Vai al contenuto
Melius Club

I pro e contro dell'immigrazione

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

mi pare logico oltre che pratico

Mizzica, ma ti ricordi le tuonate contro gli ottimi albanesi, contro le badanti moldapolaccheucraniote e contro i rumeni?

La verità è che, confesso, l'immigrazione clandestina la organizziamo io, due calabresi e alcuni amici dell'Est, perché da quando ci sono i magrebini ed i subsahariani, finalmente ci sentiamo nella classe media.

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

da poco ho visto pure il gin senza alcool :classic_biggrin:

...eppoi dicono che uno si butta  a destra...Per forza !

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Più che il gin dealcolato a me sta venendo a noia il proliferare di millemila produttori di Gin, a breve avremo anche il gin condominiale.

Anzi non sono neanche veri produttori perchè nella stragrande maggioranza si tratta di "addizionatori di aromi"  e confezionatori in bottiglia pheega, in quanto le distillerie vere e proprie si contano sulle dita di due mani.

Faranno la fine dei birrai artigianali che il mercato si sta premurando di sforbiciare e selezionare, perchè va ben tutto ma ma siamo arrivati al ridicolo. 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Sai, a forza di prendere bastonate in testa anche il più progressista e aperto finisce per arrendersi e dire "ntuculu a tutti, penso ai caxxi mia".

c'è scoramento ma è anche un po' come siamo fatti in buona parte.

la questione i uber e simili per me è perfetta per spiegare il fenomeno.
è veramente incredibile che tu non possa muoverti in città senza avere l'auto, a prezzi decenti e senza aspettare mezz'ora, o meglio, lo è per quasi qualunque abitante della terra, anche nei paesi più arretrati.

alla fine accettiamo di rimanere bloccati o spendere cifre rilevanti, al limite mugugnamo. 

e non è cosa di questi ultimissimi anni

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mizzica, ma ti ricordi le tuonate contro gli ottimi albanesi, contro le badanti moldapolaccheucraniote e contro i rumeni?

infatti, non conta chi siano i memici del momento, è l'atteggiamento di cercare il nemico esterno. 

prima erano i napoletani, poi gli albanesi, i rumeni, i moldavi, adesso i marocchini o i senegalesi... 

Inviato

@briandinazareth So che la cosa di Uber ti sta molto a cuore, e probabilmente hai ragione.

Ma ci sono decine e decine di esempi per cui uno straniero catapultato nel nostro paese per più di 3 mesi avrebbe ragione nel sentirsi un alieno caduto sulla terra.

Se poi per sbaglio gli gira di comprarsi un monolocale, cosa che magari altrove risolverebbe in una settimana,  è facile scappi a gambe levate dopo aver letto la lista degli adempimenti burocratici.

Capirai quali attrattive possiamo offrire che non siano un po' di buon cibo, un clima decente e 4 monumenti scrostati.

appecundria
Inviato
5 ore fa, Guru ha scritto:

Si dice anche che in tal modo queste persone godono della pensione minima, ma non so se sia una voce attendibile.

Occorre soggiorno legale, in via continuativa, per almeno 10 anni nel territorio nazionale.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Non mi pare si stia discutendo di immigrazione si/no.

Un po' si. Sto chiedendo se gli immigrati apportano al nostro paese più benefici o danni.

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

gli gira di comprarsi un monolocale, cosa che magari altrove risolverebbe in una settimana,  è facile scappi a gambe levate dopo aver letto la lista degli adempimenti burocratici.

Qui comprano alla bruttozio, in testa cinesi e bengalesi... Io mi davo la spiegazione contraria: Vengono da sistemi burocratici al confronto dei quali il nostro è un campionato parrocchiale...:classic_dry:

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

So che la cosa di Uber ti sta molto a cuore, e probabilmente hai ragione.

Ma ci sono decine e decine di esempi per cui uno straniero catapultato nel nostro paese per più di 3 mesi avrebbe ragione nel sentirsi un alieno caduto sulla terra.

Se poi per sbaglio gli gira di comprarsi un monolocale, cosa che magari altrove risolverebbe in una settimana,  è facile scappi a gambe levate dopo aver letto la lista degli adempimenti burocratici.

Capirai quali attrattive possiamo offrire che non siano un po' di buon cibo, un clima decente e 4 monumenti scrostati.

sono d'accordo sulla prima parte. mi raccontava un tizio che ha aperto alcune attività in cina e vietnam (!), che ha fatto tutto in modo molto più semplice e veloce che da noi.

sulla seconda parte invece non sono così pessimista, nonostante tutto abbiamo ancora un'ottima qualità della vita. anche se in questo periodo sto andando spesso in spagna e devo ammettere che non puoi non farci un pensierino...

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

ma è da valutare caso per caso. Se al paese restano 5 fratelli e 6 zii la cosa non è automatica

Eh lo so, ma se tutti quei parenti sono poveri in canna, con che umanità lasciamo che un figlio ha migliorato la sua condizione non possa prendersene cura direttamente? È vero che può inviare denaro, certo. Sostanzialmente concordo con te, ma bisogna anche aspettare lui si salva provare a mettersi nei panni di chi vive queste situazioni.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

@appecundria Non disturbarci con collegamenti alle regole effettivamente in vigore.

Siamo su un social!

in queste discussioni l'80% del tempo è impiegato a smontare le vaccate... non va bene direi :classic_biggrin:

• Haha 1
appecundria
Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non disturbarci con collegamenti alle regole effettivamente in vigore.

30 anni di Salvini hanno forgiato il popolo. 😁

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

Tutti tranne gli islamici

Questo discorso non mi piace. Hai presente che lavoratori sono i senegalesi e i guineiani? Sono musulmani. E quanti sono i marocchini super bravi lavoratori, a fronte di una piccola percentuale di marmaglia? Egiziani e tunisini? Potessi farei una bella sostituzione etnica ai danni di altrettanti italiani.

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

andando spesso in spagna e devo ammettere che non puoi non farci un pensierino...

I cava non sono un granché a dire il vero, i priorat  però mi sfagiolano, la cioccolata con quei bastoncini fritti una fetenzia, bei musei. 

Inviato

Quasi quasi chiedo per un Erasmus a Madrid 🤣

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili