Vai al contenuto
Melius Club

I pro e contro dell'immigrazione

Messaggi raccomandati

Inviato

L'immigrazione porta reale beneficio ad un paese come l'Italia? Gli stranieri  tamponano almeno in parte il calo demografico e la voragine dell'INPS, ma al tempo stesso pare che parecchi facciano ottenere, tramite ricongiungimento familiare, la residenza in Italia ad anziani genitori che in realtà vivono nel loro paese, ma usufruiscono delle nostre cure mediche in caso di necessità. Si dice anche che in tal modo queste persone godono della pensione minima, ma non so se sia una voce attendibile.

Piaccia o non piaccia gli stranieri ci aiutano ad uscire dalla provincialità culturale, ma sono i principali beneficiari delle case popolari e di altri strumenti di aiuto sociale.

Gli stranieri costituiscono un ottimo bacino per chi fa ricorso al lavoro nero o impone condizioni lavoriamo al limite dello sfruttamento, ma l'immigrazione ha come conseguenza l'aumento della microcriminalità. 

Insomma, il bilancio è positivo o negativo?

briandinazareth
Inviato

@Guru

economicamente è chiaramente positivo, in termini di pil, tasse rispetto ai costi dello stato sociale ecc. 

Inviato
18 minuti fa, Guru ha scritto:

pare che parecchi facciano ottenere, tramite ricongiungimento familiare, la residenza in Italia ad anziani genitori che in realtà vivono nel loro paese, ma usufruiscono delle nostre cure mediche in caso di necessità

Pare🤣

E si vocifera anche che molti usufruiscano di pensioni, indennità per disabili, ecc. di persone che non sono neanche in Italia.

Sembra 🤣

Inviato

Mi piacerebbe leggere uno studio, visto che si parla di pro e contro, tra l'apporto in termini di pil, tasse, ecc. con l'esborso in termini di spese di sanità, welfare, ecc.

Non essendo un economista mi chiedo: se, ad esempio, uno straniero con p.iva  contribuisce, che so, per 1000 al mese di tasse ma percepisce assegni familiari, esonero del pagamento della mensa scolastica, magari un'indennità di accompagnamento, e magari la pensione del nonno che non è in Italia, il bilancio è da considerarsi positivo o negativo?

P.s. facciamo un discorso prettamente economico e non si solidarietà, ecc.

Gaetanoalberto
Inviato
32 minuti fa, Guru ha scritto:

Piaccia o non piaccia gli stranieri ci aiutano ad uscire dalla provincialità culturale, ma sono i principali beneficiari delle case popolari e di altri strumenti di aiuto sociale.

Ho sentito queste parole, con il tono indignato che si potrebbe sottintendere, da mia sorella, almeno 15 anni fa in Inghilterra, dove abita.

Era un po' il refrain della classe media che ha portato alla Brexit dopo anni.

Per inciso la mia adorata faceva le occupazioni dell'università con gli extraparlamentari di sx.

Poi è passata a valutazioni neoloberiste.

Ora, dopo la brexit, sembra tornare a Canossa.

Peró la cosa interessante è che una parte importante del suo reddito deriva da una decina di appartamenti comprati a poco, a cui in economia hanno dato una mano di pittura, per poi affittarli a soggetti assistiti dai servizi sociali, che garantiscono il pagamento. Naturalmente una maggioranza di immigrati.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Fabfab ha scritto:

Mi piacerebbe leggere uno studio, visto che si parla di pro e contro, tra l'apporto in termini di pil, tasse, ecc. con l'esborso in termini di spese di sanità, welfare, ecc.

trovi tutto in rete, compreso sul sito del governo oppure i report annuali della fondazione moressa 

il saldo è positivo 

Inviato

Da come la vedo io, il ricongiungimento familiare dovrebbe limitarsi al genitore emigrato con i figli e con il coniuge. Stop.

Che un migrante (ma anche un italo-argentino di terza generazione che improvvisamente sente il richiamo delle radici eh..) si trascini appresso una carovana di gente non mi pare né sostenibile né avere una ragione così indiscutibile. 

Non mi risulta che negli USA, terra di lunga tradizione migratoria, ad esempio questo sia automaticamente  possibile. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Scherzoni a parte, il contributo al PIL non si misura con i metri che state usando.

Il mercato ha bisogno di domanda, la domanda deriva dai consumatori, dunque per far funzionare un sistema tarato su un certo numero di consumatori serve che demograficamente ci sia sostegno alla domanda.

La propensione al consumo dei redditi bassi è pari al 100%.

Tutto quel che ricevono ritorna in circolazione e diventa PIL.

Il costo dei servizi fruiti, anche sanitari, diventa PIL.

I contributi pensionistici rimpinguano le casse e per il momento i versanti non percepiscono pensioni, ma pagano quelle con il sistema retributivo ancora in corso.

Direi che sarebbe meglio non affidare temi di questa portata alla portata delle nostre menti.

Le statistiche ci sono, ma sono sempre parziali: il punto fondamentale è demografico, e sarebbe percepibile facilmente,  a meno che non si affidino le sorti del modo ai ragionieri, che sono ottime persone ma contano solo i numeri che vuoi mettergli davanti.

Appena chiedi quali numeri si devono considerare, tendono a non guardare oltre il proprio naso.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

Scherzoni a parte, il contributo al PIL non si misura con i metri che state usando.

gli studi specifici sono molto approfonditi e tengono conto dei vari aspetti. 

quello demografico è fondamentale, soprattutto perché l'età media è molto inferiore (cosa che ha anche a che fare con la criminalità)

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

il ricongiungimento familiare dovrebbe limitarsi al genitore emigrato con i figli e con il coniuge. Stop.

Che un migrante (ma anche un italo-argentino di terza generazione eh..) si trascini appresso una carovana di gente

Con parole molto meno gentili era nei quotidiani americani nei primi del 900

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

studi specifici sono molto approfonditi

Si, diciamo che era meglio scrivere "non si misura solo con gli strumenti..."

E poi noi del classico siamo iperbolici per farci capire.

Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Con parole molto meno gentili era nei quotidiani americani nei primi del 900

E ... ? 

Inviato

Preoccupiamoci dei giovani da 110 e lode che se ne vanno, quelle si che sarebbero delle risorse nel bilancio di uno stato.

Inviato

@gbale Esatto, un paese non affetto da "provincialità culturale" scambia i 110 e lode (ma non solo) con altri: Tanti ne vanno e tanti ne vengono, più o meno.  Noi siamo piuttosto in deficit. 

Inviato
28 minuti fa, Velvet ha scritto:

Da come la vedo io, il ricongiungimento familiare dovrebbe limitarsi al genitore emigrato con i figli e con il coniuge. Stop.

Che un migrante (ma anche un italo-argentino di terza generazione che improvvisamente sente il richiamo delle radici eh..) si trascini appresso una carovana di gente non mi pare né sostenibile né avere una ragione così indiscutibile. 

Non vorrei dire una cavolata ma mi risulta che il congiungimento familiare sia possibile solo nei confronti di figli, genitori e coniuge. Per quanto riguarda i cittadini argentini che avendo avuto un nonno italiano possono chiedere la cittadinanza del nostro paese, è un accordo bilaterale. Diventando l'argentino cittadino italiano non gli si possono negare gli stessi diritti che abbiamo noi. Non discuto sul fatto che la legge sia giusta o sbagliata, ma così è.

Inviato
8 minuti fa, gbale ha scritto:

Preoccupiamoci dei giovani da 110 e lode che se ne vanno, quelle si che sarebbero delle risorse nel bilancio di uno stato.

Certamente, ma siccome ho letto su queste pagine qualche autorevole pensatore affermare che gli stranieri sono più un costo che un guadagno, volevo capire.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @