Vai al contenuto
Melius Club

Koss Pro 4 AAA

giorgiogaber

Messaggi raccomandati

giorgiogaber
Inviato

Buonasera a tutti!

Ero tentato da acquistare questa cuffia, modello del 1976, quello con i cuscinetti a forma "D".

Sono affascinato dalle cuffie vintage come costruzione ed estetica ma poi sono rimasto sempre deluso dal loro suono.

L'ho sempre trovato molto flat/piatto/medioso/citofonoso.

Eventualmente in questa Koss sostituirei i cuscinetti con un paio nuovi in memory foam molto spessi e morbidi e la abbinerei all'amplificatore portatile Esynic, dotato di un tasto che incrementa i bassi, che le piloterebbe tranquillamente (250 ohm) collegato con l'Ipod (le cuffie le uso solo in movimento, a casa ascolto sempre con i diffusori).

Vorrei sapere se secondo la vostra esperienza ne vale la pena oppure no.

Cambierebbe/migliorerebbe il suono diventando più caldo?

Avevo anche visto delle bellissime Pioneer SE 505 a due vie, (impedenza soli 8 ohm!) con il volume e il controllo di tono sui due padiglioni, ma poi il venditore mi ha detto che gracchiavano ruotandoli e ho lasciato perdere perché non ho voglia di metterci sopra le mani.

Se potete, datemi anche un parere su queste ultime.

Fatemi sapere, grazie mille a tutti.

Lucacassa
Inviato

Ma perché crearsi tante difficoltà per ascoltare un po' di musica....mahh...

giorgiogaber
Inviato

Perché in questa passione (come in tutte le passioni credo) è bello anche sperimentare. 

La passione per gli oggetti che ti permettono di ascoltare musica, non è solo per l'ascolto della musica ma anche proprio una passione per l'oggetto in sé. E non credo di essere il solo.

Infatti c'è chi cambia in "continuazione" amplificatori, diffusori, lettori cd e quant'altro perché dopo un po' ti viene l'inevitabile voglia di sperimentare, appunto.

Ad ogni modo, io ho chiesto solo dei pareri/consigli in merito a quanto scritto. Poi, se posso averli, bene, altrimenti, pazienza.

• Melius 1
Lucacassa
Inviato

@giorgiogaberdai valà... Tidal cuffia bluetooth a piacere e via poi oh per me...tanti fanno tutti sto cambiamenti mica per sentire meglio. Li fanno e Basta 

giorgiogaber
Inviato

Va bene, ok 👍🏻👌🏻 

Lucacassa
Inviato

@giorgiogaber buongiorno. Si ok ho risposto un po' precipitosamente 🙂. È più che legittimo cambiare e sperimentare..sia che si cerchino risultati migliori sia per gustare oggetti nuovi. Non capisco però farlo con dei "rottami"....... Va beh buone ricerche!!👍

giorgiogaber
Inviato

@Lucacassa l'ho specificato sopra: mi piacciono particolarmente le cuffie vintage per l'estetica e la costruzione.

Da quello che so io la Koss Pro 4 AAA era considerata una cuffia di un certo livello, all'epoca ovviamente.

Per quanto riguarda la Pioneer SE 505 non lo so, non sono riuscito a trovare molte informazioni a riguardo.

Per questo motivo, infatti, ho scritto qui sul forum. Dal momento che ci sono molti utenti esperti o che magari hanno avuto esperienze di ascolto dirette con questi modelli e con altri di quel periodo, magari riescono a darmi qualche delucidazione in merito.

Ma probabilmente mi sbagliavo.

Lucacassa
Inviato

@giorgiogaber anch'io mi sbagliavo....non avevo capito bene la passione per il vintage. Ancora buone ricerche... 👍

giorgiogaber
Inviato

Non c’è problema, grazie 👍🏻

• Thanks 1