Vai al contenuto
Melius Club

Linea alimentazione nuova: quale cavo usare ? Meglio UPS online ? Altro ?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
28 minuti fa, Teskio74 ha scritto:

Tengo d'occhio questo prodotto, ovviamente da fare passare dentro al corrugato 

Quello in foto è da 1,5 mmq, secondo me l'elettricista non te lo monta per le linee di forza e, comunque, è inadeguato.
Poi magari ci sarà il 2,5, ma stai attento a ordinare quello giusto.

Inviato

@Teskio74 sembra interessante ma dipende da quanti metri ti occorrono e quanto spazio hai nelle canaline interne perché un 3x4 sarà almeno 12-13 mm di diametro. Certo se ti occorrono pochi metri da una scatola di derivazione alle prese dell'impianto si può fare. Nel mio caso, per esempio, ho fatto passare oltre 40 metri per i vari impianti audio e video e francamente 1.400 euro li ho destinati ad altro

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
6 minuti fa, fantomas ha scritto:

dipende da quanti metri ti occorrono e quanto spazio hai nelle canaline interne

Yesss... esiste anche un rapporto previsto in normativa fra diametro interno del corrugato che porta i cavi e somma massima dei diametri dei cavi stessi (mi pare 1,6 o 1,8).

Va considerato anche che le schermature troppo "stirate" si stracciano o si aprono e questo non fa per niente bene alla schermatura stessa. A questo scopo, Ogni produttore fornisce una distanza minima in mm o cm, che dice quanto è lo spazio lineare occupato da una curva di 90° percorsa da quel certo cavo senza che esso ne risenta.

Inviato

@Fabio Cottatellucci nella descrizione si parla di 3x4. Io per esempio ho usato i 3x2,5 anche per ragioni di mobilità all'interno dei pur generosi corrugati. Mi ricordo una tua spiccata competenza nella materia (e si vede da quello che scrivi). Il fai da te quando c'è di mezzo la corrente è molto pericoloso ma in ogni caso inutile perché l'impianto deve avere un suo equilibrio e determinate logiche non basta scegliere il cavo più "grosso"  

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
19 minuti fa, fantomas ha scritto:

nella descrizione si parla di 3x4. Io per esempio ho usato i 3x2,5 anche per ragioni di mobilità all'interno dei pur generosi corrugati.

Occhio sempre a non mischiare insieme le superfici di sezione (ad esempio, 3x2,5 s'intende "mmq") con i diametri (ad esempio, "rapporto/limite di 1,6 fra il diametro interno del corrugato e la somma dei diametri dei fili che lo attraversano".

in ogni caso inutile perché l'impianto deve avere un suo equilibrio 

Sono d'accordissimo e aggiungo che l'elettricista che certifica è un po' il... custode di questo equilibrio. :classic_smile:

determinate logiche non basta scegliere il cavo più "grosso"

Sono totalmente d'accordo. Io, preso un buon cavo da un'elettrofornitura, senza inutili fissazioni di oxygen free eccetera, mi concentrerei sulla possibilità di evitare giunzioni o di minimizzarle, e non sui diametri.
Come vediamo nelle ciabatte, all'interno delle quali spesso si calcano con i piedi fili da 4 ma anche da 6 mmq quando il 2,5 o addirittura l'1,5 mmq. basterebbero e avanzerebbero per quella specifica applicazione, permettendo maggior manovrabilità.

Inviato

@fantomas

Per fortuna poca roba 3 metri, e il corrugato è libero 

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

Puoi chiedere cosa ti serve,  ma l'ultima parola spetta al professionosta

Per fortuna.

Fabio Cottatellucci
Inviato
8 minuti fa, Teskio74 ha scritto:

Screenshot_20250113_112004_Chrome.jpg

Ottimo bisogna ricordarsene al momento di piazzare un eventuale ordine.

Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ottimo bisogna ricordarsene al momento di piazzare un eventuale ordineimage.png.9f790f7ceb3600e3c3047804125e006b.png

Esiste solo questa versione quindi non ci si può sbagliare

Screenshot_20250113_112738_YouTube.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Teskio74 Eppure avevo visto da qualche parte anche 1,5... boh. Tanto parlavamo comunque di andare sul 4.

Inviato

@Fabio Cottatellucci

Se leggi il commento di Germano, indica la sezione da 1,5 relativa ad un conduttore dedicato alla schermatura 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

preso un buon cavo da un'elettrofornitura

.. quello che serve. Poi lo "sfizio" te lo togli sul cavo "finale" che va all'elettronica. Concordo che sul cablaggio interno delle multiprese con 1,5 lavori meglio ed eviti di stressare il cavo nelle terminazioni (magari lì ti puoi sbizzarrire con occ e teflon senza svenarti)

@Teskio74 ti stavo per segnalare proprio questi

• Melius 1
Inviato

@fantomas sono ottimi anche questi, poi dovendo coprire una distanza breve tutto sommato la spesa è fattibile 

Inviato

@Teskio74 per tre metri si può fare tranquillamente. Qui entriamo nelle sfumature e nelle opinioni/gusti ma il solid-core ha maggiore rigidità rispetto al ricable che è multi-core. Io personalmente lo preferisco anche per altri motivi ma - ripeto - sono gusti 

Inviato

@fantomas si infatti, comunque sia non avrei problemi per fare entrare il solid core dato che l'unica curva che dovrebbe affrontare è davvero "morbida" cioè non deve fare angoli impossibili

Fabio Cottatellucci
Inviato
8 minuti fa, fantomas ha scritto:

il solid-core ha maggiore rigidità rispetto al ricable che è multi-core

Esatto, il solid core è difficile da installare (ma mi pare di capire che @Teskio74  abbia tre metri dritti o quasi) e richiederebbe la sicurezza che i morsetti delle prese fossero adatti. Personalmente, credo che ditte come Vimar o BTicino equipaggino i loro pezzi con morsetti 'omnibus' quindi su questo dovremmo stare tranquilli, salvo verifica.

Se lo si vuole, quindi, prima di comprarlo è meglio dire all'elettricista che dovrà installare un solid core. Non vorrei che non lo gradisse o, addirittura, non lo certificasse.

Una telefonata (all'elettricista) allunga la vita (del cavo). :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Thanks 1