Vai al contenuto
Melius Club

Quasi QRD

silvanik

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho acquistato 12metri quadrati di questi pannelli realizzati in vero legno TEC e con listelli di spessore diverso che danno un effetto visivo 3D secondo me molto piacevole, li posizionerò su tutta la parete dietro i diffusori perchè secondo me potrebbero avere un effetto simile ai pannelli QRD, pur sapendo che i veri QRD sono calcolati per operare a specifiche frequenze. In ogni caso hanno un costo di 60 €/mq e trovo che forniscano un impatto estetico molto bello.

da52050n_teak_fsc_nature_dekor_1.jpg.webp

Inviato

Decisamente meglio della parete liscia,

io stavo vedendo questi in legno, ma 30€ a pezzo (30x30cm) :classic_wacko: non riuscirei a fare tutta la parete,

dovrei fare 1.5/1.2m x 1.2/0.90m centrale e basta.

Invece mi sa che opto per quelli in PVC bianco(o grigio), 53€ per 3metri quadrati.

Immagine 2024-12-29 142700.png

Immagine 2024-12-29 142754.png

Immagine 2024-12-29 143453.png

Inviato

@dariosch Certamente i pannelli QRD ben calcolati produrranno un effetto migliore della soluzione "Planeo" da me individuata, però sono convinto che ben 12mq così trattati contribuiranno a migliorare l'acustica , oltretutto esteticamente mi offrono una ambientazione gradevole per l'ambiente aumentando la piacevolezza degli ascolti.

• Melius 1
Inviato

Buona sera Silvano. Sono per la nuova sala d’ascolto? A mio parere sono molto belli (e dovrebbero anche dare un apporto all’acustica complessiva…).

Inviato

Puoi indicare il sito dove vendono quelli bianchi, grazie

Inviato
59 minuti fa, loureediano ha scritto:

Puoi indicare il sito dove vendono quelli bianchi, grazie

Su amazon, ci sono anche con altre forme e colori da 50x50cm, ma questi mi sembrano quelli che "frastagliano" di più.

https://www.amazon.it/gp/product/B0BSS78ZGQ/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A3NKMSO4UKURAS&th=1

Poi ci sono anche 30x30cm

https://www.amazon.it/gp/product/B00S2JQEME/ref=ox_sc_act_title_1?smid=ATF2K89BD0BM6&th=1

• Melius 1
Inviato

Secondo voi è meglio utilizzarli solo su parete posteriore e tetto o anche su tutte le pareti?

Inviato

@dariosch

20 ore fa, dariosch ha scritto:

quelli in PVC bianco

Visto che sono cavi, vanno riempiti ( con cosa? ) o vanno bene anche lasciandoli vuoti?

Inviato
12 minuti fa, amacor ha scritto:

@dariosch

Visto che sono cavi, vanno riempiti ( con cosa? ) o vanno bene anche lasciandoli vuoti?

Vanno bene anche vuoti, almeno quando li prenderò io li lascerò vuoti,

hanno base di appoggio anche centralmente e non solo laterale.

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Secondo voi è meglio utilizzarli solo su parete posteriore e tetto o anche su tutte le pareti?

Dipende dall'ambiente, se abbastanza "vuoto" di suo o se ci sono tende/librerie, quadri in tela, eccetera.

Il troppo stroppia, i diffusori sono più vicino al pavimento, avendo un tappeto a terra, a tetto non ne metterò,

sto valutando intanto di metterli solo nella parete dietro il punto di ascolto, e solo centralmente dietro ai diffusori.

Secondo me bisogna equilibrare anche con qualcosa "smorzante", dietro i diffusori metterò in verticale invece un pannello in poliestere, magari farò una cornice, forse esteticamente non il massimo, ma a me non importa :classic_laugh:

https://www.amazon.it/dp/B083325VK8?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

Anche parete laterali, ne metterò uno da 120x60/100x50 in orizzontale, centralmente tra diffusori e punto di ascolto,

oppure un quadro in tela, o volendo come quelli postati da silvanik , ma invece in polistirene.

Tipo qualcosa del genere, sempre come soluzione low cost

https://www.amazon.it/dp/B088TGSBDH/ref=sspa_dk_hqp_detail_aax_0?sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9ocXBfc2hhcmVk&th=1

P.S.

Io voglio provare dietro ai soli diffusori e parete laterale(non tutta) qualcosa di smorzante,

invece dietro punto di ascolto e dietro diffusori ma centralmente, qualcosa che riflette ma "frastaglia".

Inviato

Quindi secondo voi la parete posteriore ai diffusori è meglio sia riflettente ma frastagliata e la parete posteriore assorbente?

Le laterali meglio riflettenti? Frastagliata?

Inviato
5 ore fa, loureediano ha scritto:

Quindi secondo voi la parete posteriore ai diffusori è meglio sia riflettente ma frastagliata e la parete posteriore assorbente?

Le laterali meglio riflettenti? Frastagliata?

Non c'è una regola assoluta, dipende dall'ambiente se privo di tende e quadri tipo in tela, librerie, eccetera.

(Riflettente e non frastagliata non serve a nulla, sarebbe come un muro o un vetro per dire, cioè liscio.)

Io sto facendo interventi di base, cosi':

-Parete posteriore ai diffusori  :

Proprio solo dietro ai diffusori, assorbente/smorzante (tipo fibra poliestere/dacron, spessore 5cm),

ma non per tutta l'altezza, un pannello 120x60 in verticale

ma al centro tra i 2 diffusori, riflettente ma frastagliata, tipo i pannelli bianchi o quelli in legno a cubetti sfalsati, ma non per tutta l'altezza, magari tipo 150x150

-Parete posteriore al punto di ascolto :

Riflettente ma frastagliata, tipo i pannelli bianchi o quelli in legno a cubetti sfalsati.

-Pareti laterali :

Assorbente/smorzante (tipo fibra poliestere),

ma non tutta la parete, ne basta un po' al centro tra diffusori e punto di ascolto, tipo 120x60 in orizzontale.

-Pavimento :

Un tappetto tra i diffusori ed il punto di ascolto.

P.S.

Questo video potrebbe essere utile.

Inviato

@viale249 Ciao Nicola, si, ho preso questi pannelli per rivestire interamente la parete dietro i diffusori, mi piacciono esteticamente e ho delle aspettative dal punto di vista acustico.