Vai al contenuto
Melius Club

Cavi hi-end, perché non vengono messe a disposizione le caratteristiche e misurazioni elettriche?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
49 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Questa, secondo me, rimane solo una frase fatta,

Io ho sempre pensato fosse proprio una castroneria,per me il miglior cavo è quello che si preferisce una volta inserito nel proprio impianto e ambiente,ci son concetti talmente semplici ma pare che ci si impegni a renderli assurdi,l'esempio della classica saletta in fiera è esplicativo,lo stesso impianto con lo stesso brano e nel medesimo momento,per uno è quasi inascoltabile,un altro dice che suona bene ma niente di che e per un terzo è la saletta col miglior suono,quando impareremo che abbiam solo opinioni soggettive?.

TopHi-End
Inviato

@Ggr fai bene e rispetto il tuo metodo.

Io, pur essendo un tecnico, ascolto e testo tutti i cavi ascoltando e confrontando, e i risultati, molto spesso, sono rilevanti in termini audiofili.

• Thanks 1
TopHi-End
Inviato
6 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

quando impareremo che abbiam solo opinioni soggettive?.

Questo è un altro punto cardine degli ascolti senza il quale non avrebbe senso neppure discutere.

Ricordiamo che le variabili in un impianto sono infinite, dalle macro alle micro, se poi aggiorniamo la soggettività, anche lo stesso impianto è differente per tutti.

• Melius 1
Inviato

Scusate l'intromissione, 

non credo che abbiamo solo impressioni soggettive, ma ci sono anche quelle oggettive.

E non credo neanche che i cavi sia di alimentazione che quelli di segnale (uso solo rca)

siano ininfluenti, il guaio a mio avviso è che spesso sono caratterizzati e questo può anche  piacere

ma di fatto stanno  alterando il segnale.

Personalmente sono giunto alla conclusione che x quelli di alimentazione un buon cavo con la giusta sessione

e con un buon rame OFC sia da preferire ai soliti pitoni.

Riguardo quelli di segnale ho scoperto quelli quelli non schermati, che mi crediate ho meno, sono piu' trasparenti

e non caratterizzano, al limite lo fanno ben poco, rispetto alla media.

Questo il mio pensiero. 

TopHi-End
Inviato

@Klaus la schermatura nei cavi, se non strettamente necessaria, è da evitare perché deleteria in termini di ascolto.

I miei di alimentazione (ad esclusione di un NC) e quelli di potenza non hanno schermatura.

Inviato
Il 19/01/2025 at 10:08, Klaus ha scritto:

Scusate l'intromissione, 

non credo che abbiamo solo impressioni soggettive, ma ci sono anche quelle oggettive.

E non credo neanche che i cavi sia di alimentazione che quelli di segnale (uso solo rca)

siano ininfluenti, il guaio a mio avviso è che spesso sono caratterizzati e questo può anche  piacere

ma di fatto stanno  alterando il segnale.

Personalmente sono giunto alla conclusione che x quelli di alimentazione un buon cavo con la giusta sessione

e con un buon rame OFC sia da preferire ai soliti pitoni.

Riguardo quelli di segnale ho scoperto quelli quelli non schermati, che mi crediate ho meno, sono piu' trasparenti

e non caratterizzano, al limite lo fanno ben poco, rispetto alla media.

Questo il mio pensiero. 

Io oltre a quelli di potenza uso anche quelli di alimentazione non schermati, perché nel mio impianto e ambiente vanno meglio di quelli schermati avuti di un noto brand che alteravano troppo il suono, secondo me. Persino la ciabatta "a stella" che avevo ho rivenduto perché tagliava le medio alte, ora sto sereno con una Vimar Professional. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Mary ha scritto:

ora sto sereno con una Vimar Professional

Una ciabatta eccezionale, in grado di servire impianti di qualsiasi livello.

Inviato

@Mary

2 ore fa, Mary ha scritto:

uso anche quelli di alimentazione non schermati

Ottima scelta , non ho mai capito .....o forse si , perchè menzionano sempre la schermatura come se fossi un plus.

Per la ciabatta mi ritrovo con quanto scritto da cottatellucci . 

cactus_atomo
Inviato

per tornare in tema, anche sapendo i valri di resistenza capacità ed induttnza di due cavi, che me ne faccio? ovvio se il finanle non ha una rete di zobel mi serve un cavo a bassa caacità,  ma oltre questo?anche oerchè io temo sempre l'effetto "eccesso", cosia oer spiegrmi meglio io so che una ruot a basso attrito umenta certe pretazionu ma se l'attritto s annullasse dle tutto la macchina sarebbe inguidabile e per capire anche a spanne che effetto può fare un cavo con certe caratteristiche elettriche dovrei sapre anche soa richiedon i componeti tra cui li uso.

Inviato
13 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Una ciabatta eccezionale, in grado di servire impianti di qualsiasi livello.

Tra l'altro l'ho vista (la Vimar) asservire un impianto importante in un negozio HiFi di Padova con elettroniche molto ma molto più importanti delle mie, quindi .....

Fabio Cottatellucci
Inviato
44 minuti fa, Mary ha scritto:

Tra l'altro l'ho vista (la Vimar) asservire un impianto importante

Ricordo che le dedicai un breve pezzo su Videohifi...

FedeZappa
Inviato
12 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

per tornare in tema, anche sapendo i valri di resistenza capacità ed induttnza di due cavi, che me ne faccio?

Te ne potresti fare che, se per assurdo i due cavi avessero valori perfettamente identici e, per le motivazioni più svariate, uno venisse venduto a 100 e l’altro a 1000, potresti prendere tranquillamente quello da 100 perché le prestazioni all’ascolto sarebbero identiche.