Vai al contenuto
Melius Club

Linea alimentazione nuova: quale cavo usare ? Meglio UPS online ? Altro ?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
1 minuto fa, 60diver ha scritto:

Gliela compero io la tastiera marcata "Enigma"; se poi fosse una da 4 rotori potrei fare una pazzia....... :classic_biggrin:

Ma infatti... un po' ne eravamo venuti a capo, ma di recente lui ha trovato a Porta Portese anche l'ultimo rotore e l'ha montato convinto che fosse un abbellimento :classic_biggrin:

• Thanks 1
21 ore fa, Luca44 ha scritto:

Saranno circa 20 metri , che sezione del cavo usare, 3 x 6mm quadri o piu` ?

Ciao, credo proprio che per la "montante" fino a 5Kwatts i 6 mmq vadano benissimo, però l'unica raccomandazione che ti do è di comprare filo certificato secondo tutte le leggi vigenti  , ignora i cavi di molti centri commerciali (non hanno certificati) ed affidati assieme all'elettricista ad una azienda che venda materiale per impianti elettrici. Il discorso della linea dedicata lo puoi risolvere facendo partire i tre fili da 4mmq dalla tua "centralina" che arrivano senza interruzioni alle prese vicine all'impianto hi-fi, pilotati (i fili fase e neutro) da un magnetotermico tipo A da 16 A.

• Thanks 1
28 minuti fa, jackreacher ha scritto:

discorso della linea dedicata lo puoi risolvere facendo partire i tre fili da 4mmq dalla tua "centralina" che arrivano senza interruzioni alle prese vicine all'impianto hi-fi, pilotati (i fili fase e neutro) da un magnetotermico tipo A da 16 A.

Esattamente, come ho fatto io, solo che avevo del cavo da 6 mm e ho usato quello.

P.s. non che abbia sentito chissà che beneficio intendiamoci. Se avessi dovuto fare tutto quel lavoro per l'impianto,  non ci avrei mai pensato.  Ma dovevo fare altro, e allora ho pensato che comunque male non avrebbe potuto fare.

• Thanks 1
38 minuti fa, corrado ha scritto:
58 minuti fa, jackreacher ha scritto:

ignora i cavi di molti centri commerciali (non hanno certificati)

Mi sembra molto improbabile.

Quello che "sembra" è soggettivo, da Leroy è capitato che vendessero matasse (filo unipolare) senza tutte le certificazioni, esperienza personale di qualche anno addietro...

Acquistate i cavi elettrici presso un fornitore specializzato (forniture elettriche) per non sbagliare.

PS.  più grande è il diametro di un filo, maggiore è l'intensità di corrente che lo può attraversare: 1.5 mm², 10 A. 2.5 mm² 16 A.,  4 mm², 25 A ecc... pertanto regolatevi da ciò che vi è collegato.

• Melius 2
12 ore fa, Ggr ha scritto:

Tu passi in in passaggio condominiale prima di arrivare al tuo appartamento. Non decidi proprio niente. Fidati. 

Puoi chiedere cosa ti serve,  ma l'ultima parola spetta al professionosta,visto che poi è lui che dovrà certificare il lavoro. 

Poi se ti dice che il cavo che vuoi è idoneo, meglio per te. Ma lo decide lui. 

Il condominio non può opporsi se no depaupero l'estetica delle facciate, cosa che non farei passando proprio dal punto di più semplice passaggio per me, parallelo ad uno scarico pluviale. Il professionista, se pago io, lo scelgo tra quelli che diano OK e fine discorsi. Per l'esecuzione dei lavori conseguente non mancano i tecnici .

4 ore fa, Elettro ha scritto:

Non c'è nessuna norma specifica che vieta l'installazione di cavi rigidi detti solid core per inglesi che leggono , purchè soddisfino i requisiti di legge e normativa in vigore. Il problema è che la posa in opera dei cavi rigidi è più difficoltosa per l'inserimento nelle canalizzazioni, per l'eventuale sfilamento e sono più soggetti a rottura inoltre andrebbero connessi su contatti appropriati esempio morsetti a scatto Wigo (non a vite per intenderci). Secondo me, è puramente una follia realizzare un impianto civile con questi cavi, però ognuno può farlo se proprio lo desidera, il mondo è bello perche è vario. Magari può essere conveniente per il cablaggio di una multipresa, giusto per quello.

Vantaggi: maggiore dispersione si, ma veramente un parametro insignificante su impianto per civile abitazione e inutile per la realizzazione della linea per hifi. Al limite un cavo schermato , cosi da poterlo raccontare agli amici per fare colpo. :classic_biggrin:

Per civile abitazione, Cavi 1,5mmq per circuito luce Cavi 2,5 per forza motrice (prese). Cavo 4mmq per piano cottura a induzione (solo se supera 16A occorre il 6mmq e non è il caso nelle nostre abitazioni) Dorsali 4 mmq. Forno elettrico 4 mmq , frigorifero 2,5 mmq, lavatrice 2,5 mmq ecc ecc... Il tutto protetto con gli opportuni dispositivi ubicati nel quadro elettrico.

A parte le fondamentali sezioni occorrenti è molto importante proteggere ogni circuito con un magnetotermico (a valle di un differenziale) Fate conto di dover realizzare una linea dedicata per ogni utilizzatore.. come fate per lo stereo :classic_biggrin:.... che se andiamo a vedere sotto il profilo sicurezza, è l'ultima cosa (ma non da escludere) da proteggere in casa.

Detto ciò fate vobis...

Grazie ! Intervento esaustivo, hai addirittura anticipato alcune mie domande e perplessità sul cavo con conduttore solid core !( Che non userò ma è sempre utile sapere come fare in caso...):classic_love:

9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Sono totalmente d'accordo. Io, preso un buon cavo da un'elettrofornitura, senza inutili fissazioni di oxygen free eccetera, mi concentrerei sulla possibilità di evitare giunzioni o di minimizzarle, e non sui diametri.
Come vediamo nelle ciabatte, all'interno delle quali spesso si calcano con i piedi fili da 4 ma anche da 6 mmq quando il 2,5 o addirittura l'1,5 mmq. basterebbero e avanzerebbero per quella specifica applicazione, permettendo maggior manovrabilità.

Mi sovviene il ricordo di tue scelte differenti in passato, ma forse sbaglio e purtroppo non esiste più il vecchio forum, addirittura ricordo ( e qui sono sicurissimo di non sbagliare ) che dotasti tutti i cavi di alimentazione degli apparecchi di spine tipiche da trifase per migliorare il contatto elettrico e con tua soddisfazione del risultato, ovviamente avevi anche grossa ciabatta con  prese  adatte cablata a stella ( mi pare , cmq grossa ciabatta assemblata con scatola di derivazione enorme ) .

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Il condominio non può opporsi se no depaupero l'estetica delle facciate, cosa che non farei passando proprio dal punto di più semplice passaggio per me, parallelo ad uno scarico pluviale. Il professionista, se pago io, lo scelgo tra quelli che diano OK e fine discorsi. Per l'esecuzione dei lavori conseguente non mancano i tecnici .

Ah beh. Se basta scegliere il professionista giusto, che da un ok al prezzo giusto,  di che parliamo?

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Mi sovviene il ricordo di tue scelte differenti in passato, ma forse sbaglio e purtroppo non esiste più il vecchio forum, addirittura ricordo ( e qui sono sicurissimo di non sbagliare ) che dotasti tutti i cavi di alimentazione degli apparecchi di spine tipiche da trifase per migliorare il contatto elettrico e con tua soddisfazione del risultato, ovviamente avevi anche grossa ciabatta con  prese  adatte cablata a stella ( mi pare , cmq grossa ciabatta assemblata con scatola di derivazione enorme ) .

Ricordi bene, ti ringrazio pe l'attenzione che mi hai prestato.
Le prese erano le cosiddette "industriali", non per la trifase.
Non vedo le contraddizioni...
Tu che nick avevi nel vecchio Forum? :classic_smile: