Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Shunyata: esperienze e impressioni

Messaggi raccomandati

Scusate se entro a gamba tesa nella discussione ma vorrei chiedere un consiglio riguardo cavi ethernet Shunyata. Ho già un Theta e sarei curioso di provare un Alpha V2. Qualcuno che li ha provati da se può valere la p na o conviene aspettare e trovare un Sigma! Ho un impianto Naim (NDX2+252+300DR). Grazie mille a chi vorrà intervenire 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1661760
Condividi su altri siti

11 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Anche io ho una linea dedicata con cavi da 4mm Baldassarri, che arrivano direttamente dal magnetotermico dedicato.

Benissimo, penso che già questo, sia ben oltre la metà dell’opera, non tutti hanno questo privilegio. I Baldassari sono cavi con rame di altissima qualità, quando l’elettricista li stese, i miei passano in canaline dedicate a  pavimento, mi disse che non aveva mai visto un rame di quella qualità.

Quindi, penso che nel nostro caso, veramente il discorso filtro fa venire dei dubbi, per cui se hai la possibilità, ti direi di provarlo l’XC, a me ha fatto fuori Nordost Heimdall 2, Xlo Signature 2 e Fabers X Solution, e non sono cavi da 2 soldi, cavi che, seppur vecchiotti, il Nordost meno, sono riconosciuti come cavi di qualità.

I Klimo non li conosco, come si collocano?

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1661849
Condividi su altri siti

4 ore fa, MCnerone ha scritto:

Baldassari

Lo cercai per mari e monti sul web, convinto che fosse impossibile da trovare. Alla fine lo trovai presso un negozio a pochi metri da casa e ne feci scorta.

Ovviamente tutto passato in canaline dedicate, distanziate e divise da altre tipologie di cavi.

per cui se hai la possibilità, ti direi di provarlo l’XC, a me ha fatto fuori Nordost Heimdall 2

Sull'Heimdall 2 non ho molti dubbi. Ma neanche sul Fabers, seppur credo sia più ricco armonicamente del Nordost.

Per questo sto puntanto a Shunyata, vista anche la loro ottima reputazione e la specializzazione nella produzione esclusiva di cavi, per cercare di capire se posso iniziare un percorso diverso, nella speranza di migliorare significativamente. Anche se, per adesso, noto un grandissimo equilibrio nel mio setup che, spero presto, sarà sconvolto da nuovi componenti e mi dovrò (con piacere) rimettermi in gioco.

I Klimo non li conosco, come si collocano?

Sono cavi non particolarmente dinamici, ma dell'equilibrio esemplare. Buonissima estensione in basso, medie carnali e presenti. Gamma acuta raffinata, vivida e piuttosto dolce, ma assolutamente non morbida o fredda. Ma la loro migliore qualità sta nel fatto che sono ricchi armonicamente, per me punto cardine dell'ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1661962
Condividi su altri siti

5 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ma la loro migliore qualità sta nel fatto che sono ricchi armonicamente, per me punto cardine dell'ascolto.

Con Shunyata, questo parametro è ben presente, ma non sovraesposto, come il Faber o l’Xlo ancor di più, che probabile sia più indicato per setup più asciutti. Tieni presente che io ascolto solo in cuffia, per cui sono abbastanza intollerante a suoni troppo spigolosi e iper-definiti, ma non mi piacciono nemmeno quelli troppo rotondi, perché poi capita che alzo molto il volume per non perdere dettagli. Gli Shunyata sono un perfetto mix con rispetto ai sopra citati, tanta più aria attorno agli strumenti, che in cuffia creano ambienza, o come lo definiamo noi cuffiofili, headstage.

Piccolo aggiornamento, invertiti XC Delta su ampli e Gamma NR su Nadac, per me, è un NO!👎 

Quindi, Gamma NR con filtro ok su ampli, Delta XC senza filtro su Nadac.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1662237
Condividi su altri siti

@TopHi-End ho iniziato a seguire Shunyata da circa 4 anni, ho iniziato a cablare tutto l'impianto con il modello Alfa V2 di alimentazione, segnale ed ethernet, venivo da Mit con modelli di medio livello. Di Shunyata mi è piaciuta soprattutto la focalizzazione e lo sviluppo 3d della scena, di contro non hanno un basso particolarmente poderoso. Poi sono passato alla linea Sigma V2 di segnale, alimentazione, potenza e lan dove le caratteristiche di prima si esaltano, con più raffinatezza in gamma acuta, un basso è più controllato e corposo ma non poderoso.

Ora ho iniziato il cambio verso la serie Sigma X che sono cavi a cui non trovo difetti evidenti.

La linea Delta V2 non l'ho mai ascoltata ma mi immagino un suono Alfa V2 ridotto in scala. I vecchi Shunyata non li ho mai ascoltati.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1662245
Condividi su altri siti

23 ore fa, damy79 ha scritto:

Scusate se entro a gamba tesa nella discussione ma vorrei chiedere un consiglio riguardo cavi ethernet Shunyata. Ho già un Theta e sarei curioso di provare un Alpha V2. Qualcuno che li ha provati da se può valere la p na o conviene aspettare e trovare un Sigma! Ho un impianto Naim (NDX2+252+300DR). Grazie mille a chi vorrà intervenire 😉

Sono domande lecite, direi che è sicuramente un bello step, il Theta (dovremmo averlo provato con Giorgio @Agogi, non ricordo se era il Theta o il Gamma, ma mi sembra il Theta) seppur inizia già ad essere un buon cavo LAN a livello generale con l'Alpha lo step lo fai soprattutto sulla musicalità e il 3D dove il Theta suona un pochino più piatto (concedimi questa cosa, purtroppo è così, non lo è a confronto con cavi di altri marchi, ma in casa Shunyata si).

Ovviamente se puoi andare di Sigma non sbagli, li lo step è ancora maggiore, perchè oltre ad aumentare la tridimensionalità, aumenta anche la carnalità delle voci e degli strumenti, l'Alpha è oggettivamente più leggerino sempre a confronto col Sigma.

Ho 3 Sigma V2 e di cavi LAN con Giorgio ne abbiamo provati, se puoi economicamente non dico che il Sigma è il miglior cavo in assoluto, perchè non esiste un qualcosa così sicuro per tutto, ma se ti piace il Theta, direi che la scelta Alpha o Sigma non può che lasciarti sbalordito.

Se tu avessi utilizzato un altro marchio sarei andato molto più cauto nel consiglio, ma li è uno "steppone" sicuro come il Sole che compare ogni giorno e le differenze non sono affatto trascurabili.

Premesso che abbiamo provato anche cavi più costosi di altri marchi.

Dimenticavo, se ti salta in mente di andare di Omega, Giorgio ne ha 2, ora è uscito l'Omega X che non conosciamo.

L'Omega suona più teso, ancora più preciso, Alpha e Sigma più sul versante musicale classico Shunyata.

Poi dipende sempre da contesto a contesto, comunque prova anche ad andare per gradi e ti potesti godere i vari step, è anche bello poter salire piano piano, certo poi c'è il problema del rivendi e ricompra che economicamente non è mai un affare, su questo vedi tu (il portafoglio è tuo e devi gestirlo tu giustamente), comunque sia Alpha che Sigma puoi prenderli ad occhi chiusi che farai un salto bello evidente se quello era il tuo cruccio.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1662361
Condividi su altri siti

@PietroPDP Grazie mille Pietro, come sempre molto dettagliato e competente.
Per il momento credo che andrò di Alpha V2, che andrà a sostituire il Theta. Quest’ultimo invece lo metterò al posto del Vodka, che secondo me è un po’ troppo nervoso e che con Naim finisce per enfatizzare eccessivamente le caratteristiche timbriche.
Più avanti magari valuterò di sostituire il Theta con un Sigma.

L'Omega per il mio impianto, forse, sarebbe sprecato. A quel punto potrebbe valere la pena cambiare qualcos'altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1662507
Condividi su altri siti

3 ore fa, damy79 ha scritto:

Per il momento credo che andrò di Alpha V2, che andrà a sostituire il Theta. Quest’ultimo invece lo metterò al posto del Vodka, che secondo me è un po’ troppo nervoso

Ho avuto anche io il Vodka e confermo le tue stesse impressioni e infatti l'ho rivenduto. Il Theta lan l'ho provato ed è un cavo molto regolare e non affaticante, lo puoi inserire ovunque senza problemi, ovviamente con il Sigma si gioca un'altro campionato.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1662715
Condividi su altri siti

10 ore fa, damy79 ha scritto:

@PietroPDP Grazie mille Pietro, come sempre molto dettagliato e competente.
Per il momento credo che andrò di Alpha V2, che andrà a sostituire il Theta. Quest’ultimo invece lo metterò al posto del Vodka, che secondo me è un po’ troppo nervoso e che con Naim finisce per enfatizzare eccessivamente le caratteristiche timbriche.
Più avanti magari valuterò di sostituire il Theta con un Sigma.

L'Omega per il mio impianto, forse, sarebbe sprecato. A quel punto potrebbe valere la pena cambiare qualcos'altro.

Tutto giusto, però il Vodka aspetta a venderlo perchè con l'Alpha può essere una buona accoppiata che ho avuto per un po' di tempo con buona soddisfazione in una mia fase del percorso.

Però confermo che il Vodka di suo ha quel carattere muscolare, il problema del Vodka purtroppo sono la zona delle voci che non è proprio il suo forte, è un po' grezzo sotto questo aspetto, più votato alla dinamica che al bel suono, però ha anche i suoi lati positivi.

Si poi se hai Naim che anche loro prediligono il rock, sia cavo LAN che amplificazione hanno più o meno la stessa impostazione.

Con l'Alpha cominci ad andare verso la musicalità.

Però mi sembra ovvio che potrai provare tutte le configurazioni e se va meglio Theta + Alpha userai quello e ti vendi il Vodka.

Ma se puoi non venderlo prima di comprare l'Alpha ti consiglio di dargli una chance.

Cambia anche dove li metti, fai la prova inserendoli tra i 2 rami router/switch e poi switch/streamer, se ho capito bene che hai questa configurazione, altrimenti fai finta che non ti ho detto nulla.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1662992
Condividi su altri siti

@PietroPDP Grazie del consiglio di non vendere subito il Vodka ma di fare tutte le prove con calma prima di decidere. Al momento ho il FritzBox all'ingresso dell'appartamento collegato con un cavo LAN (Viabile EP-7) dentro canalina fino alla presa a muro dietro l'impianto. Dalla presa a muro parto con un Furutech LAN-8 plus fino al media server Innuos Stream 1 che al momento utilizzo solo come storage dei miei file. Lo stream 1 ha due porte LAN, sull'altra porta riparto col il Vodka fino all'isolatore di rete ipurifier LAN pro da cui poi riparto nuovamente con il Theta fino allo streamer Naim NDX2. Lo stream 1 è alimentato con il suo alimentatore lineare dedicato che ha anche un uscita a 5V con cui alimento l'iPurifier pro. Ho anche uno switch Silente Angel Bonn N8 che però al momento non utilizzo ma potrei pensare anche di eliminare l'iPurifier pro e utilizzare lo switch collegandoci lo stream 1, la linea che viene dal router e l'NDX2.

L'ascolto della musica avviene al 80% da file locali immagazzinati sull'Innuos Stream 1 e il restante 20% Qobuz. 

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/16/#findComment-1663091
Condividi su altri siti