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Melius Club

Sabotaggi ferroviari


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Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

E poi mi spieghi come ci finisce una catena da biciclette su una linea aerea?

...qualcuno dei presenti ha anche ipotizzato fosse un portachiavi portafortuna :classic_biggrin:

Inviato

da ragazzo c'era una banda di scapestrati del paese, che metteva apposta i sassi sulla rotaia per sentire il rumore quando passava il mezzo oppure una piccola moneta per farla diventare grande come una frittata. finchè resta a questo livello è anche niente o quasi, la catena sempre se è tutto vero spero che l' abbiano lanciata al volo in cima la, perchè a posarla con le mani, beh avete idea di

che  tensione ci passa su quei fili.

Inviato

@andpi65 ma basta tirarcelo da sotto, potrebbe essere una bravata di qualche ragazzo, magari ha perso la chiave e ha buttato via il tutto, ma arrivare a parlare di attentato mi sembra assurdo. Azzardo un'ipotesi: ce l'ha buttata salvini per far credere che ce l'hanno con lui

Inviato

@Plot le domande che ho posto sopra le faccio anche a te. Pensi di rispondere e di averne un' idea riguardo all'argomento o preferisci continuare a cazzeggiare ?😉

Inviato
10 minuti fa, permar ha scritto:

ma basta tirarcelo da sotto, potrebbe essere una bravata di qualche ragazzo

Questo, se rileggi, lo avrei  scritto sopra io.

Bravata o meno, da accettare, mi rispondi nel merito alle mie domande?

Se c'è un danno alla linea elettrica aerea il " blocco automatico" che segnala un convoglio fermo sulla linea funziona ancora?

Perché se non funziona e non rileva il convoglio fermo quelli che arrivano da dietro gli vanno addosso. Chiaro il concetto?

 

 

Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

preferisci continuare a cazzeggiare ?

...ma ti rendi conto che qui e' meglio ridere piuttosto che piangere ?

Questo e' un insulto all' intelligenza delle persone e la cosa e' molto grave :classic_sad:

Inviato

@andpi65 ma quali domande? L'ipotesi che la catena possa interrompere la possibilita' di segnalare che un treno e' fermo sui binari? Non so a quali domande ti riferisci, riformulale in modo che anche un povero ignorante come me le possa capire

  • Melius 1
Inviato

@andpi65 intanto non credo che ci fosse un danno alla linea elettrica, ma supponendo la mancanza di energia ,il treno dietro come fa a sopraggiungere? Immagino che si fermi tutto a meno che non sia a vapore o spinto dai macchinisti

Inviato

@permar ci sono vari sistemi, o meglio sapevo che c'erano, adesso sarà anche cambiato e saranno di sicuro più moderni. ( nota: sono di vicenza, dove c'è un quartiere che non a caso si chiama ferrovieri, perchè c'erano e ci sono ancora le case costruite appunto per i ferrovieri del contiguo arsenale di riparazione, qualcuno di questi lo conoscevo ). vedi sotto in foto, sono magneti di shuntaggio, ne metti uno su una rotaia, uno sull' altra e il cavo che c'è fa contatto  : " Servono a garantire il corretto funzionamento degli apparati dedicati alla gestione del traffico e del segnalamento " però sono sotto, non sopra. si possono comunque sabotare.

il problema sopra invece è diverso, perchè hanno parlato di un malfunzionamento del pantografo, che è il meccanismo che quando si alza intercetta la corrente che circola nei cavi, regolato da molle ecc ecc li può essere successo che era consumato e siccome come pure tutto il resto tendono a sostituire i pezzi alla fine del limite massimo della loro vita utile quindi si è rotto e pazienza ( cioè no, ma è per capirsi ).

cavi-di-shuntaggio-con-magneti.jpg

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

cavi-di-shuntaggio-con-magneti.jpg

Queste sono delle Stax o delle Jecklin?

Inviato
46 minuti fa, permar ha scritto:

ma supponendo la mancanza di energia ,il treno dietro come fa a sopraggiungere? Immagino che si fermi tutto a meno che non sia a vapore o spinto dai macchinisti

Perché secondo te se in una tratta c'è un problema elettrico si ferma tutta la tratta, tipo che a Barletta si interrompe la corrente sulla linea aerea e  a   Brindisi succede di conseguenza lo stesso?

Capisco che pensate di saperle tutte, ma non è che sia così nella realtà.😂

 

Inviato

@audio2 non sono un tecnico e non ne conosco il funzionamento ma qui si ipotizza che una catena di un lucchetto di bicicletta attorcigliata sul cavo aereo della linea elettrica possa danneggiare il pantografo del primo treno che arriva, questo si ferma e contemporaneamente danneggi il sistema di avvisamento di guasto sulla linea, la possibilita' di comunicazione e il successivo treno ci vada a sbattere. Siamo alla fantascienza pura o alla ricerca di scuse per giustificare l'incapacita' di gestione di un servizio 

Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Perché secondo te se in tratta di una tratta c'è un problema si ferma tutta la tratta, tipo che a Barletta si interrompe la corrente sulla linea aerea  a   Brindisi succede di conseguenza lo stesso?

Capisco che pensate di saperle tutte, ma non è sia così nella realtà 😂

Il tuo e' un vero trattato 

  • Haha 1
Inviato

@permar  ma se non sei un tecnico e non ne conosci il funzionamento sulla base di cosa parli di fantascienza?

RFI nel suo esposto parla di possibile  pericolo per la circolazione ferroviaria proprio in conseguenza del danneggiamento della linea elettrica aerea.son cazzoni dici?  Io quando le cose non le so, non le conosco , non mi sbilancio con convinzione come invece  vedo spesso fare.

Inviato
14 minuti fa, permar ha scritto:

qui si ipotizza che una catena di un lucchetto di bicicletta attorcigliata sul cavo aereo della linea elettrica possa danneggiare il pantografo del primo treno che arriva, questo si ferma e contemporaneamente danneggi il sistema di avvisamento di guasto sulla linea, la possibilita' di comunicazione e il successivo treno ci vada a sbattere. Siamo alla fantascienza pura o alla ricerca di scuse per giustificare l'incapacita' di gestione di un servizio 

ma no, problemi ce ne sono sempre stati e non è solo colpa del kapitone.

la corrente sta sopra, i comandi delle sicurezze sotto, poi mandano il segnale al semaforo che sta di nuovo sopra.

prima al tgr hanno fatto vedere la foto, c'era in effetti una catena da bici ( di quelle gommate, ma non una catena vera e propria ma un filo ) lanciata alla buona su un cavo e penzolante per miracolo, poi tutto può essere ma se passava un treno e la prendeva questa sarebbe caduta. comunque sul treno per sicurezza ci sono due pantografi. se andava proprio storta  e il treno si bloccava dava comunque il segnale di fermo a tutta la linea.

eccola qua: 

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJr

Inviato
24 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Capisco che pensate di saperle tutte, ma non è che sia così nella realtà.😂

...pero' dovresti dirlo al ministro delle infrastrutture e trasporti, che cerca i codici fiscali di chi ha piantato il chiodo :classic_biggrin:

Inviato

@Plot il solito cazzeggio.

Non interessa vedo entrare nel merito.


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