Vai al contenuto
Melius Club

Come fare streaming di contenuti locali?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buone fatte feste a tutti, quanti kili in più?

Allora, ad oggi uso un vecchio MacMini per inviare la musica non compressa al DAC via porta USB, il Mini è connesso WiFi ed Ethernet, non importa quale connessione e cosa succede ma una volta su due che decido di ascoltare musica devo riavviarlo e mi sono decisamente rotto.

Ho un NAS ma non è abbastanza aggiornato per potervici installare Roon che, a quanto capisco, è una delle soluzioni per fare streaming contenuti in una rete locale e, nella fattispecie, da un server quale potrebbe appunto essere un NAS.

Potrei utilizzare un MacMini più recente (sempre roba di 10 anni fa) come server con più spazio a bordo e storage a stato solido ma l'idea di poter Comunque lottare con connessioni etc mi deprime.

Visto che sono in procinto di aggiornare il DAC il passo successivo sarebbe, appunto, dotarmi di una piattaforma che ospiti la musica in formato non compresso e che la invii al DAC per la riproduzione, da dove comincio a guardare?

Grazie  e ancora buone feste!!!

Giovanni

Inviato

@Giovanni68 potresti pensare, in alternativa a Roon, ad usare:

• Minimserver installato sul nas
  • un renderer upnp in rete
  • il dac collegato in usb al renderer 

se hai intenzione di cambiare il dac potresti guardare a modelli che abbiano la connessione Ethernet e quindi il renderer upnp integrato (ad esempio Gustard A26/R6)

.

Se invece preferisci componenti separati allora tra i renderer upnp puoi guardare:

• SOtM sMS200 (Neo o Ultra Neo)
  • iFi Zen Stream
  • Holo Red Streamer

Altra alternativa può essere un music server integrato come Eversolo DMP-A6/A8 che può contenere un ssd fino a 4TB

.

Oltre a tutto ciò ti occorre anche un tablet/smartphone su cui installare una delle tante app di controllo UPNP per gestire il tutto

Inviato

@stefano_mbp Buongiorno Stefano,

ad inizio anno mi regalo il Denafrips Ares, il NAS, ad ora, è un vecchio QNAP TS212 con soli 512MB di RAM a bordo, non mi piacciono gli apparecchi tutto integrato, potrei e dovrei cambiare o aggiungere altro NAS ma non è una priorità, nel medio termine mi vedo aggiungere uno streamer dedicato tipo l'Arce della stessa Denafrips ma non è impellente, rimarrebbe Comunque il problema di fargli arrivare i contenuti che sia con un disco collegato direttamente ad esso (che sarebbe soluzione ideale nella sua semplicità premesso che ci sia poi un software the mi faccia ordinare le playlist ed i contenuti) o con un server quale, appunto, NAS, computer etc ma non mi va più combattere con il computer, la rete etc

Grazie

Inviato

Installi MinimServer sul NAS ... e visto che stai cambiando il dac ne acquisti uno con ingresso upnp/dlna ... ed hai finito ...

Vuoi Roon? Comperi un NUC, ci installi Roon Rock ... e sempre il dac visto sopra ...

Terza soluzione: sempre il NUC, ci fai installare Daphile ... e sempre il dac visto sopra ...

PS: i NUC visti sopra, se non fai ricampionamenti / conversioni e cose "audiofile" (!!) possono essere Intel I3 di famiglia 8 e che usati costano poco, non hanno bisogno di HD interni grossi perché pescano i dati dal Nas e possono essere messi ovunque ci sia la rete per cui la ventola non si sente (ovviamente devono essere in rete ed altrettanto ovviamente la rete deve arrivare al dac)

Oooooppppsss ... ho visto ora che mentre scrivevo la risposta ci sono già stati messaggi ... :-)

Inviato

Ti faccio una proposta "alternativa": un NUC con installato Volumio

Deve arrivare un buon wifi in zona impianto

Non serve un gran processore e Volumio gestisce bene il wifi, io l'ho installato su un NUC I5 famiglia 8, con un SSD interno da 4 tera, senza ventola (per cui in zona impianto, ovviamente l'assenza della ventola e l'hd interno fanno lievitare il costo ...).

Il dac deve avere ingresso USB.

Se non fai streaming basta Volumio free che é gratis ... comandato dalla sua app pure gratis ...

Inviato
1 ora fa, Giovanni68 ha scritto:

Allora, ad oggi uso un vecchio MacMini per inviare la musica non compressa al DAC via porta USB

Quanto è vecchio il MacMini e quali specifiche ha?

Quale player sw utilizzi sul MacMini? Su MacMini Intel puoi installare Daphile che è molto stabile.

Però, in prospettiva, Daphile potrebbe dare qualche complicazione (per altro facilmente risolvibile) con lo streamer Arce a cui stai pensando poiché non ha il client Squeezelite ma solo Roon oppure UPNP.

Holo Red Streamer invece ha anche il client Squeezelite.

Inviato

@PippoAngel Ciao Pippo, 

ho utilizzato Volumio quando ho sperimentato col Raspberry Pi e devo dire che l'interfaccia era gradevole e funzionava tutto bene, tra l'altro mi piaceva ascoltare alcune radio che trasmettevano musica buona e, per me, nuova, il problema era il Raspi, macchinoso, brutto a vedersi, un groviglio di cavi (l'idea sarebbe semplificare e liberarsi di qualche cavo piuttosto che aggiungerne).

@stefano_mbp Avevo un Mini del 2010 (!!!) e ho provato senza installare alcun servizio extra, solo una vecchia versione di Audirvana che fa da server, è collegato al router in ethernet e WiFi (letteralmente uno di fianco all'altro), è un computer vecchissimo ma fa il suo senza colpo ferire non fosse altro che per discussioni dal router un giorno si ed uno si, si risolve spegnendo e riaccendo forzatamente ma sempre una rottura e Comunque versione molto molto vecchia d Audirvana, prossimo anno aggiornerei il Mini del 2014 con i7, 16GB e 1TB SSD e potrei dedicarlo a server per la musica.

Aggiornando finalmente il DAC con un apparecchio sicuramente di altro livello quale è il Denafrips non vorrei poi il collo di bottiglia essere lo streamer per cui mi chiedo e vi chiedo se ci sono alternative al MacMini più discrete (non un altra scatola nei pressi dell'impianto) e piu stabili (niente riavvii o guerre con wifi ed ethernet), NAS, server dedicato (senza spendere altra cifra blu che ne rimanderebbe l'acquisto).

Devo dare uno sguardo di nuovo a Volumio e documentarmi sui vari Squeezelte, Daphile e Holo.

Grazie ancora, vado a vedere come procede la lasagna ;-) nel frattempo il Mini mi sta suonando i Depeche Mode, forse visto la quasi coeva età il tutto va liscio...

Giovanni

Inviato

Non conosco il Raspy ... per cui non posso dirti ... invece sul NUC su cui sta girando adesso zero problemi ... Ed anche pochi cavi perché ha l'ssd interno!

Segnalo anche che Volumio puó attivare in rete un renderer upnp/dlna che viene visto da Daphile, MinimServer, BubbleUpnp, mConnect, UAPP ... l'unica funzione che non fa è endpoint Roon (almeno la versione free di Volumio ...)

Segnalo anche che la versione Premium (richiede un abbonamento) gestisce lo streaming da internet (Qobuz e Tidal di sicuro, non so se anche da altre piattaforme) per cui se viene la voglia di estendere le "sorgenti" in futuro ... il sistema è già pronto ...

• Melius 1