Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Shunyata: esperienze e impressioni

Messaggi raccomandati

Sono 2 ore che ascolto ancora con il Sigma sul preamplificatore e sto iniziando a sentire qualche miglioramento in generale,per ora la cosa piu' evidente e' una maggiore setosita' e matericità del suono pur non perdendo niente in definizione,ora l' investimento per questo cavo comincia ad avere un senso,vedremo nelle prossime ore.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1676313
Condividi su altri siti

PietroPDP
17 ore fa, depa ha scritto:

Buongiorno, scusate se mi intrometto nella discussione 😔 premesso che non ho letto tutte le 15 pagine 😁 vi posso chiedere un parere riguardante il cavo di alimentazione della serie Anaconda Alpha di alimentazione? Li vorrei utilizzare per due mono 100W in classe A. Grazie Andrea 

Speriamo ti risponda chi ne è in possesso, personalmente non lo conosco, sono precedenti alle serie che ho iniziato a conoscere da qualche anno.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1677008
Condividi su altri siti

PietroPDP
15 ore fa, leosam ha scritto:

Sono 2 ore che ascolto ancora con il Sigma sul preamplificatore e sto iniziando a sentire qualche miglioramento in generale,per ora la cosa piu' evidente e' una maggiore setosita' e matericità del suono pur non perdendo niente in definizione,ora l' investimento per questo cavo comincia ad avere un senso,vedremo nelle prossime ore.

Lo so che sembra strano, ma un cavo soprattutto se era un po' che stava in scatola ha bisogno di un po' di tempo per sgranchirsi, vedrai che tra 2 o 3 giorni andrà ancora meglio.

Non per sminuire i cavi che hai ora, abbiamo iniziato tutti così, nessuno nasce imparato, si cresce piano piano, direi che è normale, ma con questi hai iniziato a giocare proprio in un altro campionato.

Quelli purtroppo erano giocattoli, che poi i costi sono folli è un altro discorso, ma ora inizierai ad ascoltare anche la tridimensionalità e una marea di altre cose che con cavi più standard non ci sono.

Praticamente è come se passi di colpo da un integratino dignitoso economico ad un pre e finale di alto livello.

Il difetto di cavi del genere è che costano 3 volte un integratino dignitoso.

Ma se uno può economicamente non si torna più indietro e ora lo hai solo sul pre, pensa ad un cablaggio completo.

Adesso stai facendo l'assaggio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1677010
Condividi su altri siti

PietroPDP
13 ore fa, goldeye ha scritto:

@PietroPDP Fa' un po' impressione leggere ancora di audiofili anche con impianti importanti che usano cablaggi economici.

Lo spessore,la misura,la resistenza 🤦

Sono la persona meno indicata a parlare, non dico che i cavi sono più importanti del resto, perchè non è così, ma posso dire per esperienza che la gente sbaglia a puntare solo a salire con il resto, molti upgrade si sposterebbero più in la con un cablaggio di buon livello, poi ovviamente bisogna arrivare ad un certo punto che va valutata la strada, perchè poi anche giustamente non è che puoi spendere più di cavi che di sistema e anche in questo caso posso dire che a volte ho anche esagerato con la qualità dei cavi, ma era molto bello quando veniva qualcuno, vedevano un integrato e un lettore e rimanevano un po' di stucco.

Però riconosco che in alcuni momenti avevo un po' esagerato, però a mia discolpa posso dire che il sistema era coerente anche in quel momento.

Diciamo che non mi sono mai pentito, ho capito l'importanza fondamentale dei cavi da quasi subito.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1677012
Condividi su altri siti

@PietroPDP Perfettamente d'accordo. In america negli anni '80 comprai i primi monster cable che in realtà erano delle pure ciofeche. Se vediamo cosa costruiscono oggi le ditte più avanzate c'è da restare a bocca aperta. Però è anche vero che gli abbinamenti restano molto importanti e che un giudizio assoluto sui singoli componenti (inclusi i cavi) non è facile darlo proprio per questo. Servono prove, esperienza e una propria idea di ciò che si preferirebbe ottenere.

Lo stesso cavo può "rendere" in modo molto diverso a seconda degli apparecchi che connette e dei diffusori o delle cuffie che stanno a valle del sistema audio. Proprio adesso sto facendo delle prove per testare un nuovo preamplificatore, e trovare il giusto bilanciamento tra i miei sei o sette cavi rappresenta già una piccola sfida. Se poi cambio il finale diventa ancora più arduo.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1677110
Condividi su altri siti

PietroPDP
15 ore fa, pfrullo ha scritto:

@PietroPDP Perfettamente d'accordo. In america negli anni '80 comprai i primi monster cable che in realtà erano delle pure ciofeche. Se vediamo cosa costruiscono oggi le ditte più avanzate c'è da restare a bocca aperta. Però è anche vero che gli abbinamenti restano molto importanti e che un giudizio assoluto sui singoli componenti (inclusi i cavi) non è facile darlo proprio per questo. Servono prove, esperienza e una propria idea di ciò che si preferirebbe ottenere.

Lo stesso cavo può "rendere" in modo molto diverso a seconda degli apparecchi che connette e dei diffusori o delle cuffie che stanno a valle del sistema audio. Proprio adesso sto facendo delle prove per testare un nuovo preamplificatore, e trovare il giusto bilanciamento tra i miei sei o sette cavi rappresenta già una piccola sfida. Se poi cambio il finale diventa ancora più arduo.

Pensa che ho iniziato in casa proprio con un Monster Cable di segnale, al tempo mi comprai un ampli audiovideo Yamaha che ho ancora e un set 5.1 della Jamo di buon livello, era sotto al top di gamma, quindi certo non erano diffusori strafighi, ma perlomeno buoni.

In quel momento un cavo per me valeva l'altro, valeva la regola, basta che è costuito bene che leggo ogni tanto anche ora, come se vendessero cavi tagliati o con i bozzi qua e li.

Ma per dire che Monster o VDH per me era la stessa cosa, erano diciamo fatti bene.

Quel sistema per qualche anno non c'era verso, hai voglia a spostare diffusori, ma mi ero detto che sicuramente o l'ampli o i diffusori non erano un granchè, poi tra lavoro e ragazza il tempo da dedicargli era ben poco e ho fatto scorrere un po' di tempo.

Un giorno un amico che aveva iniziato a a trafficare con i cavi già da un po' gli parlavo del sistema e gli dicevo che non mi piaceva come suonava, si "arma" con una coppia di Audioquest Diamondback e una coppia di Audioquest King Cobra sempre di segnale.

Porca miseria il sistema comincia ad avere un senso sonoro, vista la poca differenza di costo scelgo il King Cobra, ma già il Diamondback faceva pelo e contropelo al pessimo Monster.

Logico che non è che fosse diventato un sistema milionario ci mancherebbe, ma era più che discreto, quasi buono.

Dopo qualche tempo mi decido a cambiare i cavi casse, avevo casse Jamo e avevo trovato i cavi Jamo da 2,5 mmq, pochi Euro al metro che non suonavano neanche male.

Sempre a causa delle letture da elettricista della domenica si doveva aumentare la sezione (purtroppo sta cavolata la leggo ancora spesso) e mi compro un cavo da 4 mmq, porca miseria un cesso di cavo.

Purtroppo nessuno nasce imparato e ho dovuto sbatterci la testa anche io, ero ancora acerbo.

Questo per dire che la sezione conta un cavolo o comunque fino ad un certo punto, conta più la qualità del cavo se non si scende troppo.

Porto per sicurezza sto cavo dal mio amico che mi dice di buttarlo e visto che c'ero mi dice di provare un suo Audioquest Gibraltar.

Vabbè che te lo dico a fare, lo porto a casa e con quel cavo il sistema era diventato stupefacente, calcolando il livello del sistema, un integrato audiovideo e una coppia di diffusori, da meno di 2000 €.

Ovvio che l'integrato non fosse diventanto un D'Agostino che all'epoca faceva i Krell e le oneste Jamo non erano diventate delle Wilson.

Ho messo nomi a caso per farmi capire.

E niente da quel momento ho iniziato a capire che non va tralasciato nulla, tantomeno i cavi ed era pure forte quando qualcuno si presenteva a casa ad ascoltare un sistema di costo moderato.

Ripeto non è che fosse diventato il non plus ultra, ma non c'erano neanche lontamente i difetti iniziali e aveva iniziato ad avere una coerenza sonora in base alla qualità che poteva dare, forse anche più del dovuto.

Qualcuno obietterà che il costo dei cavi era alto, ma presi usati il King Cobra non era costato tanto di più del Monster Cable che per i miei canoni poi ho capito essere "più pessimo molto di più", mentre il Gibraltar già allora strausato mi pare mi costò tipo 300 € che per me era una follia, ma all'epoca qualche affare negli USA ancora si riusciva a fare e avendo ascoltato meglio di come stavo ho fatto la pazzia.

Poi da allora lasciamo perdere, ho purtroppo speso molto di più.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1677827
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@PietroPDP

allora la colpa è stata del tuo amico che ti sei appassionato agli Audioquest 😀😀😀.

Poi serenamente posso affermare che quasi tutti noi, io compreso, abbiamo avuto nella nostra vita di appassionati audio almeno un Monster Cable (io ne l’ho messo su una soundbar e’ un Interlink 550 mk II ) o un WdH ( ho un The First coassiale in un cassetto …) ma fortunatamente siamo andati oltre …

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1677849
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Armando Sanna Ho usato Audioquest parecchi anni, una decina buoni e spesso li consiglio, ho da anni Cardas con cui mi trovo meglio su alcuni parametri, ma continuo a ritenere validi gli Audioquest.

Ho abbandonato il marchio perchè al tempo i cavi di alimentazione erano a mio modo di ascoltare pessimi, infatti usavo Furutech, non conosco questi ultimi, spero per loro che siano migliorati e poi mi rompeva un po' il cavolo il discorso del DBS con le batterie.

Amo poco ammennicoli vari, il cavo deve fare il cavo per il mio concetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1678715
Condividi su altri siti

Armando Sanna
4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

cavi di alimentazione erano a mio modo di ascoltare pessimi, infatti usavo Furutech

Da quello che hai percepito in cosa differivano i cavi di alimentazione Audioquest dai Furutech come sonorità ?

Grazie

PS

ovviamente avrai compreso che si trattava di sana ironia, conosco da un po di tempo il tuo modo piacevole di descrivere i pregi e anche i difetti dei vari marchi che hai avuto nel tempo di provare, Audioquest e Cardas su tutti .

PS2

anche a me non piace gli scatolotti inseriti sui cavi, soprattutto se inseriscono dei circuiti elettrici autoalimentanti 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1678734
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Armando Sanna Come si sarà capito amo poco suoni duri, ruvidi, ecco gli Audioquest di alimentazione di quel periodo alle mie orecchie risultavano poco musicali.

Non so come spiegarlo, quando il suono non scorre come dovrebbe.

Furutech è un marchio che non ha una propria impronta univoca al suono, ogni cavo ha un po' un suo DNA, avendo provato vari cavi di alimentazione del marchio, mentre sono meno ferrato ad esempio su segnale e potenza.

Comunque in linea di massima Furutech sui cavi buoni, perchè purtroppo ne fa anche qualcuno che non mi aggrada, in linea di massima ha una sonorità leggermente ambrata, però non mancano i dettagli, i particolari e la trasparenza, anche se possono sembrare in controtendenza.

Credo, ma non ne sono certo nel caso di Audioquest per quanto riguarda segnale e potenza la scelta del conduttore in rame pieno possa essere vincente, sui cavi alimentazione almeno in quel periodo forse non riuscivano a farli rendere a dovere, questi ultimi ne parlano bene, ma non avendoli provati e visti i costi non mi sono mai avventurato con l'esperienza precedente.

Anche perchè il conduttore pieno ha delle caratteristiche di suo che ho riscontrato anche in altri marchi, con un basso molto fermo e pieno, tutto molto scolpito, però in alcune implementazioni sei al limite del ruvido, ad esempio mi è capitato di ascoltare qualche marchio che ha mezzo copiato Audioquest, che per un periodo ha avuto anche il suo momento di gloria, ma per me non suonavano affatto come piace a me.

Duri e poco musicali.

Qualcuno obietterà che il cavo dovrebbe essere neutro, ma non esiste oggetto neutro, quello che spesso siano cavi o elettroniche che molti definiscono neutri, sono solo poveri di armoniche e asciutti.

Un buon cavo dovrebbe lasciar passare il buono delle elettroniche, ma un po' volenti o nolenti ci mette di suo e a parer mio, meglio che ci metta un suono poco fastidioso.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1679541
Condividi su altri siti