Vai al contenuto
Melius Club

Guerriglia a Roma e Bologna

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, senek65 ha scritto:

Detto ciò,  la violenza andrebbe sempre condannata: indipendentemente da chi la utilizza e, infine,  comprendere il perché. 

Si, belle parole,  ma restiamo in thread!

La condanni ( Bologna , torino, roma) questa violenza o è solo" una risposta dovuta"?

Non ciurliare

Inviato
Adesso, andpi65 ha scritto:

Si, belle parole,  ma restiamo in thread!

La condanni ( Bologna , torino, roma) questa violenza o è solo" una risposta dovuta"?

Non ciurliare

Li condanno senza se e senza ma.

• Thanks 1
Inviato
28 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non ti rendi conto che è un atteggiamento che auta la rabbia e i violenti..

Scusa ma mi sembra il contrario: qui, a parte 2 o 3 non c'è stato un accenno di disapprovazione per i vandali incendiari

assalitori di CC. 

Anzi, sembra perlopiù che non sappiano fare il loro lavoro.

IMHO casomai, ripeto: forse, questo atteggiamento "aiuta la rabbia e i violenti".

-

Dire che questi "residuati bellici" di un'epoca abbondantemente trascorsa dovrebbero essere isolati e impediti

a mettere in pratica le loro teorie, è stato fatto?

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, dariob ha scritto:

forse, questo atteggiamento "aiuta la rabbia e i violenti".

l'omertà e la poca trasparenza aiuta sicuramente la rabbia e i violenti. 

mi pare innegabile. 

ma nessuno ha giustificato niente del genere, ed è stato detto da tutti senza se e senza ma. 

possiamo fare un passettino in avanti e cercare di capire anche come evitare queste situazioni.
se pensiamo di farlo solo con la repressione, a seguito di eventi come questo, secondo me non funziona.

la fiducia nelle forze dell'ordine è fondamentale in democrazia ed è per questo che l'omertà o la difesa a priori di qualunque cosa è pericolosa. 

c'è stata la stessa scena per il caso cucchi e molti altri simili, con rappresentanti delle forze dell'ordine che hanno mentito, oltre ad aver cagionato la morte..

briandinazareth
Inviato
42 minuti fa, andpi65 ha scritto:

in effetti chi non ha mai bucato (spesso) un posto di controllo (per  lello: stavano facendo un posto di controllo con etilometro ho letto)  e si è fatto un 8 km , in parte contromano, inseguito da tre radiomobili dei CC in vita sua perchè non aveva al seguito la patente1. Ma sei serio?

E se al posto di controllo all'alt tiri dritto e ti dai alla fuga che dici pensa chi è lì? Li segui , ovviamnente   a distanza di sicurezza, aspettando che finiscano la benza (gabry docet)?

secondo molti del mestiere le cose non starebbero così, perché va considerato il rischio e cercare di far cadere qualcuno con il rischio di morte, come in questo caso, andrebbe riservato a casi molto specifici e non per aver forzato il blocco. anche per l'incolumità delle altre persone che possono essere coinvolte.

lo dice l'excapo della polizia che un p' ne sa, essendo stato in prima linea calda (vedi br e simili) lo dicono i carabinieri, lo dicono le linee guida, lo dice mio zio che ha fatto quel mestiere per tutta la vita ecc. 

si cita il fatto che è una manovra da fare in casi "eccezionalissimi"... 

tu ritieni che sia la giusta procedura, ma c'è evidentemente una discrepanza non marginale

Inviato
46 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Piace anche a te @otaner?

Andrea che minkia dici.

Intanto impara a quotare; ho messo una reazione in riferimento un tuo modo di scrivere per me "aggressivo"

DATTI UNA CALMATA!

Inviato
15 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

lo dice l'excapo della polizia che un p' ne sa, essendo stato in prima linea calda (vedi br e simili) lo dicono i carabinieri, lo dicono le linee guida, lo dice mio zio che ha fatto quel mestiere per tutta la vita ecc. 

Tutti quelli che hai citato han mai detto che esistono protocolli codificati?

15 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

tu ritieni che sia la giusta procedura, ma c'è evidentemente una discrepanza non marginale

Ti correggo: sei tu che ritieni non giusta la procedura.

Quindi , a sto punto, mi dovresti dire quale sarebbe quella corretta. ( anziche provare ad andare sul personale, che mi scivola, stai su pezzo). Che si dovrebbe fare, secondo te, se ad un posto di controllo uno tira dritto e si da alla fuga per un 8 Km?

Con parole tue

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ti correggo: sei tu che ritieni non giusta la procedura.

io non ritengo niente, l'ho scritto 10 volte, presta un po' dia ttenzione a quello che scrivono gli altri. mi riferisco a chi sa di queste cose in modo approfondito.

e chi sa di queste cose sembra piuttosto compatto a dire che certe manovre sono da farsi solo in casi eccezionalissimi. 

anche perché, come dicono i carabinieri, molto spesso non sono malviventi quelli che non si fermano al posto di blocco, ma comuni cittadini che si spaventano per non aver patente o cose simili, soprattutto ragazzi. 

oltre al rischio enorme di coinvolgere altre persone. 

in più c'èmla solita questione dell'omertà e della difesa aprioristica che è proprio quello di cui non c'è bisogno.

analogico_09
Inviato
36 minuti fa, dariob ha scritto:

Scusa ma mi sembra il contrario: qui, a parte 2 o 3 non c'è stato un accenno di disapprovazione per i vandali incendiari

IMHO casomai, ripeto: forse, questo atteggiamento "aiuta la rabbia e i violenti".

Certi comportamenti scatenano un rabbia e una violenza che non vorremmo si manifestasse. E se si manifesta dove la protesta vada oltre i limiti io la condanno ma non mi farà dimenticare quale sia la/le scaturigine/i. E tu cosa ne pensi della scaturigine?

Inviato
17 minuti fa, otaner ha scritto:

DATTI UNA CALMATA!

Sono calmissimo Renato.(l'acqua mi bagna e il vento mi asciuga)

Chiedevo un tuo commento nel merito del thread, ma non lo leggo però.

• Sad 1
Inviato
10 ore fa, lello64 ha scritto:

io sottintendo che se questi carabinieri hanno fatto cancellare sotto minaccia i video a queste persone, e non ci sono dubbi che sia andata così, devono subire conseguenze importanti

Tra l'altro, se avessero agito nel rispetto delle regole e di conseguenza, se non avessero avuto nulla da temere, perché fare cancellare un video che avrebbe potuto provare la loro innocenza?

Muddy the Waters
Inviato

Può darsi che questo governo abbia difficoltà a gestire situazioni di ordine pubblico? Mi pare ci siano già diversi episodi a sostegno di questa tesi….

Che voi sappiate gli appartenenti alle forze dell’ordine vengono selezionati ricercando caratteristiche idonee alla mansione? Immagino di sì vista l’importanza del lavoro che svolgono…. Il percorso formativo è corretto?

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

presta un po' dia ttenzione a quello che scrivono gli altri

Tu lo fai?

Sei O.T . da quando sei intervenuto qui sopra , quindi ti chiedo: sono , secondo te , da condannare i fatti di Bologna, Torino, Roma? Si o No, semplice.

analogico_09
Inviato
30 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la fiducia nelle forze dell'ordine è fondamentale in democrazia ed è per questo che l'omertà o la difesa a priori di qualunque cosa è pericolosa. 

E non di rado abbiamo assistito a cose del genere.

Inviato

Tornando sul tema del thread direi che questo episodio di violenza cittadina non sarà l'ultimo. È il risultato palese dell'aria  avvelenata che si respira in Italia da un paio di anni. È ovvio che qualsiasi persona di buon senso non può giustificare la cosa, e come ha scritto sapientemente qualcuno, "cercare di capire" non è giustificare. A mio parere chi comanda dovrebbe farsi delle domande, e chiedersi ad esempio: perché i manifestanti (giovani, per lo più) sono incacchiati come bisce e finisce sempre "a schifio"? Di più, ma lo so che è pretendere troppo, perché ci sono tante manifestazioni di piazza? E provare a darsi qualche risposta, aperta possibilmente. La prima reazione dovrebbe essere di soddisfazione perché, nonostante questo sia il paese con una delle età medie più alte del mondo (46,6) non è morto come sembra, e c'è ancora qualche coscienza che reagisce. Poi sarebbe compito, sempre di chi comanda, indirizzare le reazioni in cose positive, piuttosto che in guerriglia urbana.

Ciao

D.

• Melius 2
  • Thanks 1
  • Sad 1
Muddy the Waters
Inviato
3 minuti fa, damiano ha scritto:

Tornando sul tema del thread direi che questo episodio di violenza cittadina non sarà l'ultimo. È il risultato palese dell'aria  avvelenata che si respira in Italia da un paio di anni. È ovvio che qualsiasi persona di buon senso non può giustificare la cosa, e come ha scritto sapientemente qualcuno, "cercare di capire" non è giustificare. A mio parere chi comanda dovrebbe farsi delle domande, e chiedersi ad esempio: perché i manifestanti (giovani, per lo più) sono incacchiati come bisce e finisce sempre "a schifio"? Di più, ma lo so che è pretendere troppo, perché ci sono tante manifestazioni di piazza? E provare a darsi qualche risposta, aperta possibilmente. La prima reazione dovrebbe essere di soddisfazione perché, nonostante questo sia il paese con una delle età medie più alte del mondo (46,6) non è morto come sembra, e c'è ancora qualche coscienza che reagisce. Poi sarebbe compito, sempre di chi comanda, indirizzare le reazioni in cose positive, piuttosto che in guerriglia urbana.

Ciao

D.

Divide et impera

Inviato
31 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

. E tu cosa ne pensi della scaturigine?

Che nella mia ignoranza non la conoscevo:classic_laugh:

Pensa te quante cose mi insegni!

briandinazareth
Inviato
36 minuti fa, andpi65 ha scritto:

chiedo: sono , secondo te , da condannare i fatti di Bologna, Torino, Roma? Si o No, semplice.

Si, senza dubbi. 

Siamo tutti concordi su questo, abbiamo allargato il discorso

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji