Vai al contenuto
Melius Club

Dopo la morte c'è un'altra vita?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
38 minuti fa, Alto_sparlante ha scritto:

Consentimi di dissentire dalla tua affermazione (che spero di non aver travisato)... sulla Terra, in natura esiste un equilibrio pressoché perfetto...o quantomeno autoequilibrante (ad esclusione di ciò che riguarda il genere umano).

dissento dal tuo dissentire :)
non esiste alcun equilibrio, è un'illusione ottica data dal non saper pensare in orizzinti temporali molto lunghi, i nostri cervelli si sono evoluti per le dimensioni e gli spazi temporali della vita sulla terra.

ad esempio, oltre il 95% delle specie sulla terra si sono estinte autonomamente durante la vita del pianeta, proprio perché non esiste equilibrio, ma l'evoluzione "lavora" per l'adattamento alla realtà in continuo cambiamento. 

e non serve l'asteroide o il vulcano, bastano cose molto più piccole.

ps
in realtà l'evoluzione non ha volontà e non ha un fine od obiettivi, ci muoviamo nel tereno della pura necessità (intesa filosoficamente), paradossalmente l'evoluzione non punta neppure alla sopravvivenza: lei è la conseguenza dei vari setacci selettivi. lo trovo molto affascinante

Alto_sparlante
Inviato
39 minuti fa, simpson ha scritto:

Ma secondo me non è necessario postulare una potenza di calcolo immane, se fosse che quello che consideriamo il reale si uniformasse 'semplicemente' ad un principio di base, una teoria unificante che descrivesse l'intero e dalla quale derivasse tutto per necessità. Magari è semplice.. pensa all'equazione della relatività, tre termini che spiegano un mare di cose.

Possiamo postulare che, data una legge, il reale debba necessariamente manifestarsi, è perchè può essere. vabbè, pensieri in libertà

Bhe, il tuo post mi ha ricordato che anche Einstein stava lavorando ad una teoria del "tutto"  e guarda caso si era arenato perché non trovava matematici particolarmente dotati o migliori di lui per sviluppare tutte le formule necessarie... non che Einstein non fosse un bravo in matematica ma non essendo un vero matematico non poteva competere con un matematico puro... ma stiamo divagando ancor di più e Luigi64 si adirerà come un dio greco.... vediamo se si ritorna verso i binari originali.... stavo pensando che se l'atomo in quanto mattoncino base di qualsiasi materia dell'universo non è scindibile (spero di non dire corbellerie) cioè un singolo atomo d'idrogeno non può essere distrutto, giusto? di conseguenza seguirà la legge di conservazione dell'energia e quindi i gli atomi che compongono il nostro corpo proseguiranno la loro vita anche dopo la nostra morte biologica ed in teoria una parte di noi proseguirà il suo cammino... vabbè ho fatto il pensierino di Pierino... torno da Giacobbo che è meglio:classic_cool:

Inviato
17 minuti fa, Alto_sparlante ha scritto:

ma stiamo divagando ancor di più e Luigi64 si adirerà come un dio greco

😂 Pure altri mi pare si siano adirati però 😜

briandinazareth
Inviato
33 minuti fa, Alto_sparlante ha scritto:

stavo pensando che se l'atomo in quanto mattoncino base di qualsiasi materia dell'universo non è scindibile (spero di non dire corbellerie) cioè un singolo atomo d'idrogeno non può essere distrutto, giusto?

non è così, non solo l'atomo e scindibile, ma è composto di moltissime diverse particelle

jackreacher
Inviato
55 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non esiste alcun equilibrio, è un'illusione ottica data dal non saper pensare in orizzinti temporali molto lunghi, i nostri cervelli si sono evoluti per le dimensioni e gli spazi temporali della vita sulla terra.

ad esempio, oltre il 95% delle specie sulla terra si sono estinte autonomamente durante la vita del pianeta, proprio perché non esiste equilibrio, ma l'evoluzione "lavora" per l'adattamento alla realtà in continuo cambiamento. 

e non serve l'asteroide o il vulcano, bastano cose molto più piccole.

Concordo e, per l'ultima parte, evidenzio come il cambiamento climatico ci spazzerà via tutti in meno di 100 anni (se non ci annientiamo prima con un conflitto globale nucleare).

.

Altro che filosofare sulla vita dopo la morte...

Inviato

Ma Sabino, Savgal che diede inizio alla discussione ce lo siamo persi per strada? E'dalla pg 20 che non si fa più vivo,(non ho scritto il giorno altrimenti mi date del matto dato l'errore irreversibile e con l'Inter che ancora deve giocare la finale con il PSG) :classic_biggrin: lo abbiamo annichilito fino allo sfinimento lui e pure Nietzsche che non è più intervenuto? 

Inviato

Tra poco, forse andrà a miglior vita pure il thread

Inviato
8 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

forse andrà a miglior vita pure il thread

Questa è un poco macabra per come l'hai scritta se in risposta alla mia domanda su Sabino e la sua assenza dall'argomento, lo immagino tutto intento a toccarsi le parti basse e fare le corna. :classic_biggrin:

Inviato
5 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

risposta alla mia domanda su Sabino e la sua mancanza dall'argomento, lo immagino tutto intento a toccarsi le parti basse e fare le corna

Meglio specificare 

Sennò, oltre ad essere un maleducato sbadigliatore, testimone di geova e uno che inserisce pagine di libri inutili un tanto al kg. (più che altro che non piacciono), pure iettatore...mi pare troppo 🤘😜

ascoltoebasta
Inviato

Dopo la morte d'ogni essere vivente e proprio per il suo sopraggiungere, inizia la vita di altri esseri viventi,con l'autolisi,che è la prima fase cui ne seguono altre,ciò che componeva il nostro "essere" sarà nutrimento e causa della nascita di altre  vite,vista in questa prospettiva siamo immortali e si potrebbe pensare che milioni di parti del nostro corpo sopravvivranno in altro.

Inviato

@ferrocsm Ciao,Ferruccio,  non capisco perché sei così maldisposto in questo thread e poni la questione in tono polemico. Più che altro qui ci si limita ad un confronto su una domanda che tutti, da quando abbiamo l'uso di ragione, ci siamo fatti. Ci hanno raccontato storie metaforiche arricchite con particolari aggiunti , anche diversi tra loro e modificati con il trascorrere dei secoli secondo le tradizioni dei tanti Paesi attraversati. Non hanno portato a una risoluzione. Ma una cosa è certa! Cercare di sapere se c'è un aldilà è una domanda che esiste da sempre e continuerà nei secoli. Religioni, fedi e credenze di ogni sorta cercano questa araba fenice... e  cultura e scienza per ora non l'hanno trovata. Come vedi non è un problema di acculturati o meno ma di pellegrini che si aggrappano dove e come possono per arrivare a una vetta irraggiungibile. La libertà di pensiero in proposito però aiuta a vivere e a tirare avanti: le religioni, per alcuni, sono un vero e proprio alpenstock. 😀

Inviato
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

con l'autolisi

Ecco ci mancava la farina e l'impasto per la pizza. :classic_biggrin: Non te la prendere @ascoltoebasta gli è che da ignorantone quale sono mi è toccato wikipardare e la prima cosa che mi è capitato sotto gli occhi è stata questa:

In termini pratici, l’autolisi è un processo naturale in cui le proteine della farina si scompongono grazie agli enzimi presenti, facilitando la formazione di un glutine più rilassato e malleabile, ideale per impasti di qualità superiore.

• Haha 1
Inviato

Praticamente concime organico, come vita oltre la morte non mi sembra un gran che.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

non mi sembra un gran che.

Dovremmo essere invece orgogliosi di tale nostro involontario prodigio al servizio di future vite.....:classic_smile:

Alto_sparlante
Inviato
15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Dopo la morte d'ogni essere vivente e proprio per il suo sopraggiungere, inizia la vita di altri esseri viventi,con l'autolisi,che è la prima fase cui ne seguono altre,ciò che componeva il nostro "essere" sarà nutrimento e causa della nascita di altre  vite,vista in questa prospettiva siamo immortali e si potrebbe pensare che milioni di parti del nostro corpo sopravvivranno in altro.

e chi viene cremato??

Inviato
18 minuti fa, mom ha scritto:

Cercare di sapere se c'è un aldilà

Maria Teresa è proprio quell'aldilà a cui fai riferimento che per l'educazione che io ho ricevuto a base di pane e canonica mi indispone, perché è stata la religione (nel mio caso la cattolica) e i suoi ministri in terra ad impossessarsene senza ritegno con lo scopo di fare proseliti e intromissioni nella sfera privata delle persone. L'ho già scritto e lo ribadisco pur se magari tu e @LUIGI64 non concorderete, perché non in tema con l'argomento specifico iniziato da Sabino. 

Inviato

E QUANTO VIVE?

Ma quanto vive?

Quanto vive, insomma l’uomo?

Mille giorni vive, o uno solo?

Una settimana o secoli?

Che cosa vuol dire «per sempre»?

Preoccupato da questo problema

Mi accinsi a chiarire le cose.

Andai dai saggi sacerdoti,

li attesi alla fine del rito,

li appostai mentre si recavano