Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Shunyata: esperienze e impressioni

Messaggi raccomandati

8 ore fa, saperusa ha scritto:

oramai da qualche anno esistono materiali che hanno prestazioni nettamente superiori al Graphene; dieci anni fa avresti avuto ragione, ma le risorse investite in questo campo permettono di fare velocemente passi avanti e hanno portato oggi da avere materiali molto più avanzati del Graphene.

@saperusa Di che tipo di materiali parliamo? 

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/4/#findComment-1388879
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabel ha scritto:

@saperusa grazie mille per le tue considerazioni, molto interessanti. Purtroppo come detto, non ho la possibilità di fare dei confronti. Già è difficile avere la possibilità di confrontare più cavi contemporaneamente (se non acquistandoli magari), figuriamoci di questa lunghezza e usati (il prezzo sul nuovo è assolutamente improponibile, almeno per me), che sono rari come le mosche bianche! 😄 Quindi non mi rimane che sperare nella buona sorte, partendo dal principio che, in teoria, quelli che vorrei prendere sarebbero, sulla carta, migliori di quelli che ho. Sono perfettamente cosciente del fatto che non sempre ciò che è migliore sul piano teorico lo è anche su quello pratico, ma non vedo altre soluzioni.

Leggendo fra le righe (neanche troppo per la verità) nel tuo intervento, ciò che suggerisci tu è un ritorno all’antico, ovvero sistemare il finale più vicino al pre (comunque entro un raggio di un metro dai suoi connettori di uscita) e utilizzare dei cavi di potenza di maggior lunghezza per il collegamento con i diffusori. 🤔

Penso che avvicinare il finale al pre e fare cavi di potenza più lunghi ti permetterebbe di fare più prove con rischi nettamente minori o nulli

I cavi costano, ma rivendere sull'usato un cavo di potenza di 3 metri è molto più facile di un XLR di 3 metri.

Seconda cosa con un cavo di potenza di quella lunghezza saresti molto più libero di scegliere e di provare.

Intanto potresti mettere un cavo di segnale di 1/1.5 metri e sull'usato ci sta di tutto e a tutti i prezzi.

E anche se sbagli puoi comunque rimediare...

S.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/4/#findComment-1388965
Condividi su altri siti

8 hours ago, gabel said:

@saperusa grazie mille per le tue considerazioni, molto interessanti. Purtroppo come detto, non ho la possibilità di fare dei confronti. Già è difficile avere la possibilità di confrontare più cavi contemporaneamente (se non acquistandoli magari), figuriamoci di questa lunghezza e usati (il prezzo sul nuovo è assolutamente improponibile, almeno per me), che sono rari come le mosche bianche! 😄 Quindi non mi rimane che sperare nella buona sorte, partendo dal principio che, in teoria, quelli che vorrei prendere sarebbero, sulla carta, migliori di quelli che ho. Sono perfettamente cosciente del fatto che non sempre ciò che è migliore sul piano teorico lo è anche su quello pratico, ma non vedo altre soluzioni.

Leggendo fra le righe (neanche troppo per la verità) nel tuo intervento, ciò che suggerisci tu è un ritorno all’antico, ovvero sistemare il finale più vicino al pre (comunque entro un raggio di un metro dai suoi connettori di uscita) e utilizzare dei cavi di potenza di maggior lunghezza per il collegamento con i diffusori. 🤔

perderesti il vantaggio del migliore damping factor

5 hours ago, saperusa said:

Sono materiali nuovi, costano ma hanno prestazioni nettamente maggiori di quello che era disponibile fino ad una decina di anni fa.

Tanto per capirci...

schermo.jpg

cosa avrebbe di speciale  ? https://zipper-technik.de/en/products/z-shield-flex-flechtschlauch-zur-abschirmung

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/4/#findComment-1389213
Condividi su altri siti

1 ora fa, saperusa ha scritto:

Ripeto, non è lo stesso prodotto.

@saperusa Non è lo stesso prodotto, ma io penso che al di là del materiale sia anche e soprattutto una questione di come lo si usa, di come lo si lavora e in quale contesto viene applicato. Insomma vale la solita regola che la geometria, se valida, incide più di un materiale valido ma magari usato (o lavorato) male. Prima si era parlato del grafene, ma esiste  grafene e grafene. Quello che usa Zavfino ad esempio viene lavorato con una tecnica tutta loro, che chiamano "Zgraph-LDPTM" altri costruttori useranno altri affinamenti magari meno o più efficaci etc. Pertanto ritengo la visione di un semplice grafico di una singola schermatura non probativo, andrebbero misurati  invece sempre i singoli cavi con le loro particolari geometrie.  

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/4/#findComment-1389411
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
widemediaphotography
Il 27/12/2024 at 12:28, saperusa ha scritto:

Sono materiali nuovi, costano ma hanno prestazioni nettamente maggiori di quello che era disponibile fino ad una decina di anni fa.

Tanto per capirci...

schermo.jpg

Potresti spiegare meglio, anche perché a prima vista sembra che  siamo lontanissimi dalle frequenze di interesse audio. Sicuramente non ne ho ben compreso il significato. Grazie :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/4/#findComment-1396587
Condividi su altri siti

1 ora fa, Atsimo ha scritto:

@Agogi dove hai acquistato il denali ? l'hai paragonato con qualche altro condizionatore?

Il Denali l'ho acquistato da Hifi Tommasini, prima avevo il Burmester 948. A me il Denali è piaciuto molto sin da subito, è un condizonatore di rete molto più recente del Burmester perché oltre al filtraggio che dona più pulizia al suono e una migliore spazialità ha un sistema proprietario di riserva di energia (QR/BB) che viene erogata a richiesta dell'elettronica a beneficio di un suono con più dinamica.

Link al commento
https://melius.club/topic/23140-cavi-shunyata-esperienze-e-impressioni/page/4/#findComment-1401334
Condividi su altri siti