Muddy the Waters Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio L’uomo dell’anno 2024 è Benito Mussolini, cosa c’è da aggiungere ancora?
Mighty Quinn Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 9 ore fa, briandinazareth ha scritto: ho scelto l'articolo dell'ansa appositamente Sono più che persuaso che una percentuale non trascurabile di italiani si rispecchia allegramente in quei commenti Quindi che siano troll o bot o simpaticoni veri e umani lo ritengo abbastanza secondario In teoria fanno il gioco dell' opposizione ma anche questo è secondario Ma se c'è una roba di cui mi fido tanto quanto le sparate quasi quotidiane del Sun sugli extraterrestri o simili, ormai e ahimè, è l' ansa Un tempo era affidabile, un tempo
garmax1 Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 21 minuti fa, audio2 ha scritto: sputano più bile perchè visto il tempo trascorso sono quelli che hanno mangiato più m. mezza un pēnis! Sono i più privilegiati ma con livore e rabbia inutile addosso. Annoiati da anni e anni di INPS. Basta! 1
extermination Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 31 minuti fa, appecundria ha scritto: quindi? Dici che l'umanità è cattiva? I buoni e i cattivi esistono da sempre! Una volta, a scuola, i cattivi li si metteva dietro la lavagna, poi hanno avuto la bella idea di attaccare le lavagne al muro e dei cattivi se n’è persa evidenza….
appecundria Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 27 minuti fa, Dufay ha scritto: non c'è da stupirsi. Sarebbe anche bene cercare di non giudicare Sei in disaccordo con te stesso: emetti un giudizio e raccomandi di non giudicare. Mi sembra.
briandinazareth Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio 19 minuti fa, garmax1 ha scritto: 40 minuti fa, audio2 ha scritto: sputano più bile perchè visto il tempo trascorso sono quelli che hanno mangiato più m. mezza un pēnis! Sono i più privilegiati ma con livore e rabbia inutile addosso. Annoiati da anni e anni di INPS. Basta! è un percorso naturale per la maggioranza diventare più reazionari con l'età, lo sappiamo dai tempi di platone. chi pensa che il proprio sentire sia sempre giustificato, anziché interrogarsi su questo, cerca giustificazioni razionali, del tutto campate in aria, come hai ben spiegato. 1
appecundria Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 46 minuti fa, briandinazareth ha scritto: persone ad essere più reazionarie e cariche di odio è una cosa nota 39 minuti fa, briandinazareth ha scritto: io non credo proprio al concetto della cattiveria, anzi Trovo una certa contraddizione. O no?
appecundria Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 31 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: ormai e ahimè, è l' ansa Un tempo era affidabile, un tempo Cioè non è vero il naufragio? 1
briandinazareth Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio 34 minuti fa, Dufay ha scritto: Sarebbe anche bene cercare di non giudicare dall'alto della nostra perfetta perfezione non è necessario essere perfetti e neppure vicini ala perfezione, stiamo discutendo di opinioni che dicono testualmente di essere felici se uomini, donne e bambini muoiono orribilmente, molti si dolgono che ne sono sopravvssuti troppi. se non siamo in grado o non dobbiamo giudicare questo, cosa mai potremmo giudicare? poi a me interessa sempre capire prima di giudicare, ma qui non stiamo parlando di cose futili e banali, ma di cose che mostrano e orientano verso una disumanità talmente profonda e radicale di fronte alla quale non riesco ad essere indifferente o fatalista.
appecundria Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 46 minuti fa, Velvet ha scritto: Siamo meno d'accordo se si intende che le persone siano cattive per definizione nel 99% dei casi. 47 minuti fa, Velvet ha scritto: Che poi le masse indistinte siano manipolabili e facili da "ammaestrare" su sentimenti cavernicoli Intravedo una contraddizione. O mi sbaglio?
Savgal Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio "In circostanze che le sono propizie, quando le forze psichiche contrarie che ordinariamente la inibiscono cessano di operare, essa si manifesta anche spontaneamente e rivela nell’uomo una bestia selvaggia, alla quale è estraneo il rispetto della propria specie." S. Freud «Da un legno così storto come quello di cui è fatto l’uomo, non si può costruire nulla di perfettamente dritto» I. Kant 1
senek65 Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 48 minuti fa, audio2 ha scritto: sputano più bile perchè visto il tempo trascorso sono quelli che hanno mangiato più m. e vedono e sentono continue ingiustizie, sopraffazioni e tripli standard, dove si da addosso ai poveracci che criticano mentre gli adunchi che organizzano guerre con le relative conseguenze se la ridono. sapevatevelo. Sputano perché gli pare che il mondo sia ingiusto, perché non gli è venuta come la volevano e han da trovare qualcuno a cui dare la colpa. Adesso sono i clandestini, un tempo era qualcos'altro, domani altro ancora. L'essere umano è fondamentalmente cattivo: le regole sociali tendono a contenere questa innata cattiveria. L'essere anche solo moderatamente colti aiuta, ti fornisce gli strumenti per comprendere. Proprio ieri mi rileggevo un romanzo di Simenon del 1933 e un certo sentire è esattamente identico ad oggi. Cambiano gli strumenti ma la miseria umana resta la medesima. 2
briandinazareth Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio 3 minuti fa, appecundria ha scritto: 50 minuti fa, briandinazareth ha scritto: persone ad essere più reazionarie e cariche di odio è una cosa nota 43 minuti fa, briandinazareth ha scritto: io non credo proprio al concetto della cattiveria, anzi Trovo una certa contraddizione. O no? no, penso siano concetti abbastanza diversi. molte di queste persone non le identificheresti come cattive, nelle loro azioni e parole quotidiane. anche se sono cariche di odio verso qualche categoria di persone come in questo caso. come diceva la harendt su heichmann per il concetto di banalità del male. in più c'è il conformismo; la propaganda, gli altri come te che rincarano la dose e i l fatto importantissimo, citato prima da @Savgal, che qualunque cosa ci si presenta di fronte con sufficiente frequenza diviene normale, familiare e acquisisce potere sul nostro pensiero. aggiungi il fattore inibizioni, distrutte dalla comunicazione senza vedere l'interlocutore (anche questa una cosa per la quale il nostro cervello non si è evoluto) e il fatto che la maggior parte delle persone che non condividono l'odio non si prendono la briga di entrare nella discussione (e quando lo fanno spesso peggiorano le cose, proprio per le dinamiche social), e non abbiamo bisogno di postulare cattiveria dietro questo fenomeno. il che è pure peggio. come ciliegina sulla torta abbiamo gli algoritmi, fatti per monetizzare il più possibile, che spingon verso contenuti che fanno reagire, incazzare e indignare, ovvero stare più tempo sulla piattaforma per riempire ulteriormente le tasche dei pochissimi ipermiliardari dietro le piattaforme (che ormai parlano chiaramente di superamento della democrazia in nome di un tecnoautoritarismo del qual loro sno ovviamente i depositari) 1
appecundria Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 10 minuti fa, briandinazareth ha scritto: non le identificheresti come cattive, nelle loro azioni e parole quotidiane. anche se sono cariche di odio v Capisco quello che dici. Però per me vale di più il fatto che una persona dentro è carica di odio anche se poi appare diversamente. Siamo tutti "brave persone ma". A noi ci frega la congiunzione avversativa che definisce lo spessore del guscio che racchiude la malvagità. 1
ascoltoebasta Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 11 ore fa, briandinazareth ha scritto: siamo sicuri che non ci sia da preoccuparsi per un clima che forse neppure durante il fascismo... Io è da parecchio che ripeto di quanto questo progresso,che troppi continuano a confondere e sovrapporre alla evoluzione, rendendoci sempre più connessi al nulla,al finto e sempre meno al reale e alla socialità,conduce inevitabilmente a considerazioni e frasi da trogloditi,che forse qualche istinto umano più di questi l'avevano,come quelle riportate dall'opener.
extermination Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio Va bene tutto però eviterei di dare un colpo di spugna cancellando le centinaia di migliaia di persone altruiste e disponibili verso coloro che hanno avuto ed hanno problemi di ogni genere dalla vita ( vedi a titolo esemplificativo opere di volontariato) secondo gli ultimi dati in Italia, il 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato- circa 5 milioni di persone 1
Velvet Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 50 minuti fa, appecundria ha scritto: O mi sbaglio? Massa indistinta ed individui sono due concetti diversi. O mi sbaglio? Se poi come massa come giustamente dice @extermination prendiamo in considerazione solo i troll di X senza considerare il resto che magari è meno rumoroso allora buonanotte
Questo è un messaggio popolare. Savgal Inviato 3 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Gennaio @senek65 Da meridionale ricordo quanto veleno è stato sputato (e in alcuni casi lo è ancora) sui meridionali Negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso questa ostilità era sì presente, ma i due partiti di massa non hanno mai detto una sola parola per incrementare il loro consenso facendo leva su questa ostilità. La Seconda guerra mondiale era appena finita e tutti ricordavano bene cosa implicava voler far leva sugli impulsi peggiori che albergano nella psiche umana. Di quella generazione solo pochissimi sono ancora in vita, quasi tutti abbiamo vissuto 80 anni di pace, senza chiedersi per quale ragione le tantissime guerre che da quasi un millennio hanno insanguinato l'Europa senza soluzione di continuità siano terminate (almeno in Europa occidentale). Il dubbio è che tramite questa continua iniezione di odio alimentata ad arte attraverso i social si intenda creare una maggioranza disponibile a rinunciare ai diritti individuali del liberalismo e passare a forme di democrazia illiberali. Il pretesto è il voler cacciare gli stranieri, l'obiettivo è mettere fine ai regimi liberal-democratici. 4 1
Messaggi raccomandati