silvanik Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 Ho acquistato 12metri quadrati di questi pannelli realizzati in vero legno TEC e con listelli di spessore diverso che danno un effetto visivo 3D secondo me molto piacevole, li posizionerò su tutta la parete dietro i diffusori perchè secondo me potrebbero avere un effetto simile ai pannelli QRD, pur sapendo che i veri QRD sono calcolati per operare a specifiche frequenze. In ogni caso hanno un costo di 60 €/mq e trovo che forniscano un impatto estetico molto bello.
dariosch Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 Decisamente meglio della parete liscia, io stavo vedendo questi in legno, ma 30€ a pezzo (30x30cm) non riuscirei a fare tutta la parete, dovrei fare 1.5/1.2m x 1.2/0.90m centrale e basta. Invece mi sa che opto per quelli in PVC bianco(o grigio), 53€ per 3metri quadrati.
silvanik Inviato 29 Dicembre 2024 Autore Inviato 29 Dicembre 2024 @dariosch Certamente i pannelli QRD ben calcolati produrranno un effetto migliore della soluzione "Planeo" da me individuata, però sono convinto che ben 12mq così trattati contribuiranno a migliorare l'acustica , oltretutto esteticamente mi offrono una ambientazione gradevole per l'ambiente aumentando la piacevolezza degli ascolti. 1
viale249 Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 Buona sera Silvano. Sono per la nuova sala d’ascolto? A mio parere sono molto belli (e dovrebbero anche dare un apporto all’acustica complessiva…).
loureediano Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Puoi indicare il sito dove vendono quelli bianchi, grazie
dariosch Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 59 minuti fa, loureediano ha scritto: Puoi indicare il sito dove vendono quelli bianchi, grazie Su amazon, ci sono anche con altre forme e colori da 50x50cm, ma questi mi sembrano quelli che "frastagliano" di più. https://www.amazon.it/gp/product/B0BSS78ZGQ/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A3NKMSO4UKURAS&th=1 Poi ci sono anche 30x30cm https://www.amazon.it/gp/product/B00S2JQEME/ref=ox_sc_act_title_1?smid=ATF2K89BD0BM6&th=1 1
loureediano Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Secondo voi è meglio utilizzarli solo su parete posteriore e tetto o anche su tutte le pareti?
amacor Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 @dariosch 20 ore fa, dariosch ha scritto: quelli in PVC bianco Visto che sono cavi, vanno riempiti ( con cosa? ) o vanno bene anche lasciandoli vuoti?
dariosch Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 12 minuti fa, amacor ha scritto: @dariosch Visto che sono cavi, vanno riempiti ( con cosa? ) o vanno bene anche lasciandoli vuoti? Vanno bene anche vuoti, almeno quando li prenderò io li lascerò vuoti, hanno base di appoggio anche centralmente e non solo laterale.
dariosch Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 1 ora fa, loureediano ha scritto: Secondo voi è meglio utilizzarli solo su parete posteriore e tetto o anche su tutte le pareti? Dipende dall'ambiente, se abbastanza "vuoto" di suo o se ci sono tende/librerie, quadri in tela, eccetera. Il troppo stroppia, i diffusori sono più vicino al pavimento, avendo un tappeto a terra, a tetto non ne metterò, sto valutando intanto di metterli solo nella parete dietro il punto di ascolto, e solo centralmente dietro ai diffusori. Secondo me bisogna equilibrare anche con qualcosa "smorzante", dietro i diffusori metterò in verticale invece un pannello in poliestere, magari farò una cornice, forse esteticamente non il massimo, ma a me non importa https://www.amazon.it/dp/B083325VK8?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title Anche parete laterali, ne metterò uno da 120x60/100x50 in orizzontale, centralmente tra diffusori e punto di ascolto, oppure un quadro in tela, o volendo come quelli postati da silvanik , ma invece in polistirene. Tipo qualcosa del genere, sempre come soluzione low cost https://www.amazon.it/dp/B088TGSBDH/ref=sspa_dk_hqp_detail_aax_0?sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9ocXBfc2hhcmVk&th=1 P.S. Io voglio provare dietro ai soli diffusori e parete laterale(non tutta) qualcosa di smorzante, invece dietro punto di ascolto e dietro diffusori ma centralmente, qualcosa che riflette ma "frastaglia".
loureediano Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 Quindi secondo voi la parete posteriore ai diffusori è meglio sia riflettente ma frastagliata e la parete posteriore assorbente? Le laterali meglio riflettenti? Frastagliata?
dariosch Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 5 ore fa, loureediano ha scritto: Quindi secondo voi la parete posteriore ai diffusori è meglio sia riflettente ma frastagliata e la parete posteriore assorbente? Le laterali meglio riflettenti? Frastagliata? Non c'è una regola assoluta, dipende dall'ambiente se privo di tende e quadri tipo in tela, librerie, eccetera. (Riflettente e non frastagliata non serve a nulla, sarebbe come un muro o un vetro per dire, cioè liscio.) Io sto facendo interventi di base, cosi': -Parete posteriore ai diffusori : Proprio solo dietro ai diffusori, assorbente/smorzante (tipo fibra poliestere/dacron, spessore 5cm), ma non per tutta l'altezza, un pannello 120x60 in verticale ma al centro tra i 2 diffusori, riflettente ma frastagliata, tipo i pannelli bianchi o quelli in legno a cubetti sfalsati, ma non per tutta l'altezza, magari tipo 150x150 -Parete posteriore al punto di ascolto : Riflettente ma frastagliata, tipo i pannelli bianchi o quelli in legno a cubetti sfalsati. -Pareti laterali : Assorbente/smorzante (tipo fibra poliestere), ma non tutta la parete, ne basta un po' al centro tra diffusori e punto di ascolto, tipo 120x60 in orizzontale. -Pavimento : Un tappetto tra i diffusori ed il punto di ascolto. P.S. Questo video potrebbe essere utile.
silvanik Inviato 31 Dicembre 2024 Autore Inviato 31 Dicembre 2024 @viale249 Ciao Nicola, si, ho preso questi pannelli per rivestire interamente la parete dietro i diffusori, mi piacciono esteticamente e ho delle aspettative dal punto di vista acustico.
Messaggi raccomandati