Vai al contenuto
Melius Club

Del comunismo (virtuale)

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso sia universalmente noto che il comunismo di cui ha scritto Marx prospettava il superamento della divisione della società in classi
Nella nostra società ciascuno ha un proprio posto nella società, una sua posizione di classe, un suo status sociale.
Vi è tuttavia un luogo del nostro tempo in cui il comunismo si è realizzato, questo luogo virtuale sono i social. In questo luogo virtuale scompare il posto della persona nella società, la sua posizione di classe, il suo status sociale in virtù dell'anonimato che li caratterizza.
In un altro thread ho postato cosa avviene in un social dove invece il ruolo della persona nella società, la sua posizione di classe, il suo status sociale sono dichiarati, ovvero LinkedIn. Cercavo un articolo di Fubini e si è aperta questa pagina https://it.linkedin.com/posts/federico-fubini-87769387_elon-musk-campione-mondiale-di-ipocrisia-activity-7271892945916579841-CEw0
Vi erano una serie di interventi e commenti (nonché chi e come commenta), ho pensato quanto sarebbero stati differenti i post e gli interventi se l'articolo fosse stato pubblicato su facebook o un altro social similare.
Mentre facebook o X sono "comunisti", LinkedIn non lo è ed è un altro mondo rispetto agli altri social.
Appecundria ha giustamente notare che quello è un ambiente di lavoro competitivo e che non puoi far vedere a tutti che sei un cretino.
Chiudo con Marx, come ho cominciato.
La religione è il sospiro della creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, così come è lo spirito di una condizione senza spirito. Essa è l'oppio del popolo.
Eliminare la religione in quanto illusoria felicità del popolo vuol dire esigerne la felicità reale. L'esigenza di abbandonare le illusioni sulla sua condizione è l'esigenza di abbandonare una condizione che ha bisogno di illusioni.

I social, dove tutti sono virtualmente uguali, possono essere considerati il nuovo "oppio dei popoli". Essi contengono il dolore e alimentano le illusioni, consentendo di tollerare l'esistenza.

Infine, sarà perché i social anonimi sono "comunisti" la ragione della grande simpatia che riscuotono a destra?

mozarteum
Inviato
4 minuti fa, Savgal ha scritto:

In questo luogo virtuale scompare il posto della persona nella società, la sua posizione di classe, il suo status sociale in virtù dell'anonimato che li caratterizza.

Seee, due post ed e’ tutto chiaro

• Melius 1
  • Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, Savgal ha scritto:

quello è un ambiente di lavoro competitivo e che non puoi far vedere a tutti che sei un cretino.

Mi permetto bonariamente di dissentire: credo basti leggere alcuni commenti proprio del post citato.:classic_biggrin:

Inviato

@Gaetanoalberto

Siamo ancora sul civile, è l'anonimato a far emergere gli aspetti peggiori delle persone.

Inviato

@Gaetanoalberto

Mi preoccupa il fatto che i social siano uno strumento poderoso di manipolazione delle menti e delle coscienze proprio in ragione dell'apparente uguaglianza.

• Melius 1
extermination
Inviato
4 minuti fa, Savgal ha scritto:

fatto che i social siano uno strumento poderoso di manipolazione delle menti

Intendi dire uno strumento che rende il fesso sempre più fesso, lo stupito sempre più stupido, l’idiota sempre più idiota e via via a seguire!? Ma come ci ridurremo andando avanti di questo passo.

Inviato
52 minuti fa, Savgal ha scritto:

è un ambiente di lavoro competitivo e che non puoi far vedere a tutti

è un social lavorativo, non è che sia competitivo di per se, dove comunque non ti puoi sbilanciare troppo verso nessuna parte altrimenti ti puoi precludere tutta una serie di offerte che in teoria ti potrebbero anche arrivare.

ecco perchè si contengono certi commenti che un soggetto come fubini si meriterebbe a carriolate.

Inviato

@extermination

Posto tre slide di una lezione universitaria sull'effetto serra, considerando quanto spazio hanno i negazionisti del cambiamento climatico.

Immagina quale discussione potrebbe iniziare su un social iniziando da quanto riportato su quelle slide.

Effetto serra 1.jpg

Effetto serra 2.jpg

Effetto serra 3.jpg

extermination
Inviato

@Savgal a mio parere, la scienza è sempre andata poco d’accordo con i social!

gibraltar
Inviato

E io che ho sempre creduto che Venere fosse una palla di ghiaccio...!

Noto al contrario che su Marte fa piuttosto freddino: siamo sicuri di volerci andare? :classic_biggrin:

Inviato

@extermination

La conoscenza scientifica implica il riconoscimento della gerarchia delle competenze, chi conosce parla o scrive, chi non conosce o ascolta e studia per cercare di capire, oppure tace.

Nel mondo anonimo dei social si è tutti sullo stesso piano, tutti uguali, non vi è chi sa e chi ignora.

Inviato

@gibraltar

L'atmosfera di Venere è composta di biossido di carbonio, per cui l'effetto serra è totale.

Inviato
3 minuti fa, Savgal ha scritto:

Nel mondo anonimo dei social si è tutti sullo stesso piano, tutti uguali, non vi è chi sa che ignora.

Però si può intuire quali siano le reali competenze di chi scrive. Quanto al comunismo il suo problema è che non tutti si adattano di buon grado a vivere in una società dove tutti guadagnano la stessa somma e ricevono in base alle proprie necessità.

Inviato

@Paolo 62

L'uguaglianza è appunto virtuale, non reale. Prima la religione prometteva in cielo ciò che era negato in terra. Oggi i social danno virtualmente in terra ciò che è negato in terra nella vita reale. Uno straordinario strumento di manipolazione delle coscienze.

extermination
Inviato
6 minuti fa, Savgal ha scritto:

chi conosce parla o scrive

troppa gente nel nome della conoscenza fa finta di sapere andando a dispensare ”perle” scientifiche reperite un attimo prima da fonti approssimative se non inadeguate e anche qui, salvo smentite, di veri esperti che si occupano professionalmente di molte materie trattate come il pane quotidiano …non ne vedo! Dunque tutto nella norma! Andiamo avanti che le piattaforme dei professionisti sono altre, non i social!

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, Savgal ha scritto:

L'atmosfera di Venere è composta di biossido di carbonio, per cui l'effetto serra è totale.

L'atmosfera terrestre è composta principalmente da azoto (78%), ossigeno (21%), argon (0,94%) e anidride carbonica (0,035%).

Inviato

@Savgal Le coscienze si sono sempre manipolate. Stampa, radio, TV propaganda politica di ogni tipo, religione, scuola.

mariovalvola
Inviato
10 minuti fa, Savgal ha scritto:

Oggi i social danno virtualmente in terra ciò che è negato in terra nella vita reale. Uno straordinario strumento di manipolazione delle coscienze.

Per me, No. Dove trovi la manipolazione di questi fantomatici "social"?

Melius, dove manipola le coscienze?

Oltretutto, anche in questo "bar virtuale" ti accorgi subito dei talenti di ognuno.  

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @