Panurge Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 1 minuto fa, simpson ha scritto: vietare alcol e droghe Oppio dei popoli non era una definizione peregrina per la religione, in fondo lo diceva in modo meno diretto già Tocqueville.
densenpf Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno La religione, di qualsiasi natura, e' sempre stata un Oppio. E' una parte di Verita', ma non nella sua totalita'.
ferrocsm Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 24 minuti fa, luimas ha scritto: ripeto , l'ateismo lo hanno già provato , proprio in Russia @luimas ribadisco il mio non voler imporre nessuna religione e non perseguitare chi invece ci crede, Gradirei che però nessuna religione interferisse con le mie scelte di vita, perché perderei poi la vita eterna e così ecco che nella vita terrena diventa difficile il voler abortire, il voler delegittimare chi la famiglia non la intende composta solo da uomo e donna, chi sono io per giudicare (lo disse inascoltato persino un papa) e chi sono i cattolici? Il volere una morte dignitosa dopo che si è vissuti una vita in maniera più che dignitosa senza dover patire le pene dell'inferno, ecco che torna la religione e la paura del dopo e del fuoco eterno, poi siccome @LUIGI64 mi ha esortato a non inquinargli il thread, è meglio se non continuiamo, voi pensate pure ad vita extraterena e al titolo dell'argomento " Dopo la morte c'è un'altra vita? " Io non credo a qualsiasi religione o suo rappresentate cerchi di intortarmi. Se proprio non rimbambisco io non sarò mai uno di quelli che messo alle strette quando se la vedrà brutta possa pensare al" proviamo anche con dio, non si sa mai" 1
densenpf Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Forse aveva ragione Platone Platone ha ragioine, la Verita' e' una conquista personale. La frase Chi cerca trova, ha questo significato. Ma bisogna cercare pero', ed essa non e' facile, ma impegnativa, tortuosa, instancabile. La " via stretta" come disse il Divino Gesu'. Non e' un caso che ai tempi di Pitagora nella sua scuola, questi insegnamenti erano di natura iniziatica, quindi per pochi. E se non ricordo male, comprendevano anche prove di natura fisica. 1
LUIGI64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno @densenpf argomento interessante, ma ci porterebbe lontano Soprattutto, non importerebbe niente a nessuno e pure fuori tema 😁
ferrocsm Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno @LUIGI64 Una domanda e poi la chiudo qui: ma davvero tu pensi si possa rispondere alla domanda iniziale dell'argomento aperto da Sabino "Dopo la morte c'è un'altra vita?" svincolandolo totatalmente dalla religione? Ma non è quello che qualsiasi religione promette? E allora perchè dovrebbe essere ot un qualcuno che è ateo e non ci crede?
LUIGI64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 7 minuti fa, densenpf ha scritto: frase Chi cerca trova, ha questo significato È capitato che anche qui mi facessero delle domande da 10 milioni di dollari Come già detto, chi è realmente interessato si informa in maniera autonoma Chi non ha voglia, inutile dibattere o altro
densenpf Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno @LUIGI64 beh, stiam parlando dell'immortalita' dell anima, argomento di per se', che abbraccia qualsiasi parte della nostra vita. La ricerca o via e' strettamente correlata.
LUIGI64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: possa rispondere alla domanda iniziale dell'argomento aperto da Sabino Assolutamente no Ho postato pagine di libri che sono attinenti al tema, credo È quel poco che si può fare
LUIGI64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 5 minuti fa, ferrocsm ha scritto: allora perchè dovrebbe essere ot un qualcuno che è ateo e non ci crede Ma i discorsi in questo modo finiscono presto Non credo. Punto. Finito Per eludere le diatribe religiose, in cui più volte mi sono trovato e sono francamente estenuanti, tra chi non conosce neanche le minime basi di un'esegesi corretta di un testo, neo ateisti, ecc...ho trovato invece interessante buttare un occhio su NDE Mi ero riproposto di farlo nell'altro thread...poi Mom mi ha invitato a continuare e ho postato qui, altro materiale trovato
LUIGI64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 11 minuti fa, densenpf ha scritto: ricerca o via e' strettamente correlata. Penso sia come dici tu Ma il discorso sarebbe troppo ampio ...e probabilmente non porterebbe a nulla, se non le schermaglie inutili tra le due posizioni contrapposte
ferrocsm Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Per eludere le diatribe religiose, in cui più volte mi sono trovato e sono francamente estenuanti, tra chi non conosce neanche le minime basi di un'esegesi corretta di un testo, neo ateisti Eh! già come al solito ci si rifugia nel "ma cosa volete mai saperne voi che siete ignoranti e non potete capire" lasciateci noi e solo noi a discutere di questi temi che noi si che abbiamo studiato.
LUIGI64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 17 minuti fa, ferrocsm ha scritto: noi a discutere di questi temi che noi si che abbiamo studiato. Non è così Ho capito il tuo punto di vista e lo accetto e rispetto senza problemi Allora posta qualcosa di inerente all'argomento, che ti devo dire 😊...rammento che il thread sulla good religion, aperto su gentile concessione dell'amministratore del forum, è nato perché puntualmente in ogni discussione sulla religione o simili, veniva esposto solo il lato più negativo della questione Insomma, creduloneria, narcisismo, infantilismo, irrazionalità...per non parlare dei conflitti religiosi inerente ai fanatici invasati, ecc.. Ultimamente, mi hanno dato pure del testimone di geova 😂
ferrocsm Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 21 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Allora posta qualcosa di inerente all'argomento, che ti devo dire 😊 Deve essere la terza volta che lo scrivo: Sabino oltre al titolo ha poi chiosato così: In quanti credono che l'uomo abbia un'anima e questa sopravviva alla morte? Evidentemente si attendeva una risposta da noi frequentatori del luogo. Se io rispondo che non ci credo, perché non credo alle religioni che per prime e da sempre hanno cercato di inculcarmi proprio queste teorie con cui da secoli stanno intortando l'uomo, perché dovrebbe avere meno diritto di cittadinanza dei trattati che sei andato a tirare fuori? Perché dovrei essere ot se ho risposto in maniera non acculturata alla domanda iniziale citando cosa penso io delle religioni che ribadisco per prime si sono appropriate da secoli e secoli della risposta in mia vece?
LUIGI64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 6 minuti fa, ferrocsm ha scritto: intortando l'uomo, perché dovrebbe avere meno diritto di cittadinanza dei trattati che sei andato a tirare fuori? Ma quelle cose che tu affermi possono essere anche vere...ma credo non dicano nulla sull'aspetto trascendente dell'essere umano, ammesso e non concesso che ci sia Almeno ho documentato ciò che ho postato ...non va bene neanche così... Però se continua la diatriba, si può chiudere anche qui 😊
mozarteum Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 1 ora fa, gibraltar ha scritto: Io penso che prima di morire dovrei convertirmi all'Islam: la faccenda delle 70 vergini sembrerebbe interessante... Sono faticose, inesperte, si perde tempo. Bisognerebbe che ad attenderci ci fossero Selen e Moana Pozzi 1
Messaggi raccomandati