Vai al contenuto
Melius Club

Europa e innovazione di rottura

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato

In che modo l'essere uno stato federale mi fa inventare l'intelligenza artificiale?

appecundria
Inviato
40 minuti fa, LeoCleo ha scritto:
43 minuti fa, senek65 ha scritto:

derivante da una vera unione politica ed economica

che nei fatti, non c'è

In che modo l'unione politica ed economica mi fa inventare l'auto senza conducente?

briandinazareth
Inviato

nesun piano può prescindere dall'aumento radicale di spesa in R&S, inferiore di molto agli usa e ad una maggiore armonizzazione europea.

bisogna portarlo dal 2,2% almeno al 3,5 % e usare questi soldi in più sulla AI, ma immediatamente, fra 2 anni è tardissimo. 

tra l'altro ormai potremmo partire da una base già  molto solida, usando i sistemi opne source. 

senza questo tutto il resto è futile.

poi è necessario un capital markets union, favorendo IPO e venture capital europei. la mancanza di capitali di investimento è uno dei principali ostacoli. 

poi serve anche un tech visa per attrarre talenti e far crescere le nostre università e in generale la formazione specifica (e deve essere molto flseeibile perhcé il mondo si avvia a cambiare ogni 6 mesi...)

e poi essenziale che la governance sia europea e unitaria. 

c'è un aspetto che spesso dimentichiamo: negli usa lo stato spende moltissimo in r&s... spingendo anche i privati. 

Inviato
1 ora fa, dariob ha scritto:

Nel '900 tutte le tecnologie che hanno cambiato la vita sono giunte dagli USA.

Dalla televisione

Curioso notare come detta invenzione americanissima venga da scienziati dell'impero russo: Rozin ha seminato l'idea a S.Pietroburgo, poi Zvorikin l'ha coltivata in USA dove Sarnoff l'ha concimata con un sacco di soldi. :classic_smile:

Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

Rozin ha seminato l'idea a S.Pietroburrgo, poi Zvorikin l'ha coltivata in USA dove Sarnoff l'ha concimata con un sacco di soldi.

Infatti, per innovare occorrono idee geniali, tantissimo lavoro di sviluppo e una barcata di soldi.

Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

In che modo l'essere uno stato federale mi fa inventare l'intelligenza artificiale?

18 minuti fa, appecundria ha scritto:

che modo l'unione politica ed economica mi fa inventare l'auto senza conducente?

Creando condizioni per cui sia agevole e conveniente pensare, innovare, produrre.

Creando condizioni per cui unirsi per creare entità economiche in grado di competere contro altri giganti sia agevolato e non contrastato.

Inviato

"Quest’anno il Nobel per le Scienze Economiche è stato conferito a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson “per gli studi su come le istituzioni si formano e influenzano la prosperità”. Questi economisti “hanno dimostrato l'importanza delle istituzioni sociali per la prosperità di un Paese”.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, captainsensible ha scritto:

è anche questione di mentalità.

La domanda da porsi sarebbe: un Musk avrebbe avuto la stessa credibilità verso gli investitori, se avesse  vissuto in Europa, per fare un esempio ?

Penso di no, perchè il sistema creditizio europeo è poco propenso al rischio

E' proprio così. Le teste sono completamente diverse.

1 minuto fa, hfasci ha scritto:

una barcata di soldi.

Non si può avere la sicurezza sociale, essere tranquilli e  coperti e nello stesso tempo impegnare capitali enormi in R&S.

Non si può, non ci sono i soldi per ambedue.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, dariob ha scritto:

Non si può avere la sicurezza sociale, essere tranquilli e  coperti e nello stesso tempo impegnare capitali enormi in R&S.

Non si può, non ci sono i soldi per ambedue.

non è assolutamente vero, numeri alla mano.

Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Per innovare non si può puntare al risparmio o al profitto a breve termine (esperienze dirette).

• Melius 1
appecundria
Inviato
19 minuti fa, senek65 ha scritto:

'importanza delle istituzioni sociali per la prosperità di un Paese”.

ma la disruptive innovation c'entra con la prosperità?

gibraltar
Inviato

Posto che, io credo, tutte le risposte che avete dato mi paiono esatte e considerato che per porle in essere occorrerebbe un deciso cambio di mentalità degli Europei - che non mi pare di ravvisare all'orizzonte -  ne consegue che la cara vecchia Europa è fottuta. :classic_sad:

briandinazareth
Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

ma la disruptive innovation c'entra con la prosperità?

il fatto è che le disruptive innovation legate agli uomini stano per finire.. siamo prudenti... nel giro di 5/10 anni. 

ma probabilmente sto esagerando di parecchio. 

l'unica possibilità è arrivare ad utilizzare la ai in modo estensivo e fare tanto su quello in tempi rapidissimi. 

ma non capiterà perché, ottimisticamente,  il 95% delle persone non ha ancora capito neppure cosa sia effettivamente e cosa sta succedendo.... figuriamoci fra i politici che ancora discutono di cose dell'ottocento..

Inviato

Un aspetto curioso è che la critica gli eccessi normativi della UE provengano dall'Italia, un paese in cui non vi è categoria che non pretenda una normativa specifica a "tutela" del proprio settore e in non pochi casi o già lo hanno ottenuto o vi sono progetti di legge per concederlo.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, gibraltar ha scritto:

occorrerebbe un deciso cambio di mentalità degli Europei - che non mi pare di ravvisare all'orizzonte -  ne consegue che la cara vecchia Europa è fottuta.

Severo ma giusto, i giovani direbbero: Basato. 

Inviato

Poi vi sono le priorità. Periodo 2021-2027 sono stati assegnati alla PAC (politica agricola comune) 387 miliardi di euro di finanziamenti.

Le risorse provengono da due fondi diversi: il Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA), che fornirà 291,1 miliardi di euro (a prezzi correnti) e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), che fornirà 95,5 miliardi di euro.

Agricoltura o innovazione tecnologica?

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Savgal ha scritto:

un paese in cui non vi è categoria che non pretenda una normativa specifica a "tutela" del proprio settore

Per gli italiani una normativa pletorica è anche fonte inesauribile di impiego per professionalità diversamente competitive, oltre che un comodo scarico di responsabilità ed appiglio infallibile per l'esercizio del potere interdittivo, quello che piace molto e non abbisogna di curricula: "Se riesco a metterti i bastoni tra le ruote, conto più di te". 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto