa idea geniale, infatti non è mia, non mi prendo meriti che non ho, ma capisco non sia fattibile ovunque. Non so se sia una cosa fattibile da te, ma accorciando il percorso della LAN e aumentando quello della fibra dove non si hanno perdite o comunque sono molto più basse il miglioramento è quasi certo. Poi sulla fattibilità nel tuo caso non so, ma te l'ho detto. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1663094 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
damy79 Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 @PietroPDP Il cavo LAN Viablue incide solo sullo streaming da Qobuz e, considerando che questo rappresenta solo il 20% dei miei ascolti, per il momento potrei anche evitare di spostare il FritzBox, anche perché non saprei nemmeno dove posizionarlo. Una delle prove da fare sarebbe utilizzare lo switch Silent Angel N8 oppure l’isolatore di rete iPurifier Pro, combinando i vari cavi LAN presenti in prossimità dell’impianto. Le possibili combinazioni di prova sarebbero però molte e non vorrei rischiare di perdermi, tuttavia credo che questa sia la modalità operativa più sensata da seguire Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1663241 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 @damy79 No vabbè se si tratta di complicarti la vita lascia perdere, se non sai dove metterlo pure, anche se di contro posso dirti una cosa, quando pulisci bene o perlomeno pulisci meglio di prima (perchè il 100% credo sia impossibile) l'infrastruttura LAN guadagnano anche i file in locale, perchè comunque lo scambio non è solo diretto, ma passa sempre per tutta la rete. Per quello andando contro tutti gli insegnamenti dove siamo abituati che un segnale diretto senza intoppi è sempre meglio in Hi Fi, con lo switch si interrompe la continuità e dovrebbe peggiorare, ma in realtà lo switch toglie una buona parte del rumore del Router, lasciando il file come gli arriva, ma con meno artefatti. Poi il problema è un altro, anche lo switch deve essere valido e non essere un collo di bottiglia, quello ci sta, il difficile è trovare l'equilibrio giusto, perchè non è neanche facile provare di tutto. Il router quando ascolti in streaming o anche in locale in parte è sempre utilizzato ed è l'elettronica dove ci passa più rumore elettrico, RF e quant'altro, soprattutto perchè usi anche il Wi Fi da lui stesso, diciamo che è la fonte di rumore peggiore nel nostro sistema. Ma qui andiamo un po' oltre, infatti c'è un'idea di un amico che mi diceva di usare un Access Point per la sola Wi Fi, ma sarà un test che per il momento non posso svolgere, in futuro vediamo se pulendo ancora si raschia ancora qualche cosina, non è detto, a volte potrebbe essere anche un accanimento terapeutico, ma se riesco a costo zero, ci proverò. Ho fatto 30 si prova anche 31. 1 Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1663430 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leosam Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Ho ordinato in un negozio svedese un Sigma V2 NR da 2mt.,un usato di 10 mesi. Prevedo di metterlo sul mio preamplificatore o almeno iniziare a provarlo li,con questo cavo sto entrando nell'ottica di mettere nel mio impianto dei cavi di alimentazione di un certo pregio,sentiremo se ne vale davvero la pena. Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1663537 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
goldeye Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 Credo che non rimarrai deluso... Io ho comprato all' inizio dell' anno un Sigma V1 , possiedo anche un' Anaconda Helix Alpha. L' unica nota negativa,sono i prezzi raggiunti dai cavi e da tutto il resto... Per me sono semplicemente fuori di melone, impossibile seguire le loro evoluzioni. Passo la mano 1 Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1663758 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leosam Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 @goldeye ciao Sono sempre stato un cavo scettico come si suol dire, però il mio nuovo impianto, che ho composto in questi ultimi sei anni e che posso ritenere di alto livello,mi sta spingendo a pretendere di piu' dalle connessioni in generale. In pratica i collegamenti che mi sono rimasti dai vari anni di questa passione sono diventati improvvisamente i tappi del sistema,per quelli di segnale e potenza mi ritengo a posto per un po' di anni,mentre il problema sta in quelli di alimentazione perché mi sono reso conto che,mentre negli altri due ambiti anche provando altri marchi piuttosto importanti i cambiamenti sono risultati esigui marginali o addirittura peggiorativi ,con quelli dove passa la corrente posso ottenere molto di piu'.Per quanto riguarda i prezzi non posso che essere in accordo con te,il limite è stato superato da un pezzo e ormai per la riproduzione in casa certe cifre non hanno una minima giustificazione visto appunto le evidenti limitazioni che ci sono negli ambienti casalinghi.Questi comunque li ho presi usati ad un costo ancora "accettabile", sono molto curioso di sentire il reale beneficio che apporteranno al sistema. 1 Link al commento https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/14/#findComment-1663833 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati