Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 16 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Gennaio Vecchi amarcord prima del fidanzamento: Avevo 20 anni per qualche mese frequentai una signora sposata piu’ grande che ovviamente aveva poco tempo. Andavamo dalle parti del foro italico dove c’era il favore del buio. una volta arrivo’ una pattuglia dei carabinieri: identificazione, un po’ di imbarazzo ma niente di che. Pero’ si perse tempo. Dopo neanche dieci minuti arrivo’ un’ altra pattuglia al che io: Marescia’ coordinatevi, un’ora tenimm’. 4
permar Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio Un carabiniere di quelli cattivi ci ha fermati, ero col mio migliore amico nella sua macchina e multati perche' la carrozzeria faceva troppo rumore, era una bianchina 😁 1
Gaetanoalberto Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio Episodio 2: Si girava con una fiat 500 rossa cabriolet d'epoca, di un amico, che non saprei meglio descrivere ( il muso di una topolino, il dietro di una 500, allungata, due posti effettivi ed un sedilino posteriore non omologato per seduta passeggeri). All'epoca si andava a conoscere le ragazze del paese confinante, e spesso le si caricava sul retro, sedute sulla carrozzeria, piedi sul sedilino, aggrappate ad una barra posteriore. U vaddia Palazzu (il vigile urbano Palazzo), appostato in un rettilineo, cala la paletta: stop, ci identifica (io ero figlio del vice-segretario comunale), eravamo due ragazzi e tre (molto carine) ragazze. Segue minaccia del guardia: "la prossima volta che vi becco ...etc etc", nostra colpevole promessa, episodio concluso con rilascio. Dopo due o tre giorni, stesso gruppo ma con le ragazze in piedi e i capelli al vento, dopo un curvone a gomito in salita, vediamo la 128 blu del guardia Palazzo appostata, e lui a scrivere multe sul cofano per altro automobilista. Passiamo, lui ci vede con la coda dell'occhio ma non aveva manco la paletta. Superiamo pensando di averla scampata. Serie di curve a gomito tipo cronoscalata dell'Etna, avvertiamo lontano rumore di sirena. Mai vista una 128 compiere tali evoluzioni rallystiche. Fermati con lampeggiante, sirena, superamento a destra, derapata e strada tagliata. Voto alla manovra 10 Voto alla multa 10 Voto ai calcinculo di mio padre 100
UpTo11 Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 1 ora fa, P.Bateman ha scritto: Da ragazzo, andavamo in cinque alla visita di leva, non sapevano che fare per multarmi: mi dissero pure di tirare il freno a mano e mettere in folle e poi si misero a spingere per vedere se teneva. Teneva e mi lasciarono andare, figura da polli. La famosa pattuglia acrobatica.
briandinazareth Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio io ho trovato in generale sempre persone a posto, tra l'altro da figlio di militare, non ho mai avuto alcuna ostilità e non la ho neppure oggi, ogni qualvolta mi capita di interagire. e non penso neppure che siano in maggioranza violenti o fascisti, ho diversi amici e pure in famiglia persone che fanno parte delle forze dell'ordine e delle quali mi fido profondamente e so che ci mettono la testa. però ho avuto due esperienze negative molto forti, una mi ha fatto capire quanto lo spirito di corpo sia pericoloso, l'altra quanto il gruppo, soprattutto se aizzato, possa diventare la peggiore bestia anche se ha una divisa (con l'impunità anche di più) nella prima mi hanno sparato, senza colpirmi. in pratica un tizio sconosciuto probabilmente per una leggerezza/incomprensione di un'amica e/o diverbio sradale, ha sparato contro la nostra macchina, con tanto di inseguimento successivo, ero con 3 ragazze in macchina di cui una ha avuto una crisi d panico mentre fuggivamo, una situazione da film, non ho dormito bene per almeno una settimana. ci hanno sparato con un arma e munizionamento esclusivamente usati dalle forze dell'ordine. non ci hanno neppure fatto provare a fare un riconoscimento, anche se sapevamo che macchina era, che era mancino e l'avevamo visto in faccia anche se non era ben iluminato. eravamo molto giovani e mi sono lasciato convincere a lasciar perdere (soprattutto dalle mie amiche) e non avevo neppure ben capito bene la situazione, anche se quando siamo arrivati sul posto dove ci avevano sparato, l'agente più giovane, trovato il bossolo, è sbiancato di fronte a me dicendo testualmente "è uno dei nostri" molti anni dopo, quando non ci sarebbe più stato niente da fare, un amico poliziotto mi ha rassicurato, il responsabile era stato comunque punito (non ho altre conferme, ma è una persona della quale mi fido). questo nonostante sia stata una notizia in prima pagina. il secondo episodio è stato quando sono andato al g8 di genova come giornalista, per scrivere un pezzo per un giornale locale di un amico (non era il mio mestiere). non mi era mai capitato di partecipare o vedere manifestazioni con scontri o violenze (ero un bambino negli anni '70) avevo pubblicato qualche foto anche nel vecchio forum. oltre a vedere con i miei occhi i carabinieri che lanciavano lacrimogeni sul corteo pacifico, prima di qualunque scontro, con ragazzini e famiglie, ho visto la volonta chiarissima di picchiare gente totalmente inerme, mentre i black block, in numero molto esiguo rispetto a manifestanti pacifici e forze dell'ordine, facevamo praticamente quello che volevano. fortunatamente non ero alla scuola diaz (il padre di una mia cara amica, questore, tramite lei mi aveva detto di evitare di rimanere a genova), ma l'ho visitata giorni dopo. ma questa è storia, i carabinieri che mettono molotov e fingono un accoltellamento per avere la scusa per entrare e massacrare gente che non aveva nulla a che fare con gli scontri e tutto il resto. ho poi accompagnato un'amica a recuperare il fidanzato dopo bolzaneto, sapete tutti cosa gli hanno fatto, in lacrime ed in stato di totale shock. vi assicuro che era la persona più lontana dai black block o dalla violenza che si possa immaginare. per questo mi spaventa molto l'idea di fornire impunità e rafforzare lo spirito di corpo. il monopolio della forza è un potere molto grande, e i poteri vanno sempre limitati, è fondamentale in democrazia. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: il monopolio della forza è un potere molto grande Insieme al monopolio della moneta costituisce i due pilastri che caratterizzano la sovranità interna dello Stato ("monopolio", eh, non "uso della").
UpTo11 Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: il monopolio della forza è un potere molto grande, e i poteri vanno sempre limitati, è fondamentale in democrazia. Anche separandoli, direzione contraria all'attuale.
andpi65 Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio Il 15/01/2025 at 08:16, senek65 ha scritto: Mentre se un poliziotto mena un cittadino gli diamo lo scudo. Te ne esci spesso con ste battute fuori luogo da social, il problema è che ignori che il cp prevede aggravanti, giustamente, se il medesimo reato è commesso da un pubblico ufficiale piuttosto che da un comune cittadino. Comunque, se ho letto bene, il cosiddetto scudo penale riguarda casi specifici di conclamata legittima difesa in servizio e per ragioni di servizio, in pratica è il caso tipo del luogotenente della stazione dei cc di Rimini che ha sparato, uccidendolo, ad uno che dopo aver accoltellato 4 persone ha provato a fare lo stesso con lui. Per questi casi secondo la nuova norma viene previsto un iter di vaglio dei fatti, comunque sempre da parte della magistratura, diverso. L'iscrizione nel registro indagati per quel luogotenente, oltre ai relativi oneri da anticipare per avvocati e periti di parte, comporta o può comportare la sospensione dal servizio fino a chiusura indagini e le relative ripercussioni ( detrazioni)stipendiali. Il tutto per ragioni di servizio e per una condotta, che reputo personalmente, ineccepibile nel caso di specie. Con sta continua delegittimazione, irrisione e a volte vilipendio delle FF OO avete un po' stufato. Ben venga anche l'arresto differito per violenze in caso di manifestazioni.
permar Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio @briandinazareth da giovane una domenica mattina con mia sorella siamo stati portati in caserma perche' stavamo diffondendo L'UNITA' e ci hanno sequestrato tutte le copie dei giornali
Fabfab Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Andavamo dalle parti del foro italico ...alla ricerca del foro italico!
UpTo11 Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio L'andar per fori al foro italico del principe del foro finì fori orario.
iBan69 Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 2 ore fa, mozarteum ha scritto: ho l’eta’ di quelli che vanno in giro per cantieri Tu invece vai in giro per pattuglie ? 😄
Roberto M Inviato 16 Gennaio Autore Inviato 16 Gennaio Solidarietà alle forze dell'ordine, che ci proteggono. Non bisogna mai dare loro la sensazione di sentirsi abbandonati, questo è profondamente sbagliato. E' veramente allucinante percepire come ladri e criminali suscitino più empatia rispetto a poliziotti e carabinieri. 1
otaner Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio Nordio.... Stiamo studiando un provvedimento che.... https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/01/16/nordio-agente-potra-essere-assistito-senza-essere-indagato_b790686f-f7da-4438-b7a2-0c43dfd05103.html
andpi65 Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 50 minuti fa, briandinazareth ha scritto: carabinieri che lanciavano lacrimogeni sul corteo pacifico, prima di qualunque scontro, con ragazzini e famiglie, ho visto la volonta chiarissima di picchiare gente totalmente inerme, mentre i black block, in numero molto esiguo rispetto a manifestanti pacifici e forze dell'ordine, facevamo praticamente quello che volevano. Non ho visto il g8 in diretta però nel corso degli anni a seguire ho avuto modo di parlare con chi c'era e la descrizione che ne ho ricavato era di una guerriglia urbana mai vista prima, altro che i pochi black block che dici. Bolzaneto, Diaz sono stati una pagina nera, su questo sono pienamente d'accordo. Mi sono sempre domandato come ci si arrivati e l'unica risposta che mi sono dato è che c'è stato un cortocircuito nella risposta difronte ad un fatto eccezionale, quasi a volere con l' uso di forza gratuita ed illegale scongiurare episodi simili in futuro. Capiamoci,non lo giustifico per nulla. 1
Messaggi raccomandati