Vai al contenuto
Melius Club

condizionatore di rete

Messaggi raccomandati

Inviato

Avete avuto la possibilita di di provare rigeneratori e/o condizionatori di buon livello? Quale è stata la vostra scelta ?  ho un p10 e vorrei provare un condizionatore , avevo pensato al denali avendo tutta l'alimentazione shunyata ma costosetto da nuovo e impossibile da trovare usato. Avete provato l'audioquest niagara ? impressioni ?

Fabio Cottatellucci
Inviato

Ti lascio due riflessioni:

• valuta bene se hai davvero necessità di un condizionatore/rigeneratore, perché questi apparecchi sono comunque come un medicinale, si prendono se serve e possono avere effetti collaterali. Quelli buoni costano parecchio e magari, spendendo gli stessi soldi altrove nell'impianto, migliori di più le performance di quest'ultimo;
  • qualsiasi cosa tu pensi di acquistare devi provarla a casa tua, con la tua corrente e con i tuoi apparecchi, perché l'effetto di questi dispositivi può variare molto da caso a caso e l'impatto può essere perfino negativo.

Poi, magari, vai a caso e ti migliora molto l'impianto, io parlavo per contenere i rischi. :classic_smile:

• Melius 2
Inviato

Si ne ho provati di filtri , forse non di buon livello , ma li avevo sempre scartati , poi sono approdato al p10 di cui  ero molto soddisfatto fino a quando non ho cambiato elettroniche . Ora sento che limita la dinamica ma senza peggiora il palcoscenico quindi immagino che qualche problema di pulizia di rete debba esserci . Mi  chiedevo ,quindi , se un condizionatore di buon livello potesse essere meno aggressivo e migliorare il tutto, non li ho mai provati . 

Altrimenti un buon distributore e via

Fabio Cottatellucci
Inviato
17 minuti fa, Atsimo ha scritto:

non li ho mai provati . 

Prova, ma come ti dicevo devi poterlo restituire.

17 minuti fa, Atsimo ha scritto:

Altrimenti un buon distributore e via

Intendi dire che togli il filtro, non metti nient'altro e lasci solo la ciabatta?

Inviato

esistono anche ciabatte schermate, per esempio questa

4-fold Shielded Multiple Socket Outlet | LF | SLS4040

non costa nemmeno tanto

Nerodavola62
Inviato
2 ore fa, Atsimo ha scritto:

Avete provato l'audioquest niagara ? impressioni ?

Premesso che condivido in toto le osservazioni di Fabio, ti dirò che utilizzo un AQ Niagara 1200 che ho preso usato... per curiosità, e devo riconoscere che – nel mio impianto/contesto – è il primo condizionatore che non sembra introdurre percepibili degradi a fronte magari di una migliore sensazione di pulizia e silenzio.
Esclusa naturalmente l’amplificazione sulla quale risulta evidente la strozzatura dinamica introdotta (il 1.200  è l’entry level, quindi può essere che i modelli più potenti non presentino analoga limitazione), viceversa su DAC e  CD player qualche beneficio è effettivamente rilevabile, in termini di silenzio, pulizia e fluidità.

Tuttavia ripeto: fossi in te a scatola chiusa non comprerei nulla, salvo che tu non abbia avuto modo di diagnosticare reali e palesi problemi nella rete elettrica di casa.

Magari la prova con un usato (rivendibile), o gentilezza di un negoziante disponibile, invece ci può stare.... :classic_rolleyes:

mauro

Inviato

proverò a rivendere il p10 e faro una prova . Avevo pensato al niagara 5000

Fabio Cottatellucci
Inviato
39 minuti fa, audio2 ha scritto:

esistono anche ciabatte schermate,

Non lo aiuterebbero, lui ha disturbi già condotti nella rete (comunque, se ceteris paribus hai una  ciabatta schermata e una no, prendi quella schermata).

37 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Esclusa naturalmente l’amplificazione sulla quale risulta evidente la strozzatura dinamica introdotta

Se hai pre+finale, prova a togliere da sotto il Niagara il finale.

Nerodavola62
Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Se hai pre+finale, prova a togliere da sotto il Niagara il finale.

Integrato... :classic_huh:

mauro

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Integrato... 

Ahi...
prova a vedere i Niagra di wattaggio superiore, altrimenti tieni sotto il Niagara tutto tranne l'ampli e per l'ampli cerca un filtro ad hoc (come i vecchi Systems and Magic Mini).

• Melius 1
Inviato

avete esperienza di nordost ciabatta ecc.?

Inviato

Io avevo dei disturbi sulla rete elettrica (misurati con uno sniffer)da quando ho inserito la gigawatt pc 2 evo plus i disturbi sono spariti con nessuna riduzione della gamma dinamica.

• Melius 1
jackreacher
Inviato
Il 14/01/2025 at 20:26, Nerodavola62 ha scritto:

Esclusa naturalmente l’amplificazione sulla quale risulta evidente la strozzatura dinamica introdotta

Ciao , saggiamente non hai attaccato il tuo ampli integrato al "filtro".

Il 14/01/2025 at 21:08, Fabio Cottatellucci ha scritto:
Il 14/01/2025 at 21:04, Nerodavola62 ha scritto:

Integrato... 

Ahi...
prova a vedere i Niagra di wattaggio superiore, altrimenti tieni sotto il Niagara tutto tranne l'ampli

Ciao, a forza di andare veloce come le cascate del Niagara forse non hai colto che @Nerodavola62 ha scritto che l'ampli non lo tiene attaccato al filtro, perché, provandolo, aveva percepito limitazioni nella dinamica 😁😉

• Melius 1
jackreacher
Inviato
Il 14/01/2025 at 17:16, Atsimo ha scritto:

Avete avuto la possibilita di di provare rigeneratori e/o condizionatori di buon livello?

Ciao, ma cosa ci dovresti collegare?

Potresti anche provare i trasformatori di isolamento, per preamplificatore, cd player, dac, escluso amplificatore finale (o integrato). Si trovano scatole già assemblate.

Ciao 

Inviato

@jackreacher gia provato il trafo di un noto produttore e comunque era un suono castrato anche quello. Per ora il miglior risultato è stato con il p10 ma da quando ho cambiato finale senza il rig . migliora il dettaglio e la dinamica ma perde il palcoscenico e la separazione degli strumenti . il contrario accade con il rig. 

jackreacher
Inviato
8 ore fa, Atsimo ha scritto:

@jackreacher gia provato il trafo di un noto produttore e comunque era un suono castrato anche quello

Non messo sull'ampli?

Molto strano

Inviato

no solo su pre e streamer , comunque ho constatato che queste spurie alterano il suono piu su alcune elettroniche che altre . Altra cosa che accade senza rigeneratore , sono ancora piu evidenti i momenti della giornata in cui l'impianto si sente peggio rispretto ad altri