Vai al contenuto
Melius Club

L'uomo della strada e l'orrore

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

nfatti, la massa è fatta di pecore che pubblicamente si atteggiano a lupi per non sentirsi in minoranza. Ma presi uno ad uno non farebbero male ad una mosca.

questo vale sempre, anche durante il nazismo o il fascismo. pure gli scagnozzi di polpot erano persone normali. 

la banalità del male non la scopriamo oggi. 

la cosa importante secondo me è che i social sono la prima fonte di informazioni e di opinioni dell'intero pianeta e spingono forte in quella direzione. 

non possiamo pensare che non abbia effetto sulla realtà e purtroppo è un effetto enorme (e questo è stato verificato in moltissimi studi e ricerche sul tema). 

a furia di vedere normali toni da ss di buckenwald il nostro cervello si abitua, l'ordinario diventa normale e poi giustificabile, fino al "non hanno tutti i torti, alla fine è colpa di chi ha fatto entrare gli stranieri".

non ha alcun senso logico ma non toglie minimamente forza alla cosa, anzi... se fosse logico sarebbe possibile confutare in modo logico.

• Melius 1
Inviato

sono quasi sconvolto, mi sa che dovrò fare anche io come la pascale.

e anca oncò sdraele lo bombardemo doman. ostregheta.

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la cosa importante secondo me è che i social sono la prima fonte di informazioni e di opinioni dell'intero pianeta e spingono forte in quella direzione. 
non possiamo pensare che non abbia effetto sulla realtà

Ma va?

Saranno solo un 6/7 anni che lo vedo ripetendo, da ben prima che il covid segnasse il trionfo finale dei social sull'intelligenza umana.

Lieto che finalmente qualcun'altro se ne accorga. 

appecundria
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Saranno solo un 6/7 anni che lo vedo ripetendo,

Sei in disaccordo con te stesso, mi pare.

Inviato
26 minuti fa, appecundria ha scritto:

Eppure a predicare odio si vincono le elezioni. Come te lo spieghi se non con l'ammissione che la maggioranza è cattiva?

La maggioranza della popolazione è anziana. 

Purtroppo sto notando da parecchio una cattiveria, insoddisfazione nella popolazione anziana / pensionata e non si può neanche applicare il ragionamento di Sabino bassa posizione lavorativa e/o reddito = insoddisfazione 

• Melius 1
Inviato

Io mi chiedo se nessuno di voi abbia mai frequentato i bar di paese e abbia provato ad ascoltare i discorsi del sambuchino

La stessa cosa per certi commenti che un tempo rimanevano dentro le mura del bar.

Inviato
15 minuti fa, appecundria ha scritto:

mi pare.

Ti pare male. 

Ma non ti crucciare, passa.

Per passare dal dito alla luna e tornare in topic è interessante approfondire questo concetto, relativamente nuovo ma di grande interesse:

https://en.wikipedia.org/wiki/News_desert

Più che homo homini lupus quindi secondo molti trattasi semplicemente di homo ignarus caprae.

appecundria
Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io mi chiedo se nessuno di voi abbia mai frequentato i bar di paese e abbia provato ad ascoltare i discorsi del sambuchino

E quindi? Dici che l'umanità è cattiva?

briandinazareth
Inviato
16 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma va?

Saranno solo un 6/7 anni che lo vedo ripetendo, da ben prima che il covid segnasse il trionfo finale dei social sull'intelligenza umana.

Lieto che finalmente qualcun'altro se ne accorga. 

ce ne siamo accori da un bel po', in realtà 

ma non capisco il tono polemico che hai in questa discussione, se siamo pure d'accordo..:classic_biggrin:

appecundria
Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

mi pare.

Ti pare male. 

Sei particolarmente ruvido.

1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

ma non capisco il tono polemico che hai in questa discussione

Sarà l'anno nuovo.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, garmax1 ha scritto:

La maggioranza della popolazione è anziana. 

Purtroppo sto notando da parecchio una cattiveria, insoddisfazione nella popolazione anziana / pensionata

questo è un punto, che l'età porti molte persone ad essere più reazionarie e cariche di odio è una cosa nota. 

ma non riguarda solo gli anziani, anche se probbilmente sono la maggioranza di quelli che sputano più bile.

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se siamo pure d'accordo..

Siamo d'accordo sull'utilizzo che certi social fanno della panza delle masse. Siamo meno d'accordo se si intende che le persone siano cattive per definizione nel 99% dei casi.

Che poi le masse indistinte siano manipolabili e facili da "ammaestrare" su sentimenti cavernicoli (aiutate in questo dalla menzogna su vasta scala) lo sappiamo fin dai Greci. O più recentemente dai tempi di M, il mostro di Dusseldorf. :classic_wink:

Inviato

sputano più bile perchè visto il tempo trascorso sono quelli che hanno mangiato più m.

e vedono e sentono continue ingiustizie, sopraffazioni e tripli standard, dove si da addosso 

ai poveracci che criticano mentre gli adunchi che organizzano guerre con le relative conseguenze

se la ridono. sapevatevelo. 

• Sad 1
Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

che l'età porti molte persone ad essere più reazionarie e cariche di odio è una cosa nota. 

Questo vale sui social.

Per strada invece oggi a menarsi, ad accoltellare e farsi accoltellare ogni weekend sono in gran parte under 18.

Una decina di giorni fa qui è morto un ventiduenne aggredito ed accoltellato a morte da un branco di 16-18enni per motivi totalmente futili.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Questo vale sui social.

Per strada invece oggi a menarsi, ad accoltellare e farsi accoltellare ogni weekend sono in gran parte under 18.

come è sempre stato dalla nascita dell'umanità. oltre il 90% dei reati vilenti sono compiuti da giovani e giovanissimi, ma siamo OT

4 minuti fa, Velvet ha scritto:

e si intende che le persone siano cattive per definizione nel 99% dei casi.

io non credo proprio al concetto della cattiveria, anzi penso sia pericoloso usarlo per comprendere questi fenomeni. 

preferisco la banalità del male, non c'è alcun bisogno di essere cattivi per essere così, purtroppo....

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

E quindi? Dici che l'umanità è cattiva?

Dico che non c'è da stupirsi.

Sarebbe anche bene cercare di non giudicare dall'alto della nostra perfetta perfezione 

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non credo proprio al concetto della cattiveria, anzi penso sia pericoloso usarlo per comprendere questi fenomeni. 

Allora siamo d'accordo. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione