Vai al contenuto
Melius Club

I pro e contro dell'immigrazione

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

@ascoltoebasta Il povero immigrato che porta via il lavoro povero al povero italiano. 

briandinazareth
Inviato
Adesso, indifd ha scritto:

Riflessioni:

a) comprendo che tu sia molto impegnato/motivato a combattere tutto quanto sia tradizione e identità nei paesi occidentali, è legittimo come ogni altra visione politica che rispetta le regole democratiche

b) ti riconosco una forte propensione dialettica a difendere sempre comunque e contro ogni evidenza il tuo pensiero, è legittimo no problem per me

c) potrei citare altre considerazioni che non negano anzi definiscono legittimo quanto scrivi anche se non sono per nulla d'accordo e difenderò sempre il diritto di esprimere l'opposto di quanto penso

Ma, non ti sorge mai il dubbio sugli effetti di quanto scrivi, ovvero non ti sorge il sospetto a volte che togli autorevolezza e indebolisci le tue tesi creando l'effetto opposto di reazione/negazione totale e il termine reazione non è casuale, poi invece della società multietnica con identità nazionali cancellate ti ritrovi non solo FdI, RN, FPOE, AfD che stanno arrivando al potere (FdI c'è già dal 2022) ma potresti persino trovarti la nascita del KKK Italia (ci manca poco)

ma no, niente di tutto questo, a me piace capire e scoprire come stanno le cose. 

per rimanere sul cibo non posso far fnta di non sapere la storia del parmesan, della carbonara o di quando si sia diffusa la pizza in italia e nel mondo, anche perché le storie vere sono molto spesso più interessanti delle invenzioni 

vorrei che mi facessi qualche esempio di qualcosa che ho difeso contro l'evidenza, fattuale, non opinioni.

proprio perché vedo che c'è una corsa alla negazione dell'evidenza per motivi ideologici, che per me non può funzionare:

prima i fatti, poi le interpretazioni e le opinioni. anche se non ci piacciono.

perché se non conosciamo i fatti,oppure diamo per vere cose false, ogni  ragionamento fatto a partire da essi non puà che essere fallace. 

anzi, la grande spinta verso l'estrma destra (e il populismo in genere, vale anche oer quello di sinistra) nasce dalla cancellazione del concetto stesso che una cosa possa essere vera o falsa, sostituito dal plebiscito e dall'opinione che diviene la verità, anche quando è palesemente insensato. 

il tutto spiegato perfettamente in meno di 2 minuti:

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Il povero immigrato che porta via il lavoro povero al povero italiano. 

Purtroppo non ci si rende abbastanza conto che agendo in determinati modi si alimenta proprio questo pensiero in chi ha condizioni quotidiane di difficoltà,certo noi qui abbiam problemi del tipo "come aggiorno il mio impianto hifi?","in quale hotel prenoto il prossimo weekend a Portofino?", "Qualcuno mi sa consigliare dove trascorrere la settimana bianca?",sembriamo proprio i nostri politici quando non conoscono il prezzo del latte o del pane.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@briandinazareth

Dato che:

a) ti riconosco elevate capacità dialettiche e fortissima motivazione a difendere le tue tesi

b) capacità, intelligenza non banali

c) non condivido quanto ti ho esposto in precedenza

d) non mi interessa farti cambiare idea su nulla, né portarti sulla mia visione

mi guardo bene dal proseguire sarebbe masochistico per me :classic_biggrin:

Piccola provocazione: se il PD reggiano sposasse la tua tesi sul parmesan del Kentucky è la volta buona che perde anche in una delle sue ultime roccaforti :classic_laugh:

Peace and love

• Haha 1
Inviato

ma non è solo per chi ha condizioni di difficoltà

immigrati in massa vuol dire abbassamento degli stipendi, tutti gli stipendi

perchè se si abbassa la fascia base poi si abbassano anche le altre e su fin quasi alla cima

la gente normale ovviamente lo ha capito benissimo, altro che puzza e ignoranza.

ovviamente lo sanno benissimo anche quelli delle borse che comprimendo i salari aumentano

i dividendi, e giù a ridere festeggiando a ostriche e champagne.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

privato" è brutto e cattivo. 

Ma questo lo hai detto tu, non io.

É fattuale e lo dicono anche i ragazzi che qui, pubblico o privato che sia, ricevono proposte poco allettanti.

Tra l'altro vanno all'estero finché dura, ma con l'aria che tira ...

Io ho detto che lavoro qualificato ce n'è poco o pagato in modo insufficiente, per i tanti motivi elencati.

Purtroppo molti riguardano l'impresa privata, ed è proprio un fatto certo.

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io ha sempre molto la triste sensazione che spesso queste siano discussioni da "salotto buono",di quei fortunati (noi o molti di noi) che si indignano di quanto altri cittadini che già vivono in zone disagiate,non riescano a ben accettare quell'immigrazione che troppo spesso,viene relegata in contesti che non fanno altro che accentuare il disagio preeseistente.

però c'è un punto importante da sottolineare: l'estrema destra non è più forte dove c'è più immigrazione, ma molto più spesso il contrario e capita in tutto il mondo. 

molto spesso anche all'interno della stessa città, ricordo che ne parlammo per le comunali di torino.

Inviato

@Velvet

Ho parecchi miei ex studenti sparsi per il mondo. Anche mio figlio (non 110 e lode, ma un dignitoso 106 in ingegneria al Polimi) ha qualche volta pensato di andare a lavorare all'estero. Sono tutti in possesso di lauree in ambito scientifico ed ingegneristico, con un buon inglese non vi sono particolari barriere, se le opportunità sono buone si espatria.

• Melius 1
Roberto M
Inviato
38 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
42 minuti fa, indifd ha scritto:

"il parmesan del Kentucky è meglio e più fedele alle specifiche originali del Parmigiano-Reggiano"

pare proprio sia vero

Certamente.

Specialmente se lo mangi con la pizza con la farina di grillo, e per secondo carne coltivata, mi raccomando.

Buon appetito.

briandinazareth
Inviato

l'italia è poco attrattiva e non è strano capire il perché. 

siamo quelli che sono cresciuti meno in europa, quindi gli stipendi e le condizioni di lavoro non sono competitive. 

ma non concentriamoci solo sui soldi:
andate a vedere quanto effettivamente si lavora in germania o spagna (ma anche negli usa) rispetto all'italia in lavori molto qualificati.

in più siamo indietro su tante cose.
ad esempio, cito una cosa che qualunque straniero non riesce a capire in alcun modo:
come è possibile che in tutto il mondo la gente possa muoversi con bolt, uber e simili e io a milano e roma posso ritrovarmi bloccato senza possibilità di un taxi? cosa che significa anche molto meno traffico e inquinamento, tra l'altro..

siamo poi culturalmente avvolti su noi stessi e di un conservatorismo totale. 

in più ormai per i giovani è assolutamente normale andare a lavorare in un altro paese, non ci si considera neppure più come emigrati, si vive un po' in spagna, poi magari c'è un'occasione in germania o negli usa o in cina... e la gente parte contenta di vedere posti nuovi e lavori nuovi. anche se non fanno la lasagna come quella di mammà...

come possiamo essere attrattivi così?

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Specialmente se lo mangi con la pizza con la farina di grillo, e per secondo carne coltivata, mi raccomando.

Buon appetito.

sei concettina56 sotto mentite spoglie! confessa! :classic_biggrin:

questo sembra il classico messaggio da boomer su fb, assieme alle massime tipo "mi hanno buttato in mezzo ai luoi e sono uscito capobranco" :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato
14 minuti fa, indifd ha scritto:

Piccola provocazione: se il PD reggiano sposasse la tua tesi sul parmesan del Kentucky è la volta buona che perde anche in una delle sue ultime roccaforti :classic_laugh:

permettimi un estiquatsi! :classic_biggrin:

non posso negare l'evidenza o far finta di non conoscere certe cose perché poi qualcuno non vota pd.. 

come dicevo prima, secondo me è proprio questa arrendevolezza all'idea plebisictaria dei social che aiuta il populismo. 

permettimi anche una domanda: 

rimanendo all'esempio: perché crea problemi il fatto che il parmesan possa essere più vicino a quello che era tanto tempo fa rispetto al parmigiano che invece si è evoluto moltissimo? 

tra l'altro è una cosa comune a tantissimi prodotti italiani molto conosciuti.

l'idea che le cose del passato fossero migliori non ha alcun motivo valido per essere creduta, anzi, meno male che non è così, berrei ancora il cannonau pintaditu che faceva abbastanza schifo :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
36 minuti fa, indifd ha scritto:

trovarti la nascita del KKK Italia

Indi, prima che questa massa sempre più grande si rivolgesse contro gli Haziz e le Kaur, la Lega (e non solo, perché loro avevano la sfrontatezza di dirlo ma altri nascosti ovunque lo pensavano) sparava a zero contro terroni e Roma ladrona.

Frattanto si sono presi di mira polacche, ucraine, albanesi, rumeni (ho letto che qualcuno parlava di selezionare le nazionalità più vicine alle nostre ttrraaddiizziioonnnni).

Si è cannoneggiato contro la UE qualunque cosa dicesse (risparmiate, spendete etc).

I pentas hanno coltivato il senso del pouero cittadino di fronte alle ellittiches neolibbberiste ed allo stato badrone.

Io ho il timore che in questo momento si debba prendere atto che stanno prevalendo quei movimenti politici che da sempre soffiano sulle ceneri per attizzare fiamme.

"Ma il Piddì" è un tema pluridecennale, e nel frattempo sono cambiate tante cose e tanti governi.

Aspettiamo con ansia che le destre, come promesso da Trump, buttino finalmente fuori tutti gli immigrati.

Governano già, per cui non si vede come due chiacchiere tra noi nel forum possano influire.

Se rafforzeranno il cdx bene, perché sembra avere le soluzioni.

Un po' di ricambio ci vuole.

extermination
Inviato
21 minuti fa, Savgal ha scritto:

Ho parecchi miei ex studenti sparsi per il mondo

Giustappunto. Buona educazione e ottimo titolo di studio.

Inviato
10 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

meno male che non è così, berrei ancora il cannonau pintaditu che faceva abbastanza schifo :classic_biggrin:

Parliamo piuttosto di cose serie: Sei pronto al Cannonau DEALCOLATO ?  :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

qualcuno parlava di selezionare le nazionalità più vicine alle nostre

io tra questi, mi pare logico oltre che pratico

briandinazareth
Inviato
Adesso, Martin ha scritto:

Parliamo piuttosto di cose serie: Sei pronto al Cannonau DEALCOLATO ?  :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

un po' troppo anche per me :classic_biggrin:

da poco ho visto pure il gin senza alcool :classic_biggrin:

Inviato
18 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'italia è poco attrattiva e non è strano capire il perché. 

siamo quelli che sono cresciuti meno in europa, quindi gli stipendi e le condizioni di lavoro non sono competitive. 

ma non concentriamoci solo sui soldi:
andate a vedere quanto effettivamente si lavora in germania o spagna (ma anche negli usa) rispetto all'italia in lavori molto qualificati.

Chiedi a 100 ragazzi e 90 ti risponderanno che al primo posto ci sono le condizioni di lavoro (reddito Vs ore lavorate Vs ruolo adatto alle competenze) al secondo il rapporto chiaro e semplice con le istituzioni, al terzo -almeno in europa- il Welfare familiare.

22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in più ormai per i giovani è assolutamente normale andare a lavorare in un altro paese, non ci si considera neppure più come emigrati, si vive un po' in spagna, poi magari c'è un'occasione in germania o negli usa o in cina... e la gente parte contenta di vedere posti nuovi e lavori nuovi. anche se non fanno la lasagna come quella di mammà...

Senz'altro. Ma questo funziona se fra le tappe è compresa anche l'Italia. Essendo del tutto assente (per i lavori qualificati e qualificanti) l'Italia spende una montagna di soldi per formare e poi resta con in mano un pugno di sabbia.

23 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

siamo poi culturalmente avvolti su noi stessi e di un conservatorismo totale. 

Sai, a forza di prendere bastonate in testa anche il più progressista e aperto finisce per arrendersi e dire "ntuculu a tutti, penso ai caxxi mia".

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @