Vai al contenuto
Melius Club

Cavo digitale coassiale a basso costo realmente 75 ohm

Messaggi raccomandati

widemediaphotography

Le solite sciocchezze audiofile...

La dichiarazione di un parametro da parte di un costruttore non equivale ad una certificazione, che avviene invece mediatiamte un Ente terzo accreditato.

Un connettore RCA ben realizzato vale molto di più di un connettore  dichiarato 75Ohm, anche per un collegamento digitale. 

50 cm di cavo digitale più lungo darebbero 1,7x10^-9 secondi di tempo in più, alle perdite di riflessione... per fare non si capisce cosa!

Fabio Cottatellucci
12 ore fa, Mary ha scritto:

Così è più chiaro? 

Sì grazie, era come avevo capito.
Quindi con questo test non hai confrontato solo due cavi diversi, ma anche due DAC diversi, riscontrando (presso di te e per te) la sostanziale assenza di differenze udibili.
E questo è un risultato molto importante.  

3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Sì grazie, era come avevo capito.
Quindi con questo test non hai confrontato solo due cavi diversi, ma anche due DAC diversi, riscontrando (presso di te e per te) la sostanziale assenza di differenze udibili.
E questo è un risultato molto importante.  

Ma infatti il mio intento (nel mio piccolo e modesto impianto) era paragonare il dac del lettore cd 6007 ESS9010 con quello dell'Audiolab sempre un ESS ma il 9018K2M e non ho riscontrato praticamente nessuna differenza, non volevo confrontare i cavi di segnale stereo con quello digitale ma vedere quale dei "due" poter togliere e lasciare più spazio dietro, e mi pare un segno di quanto sia valido lo stadio di uscita HDAM di Marantz. Tutto qui.

7 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

Io uso un cavetto Mogami preso da Audioteka  terminato da loro e va benissimo. Ho altri cavi più blasonati e costosi ma lo preferisco: Più armonico, musicale bello.

Infatti è davvero un cavetto piccolo di sezione quasi insignificante ma che svolge il suo lavoro direi egregiamente. Posso chiederti quali sono gli altri "blasonati" cavi digitali che hai ? Anche in privato se credi, nessun problema. Grazie.

@Mary Io ho questo bellissimo cavo ciassiale tedesco che non uso +da anni perché ho tolto la meccanica di lettura, se fossi interessato scrivimi in privato che posso dartelo. 

https://www.altovolume.it/prodotto/cavo-rca-jib-germany-sapphire-1-0-mt/

3 ore fa, skillatohifi ha scritto:

@Mary Io ho questo bellissimo cavo ciassiale tedesco che non uso +da anni perché ho tolto la meccanica di lettura, se fossi interessato scrivimi in privato che posso dartelo. 

https://www.altovolume.it/prodotto/cavo-rca-jib-germany-sapphire-1-0-mt/

Ti ringrazio per il pensiero ma ho già provveduto con un Mogami 2964 .

Comunque gran bel cavo il Jib.

• 8 mesi dopo...

Il mio DAC ha anche l’input con presa BNC, ha senso prendere un cavo che da un capo abbia una RCA a cui connettere lo streamer, e all’altro una BNC a cui collegare il DAC? Se ho ben capito la BNC funziona meglio. Grazie 

@AlbertoL Ho anche io un dac con connettore BNC e ho risolto con un adattatore Bnc-Rca , forse con un cavo appositamente terminato risparmieresti un contatto ma dubito si rilevi all'ascolto usando un adattatore di buona qualità.