Giovanni1966 Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 Buongiorno Qualcuno ha provato questi cavi? Dovrei collegare fra pre/ finale , ora conoscendo la qualità del marchio ( ho avuto anni fà il Columbia) ottimo !!! Peccato che non si trova più. Credo che anche più economici questi abbiano lo stesso , almeno spero sound family.
FedeZappa Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Ciao, ti consiglio di cercare un vecchio python o viper usato. Spendi il giusto e vivi sereno anche senza il dbs.
audio2 Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Giovanni1966 io ho il mackenzie, ha sostituito con soddisfazione un vdh d 102 tra lettore cd e integrato. il mc è più morbido del vdh senza perdere di risoluzione, io quello cercavo ed è andata bene. tra integrato e ingresso del sub amplificato ho un più economico chicago, anche li preferito al vdh. c'è da dire che quel set di vdh che ho io non è terminato di fabbrica ma in laboratorio da bobina al metro, e di solito suonano sempre peggio di quelli già terminati in scatola originale.
Chill Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Io ho una coppia di MacKenzie tra pre phono e pre linea.... ottimo prodotto. I miei sono terminati in laboratorio con Neutrik ProFi RCA.
FedeZappa Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 4 ore fa, Giovanni1966 ha scritto: A trovarli 😁😁😁
Giovanni1966 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 @FedeZappa Grazie, ma poi saranno originali?🤗🤔🤔🤔
FedeZappa Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Si, a quei tempi per fortuna non c’erano ne’ il dbs ne’ i fake. 1
Giovanni1966 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 @FedeZappa tu dici che il viper è superiore? Sai il Columbia che ho avuto era e forse resta il cavo più neutro che abbia mai avuto , era fastidiosamente, ripeto neutro ,non toglieva e non colorava nulla...
FedeZappa Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 Ti ricostruisco i passaggi “commerciali” che si sono succeduti nel catalogo audioquest di quel periodo, relativamente ai 2 modelli che ho citato: Viper -> Jaguar -> Columbia Python -> Panther -> Colorado Il Jaguar era identico in tutto per tutto al Viper a parte il dbs, il cambio di connettori (a sfavore del nuovo modello, i nuovi erano più scarsi) e a un aumento di listino di 150€. Stessa sorte per il modello immediatamente superiore Python, che ha subito un rincaro ancora maggiore, se non ricordo male oltre 200€. Da quel che ricordo, pure il Columbia era molto simile se non identico al Jaguar, di nuovo connettori a parte (infatti con la serie degli “stati” sono tornati a fare connessioni decenti, simili a quelli della serie dei “serpenti”). In sostanza stiamo parlando, per geometria, materiale e diametro dei conduttori, della solita minestra. A sostegno di ciò, ho confrontato Python e Panther, che ho tutt’ora (oltre a un Viper) e non ho riscontrato differenze se non una minore/lievissima sottrazione in gamma alta a favore del Panther, differenza che imputo al dbs, il quale a mio avviso non ha effetti tangibili sul decantato (e fantomatico) rodaggio. Nessuna differenza qualitativa s’intende, solo un’impostazione leggermente diversa. Stesse impressioni tra due cavi di potenza pre e post dbs. NB. Esiste anche una versione del panther senza dbs, rimasta a catalogo per un breve periodo. Credo fosse il primo nato dell’allora nuova serie (quella dei felini), subito abortita a favore dagli stessi modelli ma con l’aggiunta del dbs. È successa una cosa simile ad un modello di potenza, il Volcano. Altri, come il gibraltar, hanno conosciuto due versioni (pre e post dbs) rimaste a catalogo entrambe più a lungo. Di quanto i rincari..? Si accettano scommesse 😃 1
Giovanni1966 Inviato 3 Giugno 2021 Autore Inviato 3 Giugno 2021 @FedeZappa Buongiorno Trovato il viper😁 Domenica lo ritiro...
Giovanni1966 Inviato 7 Giugno 2021 Autore Inviato 7 Giugno 2021 Buongiorno Provato il viper , meglio fra cdp e pre, suono pulito senza enfasi alcuna. Fra pre e finale diventa un tantino spostato verso il basso , suono sempre gradevole ma con un leggero accenno alle note gravi...😁
ernesto62 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Ho avuto quando uscirono a listino il viper ma non ricordo più se erano con il DBS anche se vagamente mi pare di no. In seguito ho preso usati anni fa il Jaguar questo con DBS e il Phanter senza questo fantomatico upgrade chiamato DBS per l' appunto. Per quello che posso dire ma ovviamente fa testo fino a un certo punto i Viper sono stati quelli che mi sono piaciuti meno. Ottimo il Jaguar ( lo uso da anni senza batteria nel DBS , anzi lo ho staccato del tutto da questo , e uso il Phanter anche questo ottimo. Ritengo il Viper un po' scheletrico , il Jaguar trasparente ma non spigoloso , e il Phanter più lineare sicuramente con qualche nota di calore . Infine anche se si va più indietro come produzione posseggo anche i vecchi Lapis e Emerald per me molto musicali
FedeZappa Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Per la mia esperienza (provati in medesime condizioni) l’impronta è sempre quella, anche perché non potrebbe essere diversamente viste le differenze minime tra un progetto e l’altro. Ad esempio, tra Viper e Python cambia solo l’isolamento, a favore del secondo (tubi ad aria in teflon), mentre materiale, geometria e diametro conduttori sono identici. Idem tra i successivi Jaguar e Panther. I modelli più alti in gamma tendono a essere più trasparenti e contrastati dei meno cari, nessun stravolgimento timbrico. Le differenze, casomai vi siano, per me sono tra riscontrabili tra una generazione e l’altra (meno sottrattivi in alto quelli col dbs, ma la sostanza rimane la stessa).
Giovanni1966 Inviato 7 Giugno 2021 Autore Inviato 7 Giugno 2021 In ogni caso , è un buon cavo , come ho scritto in precedenza si sente poca la sua influenza, anche se un buon freno al basso l ho avvertito solo fra cdp e pre , strano ma solo lì...
Messaggi raccomandati