Vai al contenuto
Melius Club

Piccolo esperimento con la AI sul forum

Messaggi raccomandati

Inviato

@briandinazareth al di là dell’interesse che una ricerca di questo tipo può far scaturire, io stesso sarei curioso di leggere il profilo di alcuni forumer 😉 … trovo tutto questo molto inquietante. Ora, tutte queste informazioni, vengono trovate, analizzate, elaborate e rese pubbliche in quanto tutti noi, chi più chi meno, è presente sui social network e in data base di accesso libero. Se per questi, si può ridurre le informazioni, utilizzando gli strumenti di autorizzazione della privacy, per i primi, i social, siamo noi stessi che ce le mettiamo e le rendiamo di libera circolazione. Quindi, mi ripeto ancora, i social, sono diventati il nodo critico, delle nostre società, ma sembra che alle persone interessi di più esserci, che il rischio che ne deriva. 

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Purtroppo lo so che hai ragione.

Il vero problema è che gran parte della gente non ha capacità di imbastire difese

è pure peggio di così, come dice sam altman (il capo di chatgpt) e altri di quel livello:
nessuno è preparato a quello che sta per succedere. 

tutti noi abbiamo punti deboli, bias e argomenti che si possono sfruttare per guidarci, anche il più solido e prodondo conoscitore della materia è fragilissimo. 

a me potrebbe fregarmi sfruttando i bias frekkettoni peace and love, a @Roberto M con i musulmani, ma in maniera talmente sottile e subdola che non abbiamo difese.

e stiamo vedendo i primi motori a vapore.. e ogni 3 mesi l'aumento di potenza e profondità di "pensiero" delle ai aumenta, come se si passasse da quel motore a una formula 1 degli anni '60... forse pure di più. 

e siamo vicinissimi alla completa autonomia dei modelli nel migliorarsi da soli, e a qual punto: ciao, ciao... la superintelligenza arriva in un attimo. 

la cosa incredibile è che praticamente nessuno dei politici e degli opinion leader ne ha la più pallida idea. la stragrande maggioranza delle persone pensa ancora alla ai come un grosso database che costruisce bene le risposte... ma non c'è alcun database, in nessuna parte di un modello llm (quelli tipo chatgpt per intenderci) esiste un'informazione del tipo "colombo è sbarcato nelle americhe nel 1492", funziona molto più come la nostra mente. 

non è strano, perché tutto deriva dalle reti neurali che abbiamo copiato della biologia.

Inviato
5 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Sarebbe interessante approfondire ulteriormente il suo modo di relazionarsi in contesti non legati al forum, per comprendere meglio le sfumature della sua personalità.

@mozarteum Moz in campana eh. Che questa (o questo? boh) ce sta a provà.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Quindi, mi ripeto ancora, i social, sono diventati il nodo critico, delle nostre società, ma sembra che alle persone interessi di più esserci, che il rischio che ne deriva. 

verissimo, ma non solo i social; noi spruzziamo all'esterno una marea di informazioni qualunque cosa facciamo. e qui, non mi stanco di ricordarlo, ho volutamente usato pochissime informazioni, pubbliche e non elaborate. 

pensa a cosa ha in mano un servizio segreto qualunque, o musk e zuck sul mondo..

se ti facessi vedere cosa riesce ad inferire da pochissime foto messe su instagram.

Inviato

e cosa riesce, ma sarà poi vero.

ok raga, se l' a.i. è questa intanto magnate tranquilli, tra tre anni ne riparliamo.

Inviato

@briandinazareth ne sono perfettamente cosciente, ecco perché mi limito a questo forum e LinkedIn i miei social e mi tengo a distanza da tutto il resto. Ma ovviamente, se si vuole vivere o lavorare in questa società, un minimo di esposizione è necessaria.

Inviato

ps: leggo ora che il coso del muschio lanciato ieri sera è esploso in volo, again, poi che parlino pure

di base lunare spazio 1999 e marte ecc ecc auguri. auguri anche qua, pure se chiaramente il progresso

non lo fermi e prima o poi succederà qualcosa. 

pps: ehi @claravox e pensare che con la tecnologia di 60 anni fa siamo stati sulla luna, che geniazzi

che erano allora eh

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, iBan69 ha scritto:

ne sono perfettamente cosciente, ecco perché mi limito a questo forum e LinkedIn i miei social e mi tengo a distanza da tutto il resto. Ma ovviamente, se si vuole vivere o lavorare in questa società, un minimo di esposizione è necessaria.

non possiamo farne a meno e sarà sempre peggio. per questo è fondamentale regolamentare e il problema dell'allineamento. 

però non voglio fare professione di pessimismo, perché ci sono delle possibilità molto concrete che la cosa possiamo usarla anche a nostro vantaggio.

ad esempio: a breve sarà normale per tutti avere una ai come assistente, che può fare fact checking molto profondo e superiore alle nostre capacità, anche perché instancabile, e creare un firewall verso le altre ai del mondo che cercano di manipolarci.

io sto provando a crearne una ai con queste caratteristiche che sia molto leggera e che possa lavorare in locale, anche su un cellulare. quindi basato sul ragionamento e non sulla mole di dati.

perché se ti riferisci ad un servizio online non puoi essere sicuro che non sia in qualche modo pilotato.

Inviato
11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

pure peggio di così, come dice sam altman (il capo di chatgpt) e altri di quel livello:
nessuno è preparato a quello che sta per succedere

Ne sono (abbastanza) consapevole,  ma quindi il messaggio qual'e' ?

Come gestiremo le nostre esistenze ?

Invece di andare in ufficio stamattina, mi conviene suicidarmi direttamente ?

31canzoni
Inviato

Gettare telefono, PC, carta di credito, barba e baffi posticci per cercare di sfuggire alle telecamere. Eremitaggio forse è l'unica risposta....parziale. in ogni caso evitare di esporsi sui social anche su quelli di ottimo livello come melius. L'ai è troppo potente per sottrarsi, non resta che cercare di essere parchi nel fornire informazioni e occuparsi sin da subito di porre un controllo pubblico sullo strumento. Nonno HAL sarà orgogliosi dei nipotini.

Inviato

Notevole questa AI, da un lato sono piacevolmente sorpreso, come nel caso della minuta di una assemblea sindacale fatta dalla AI che un collega mi ha mandato il mese scorso, dall'altro sono inquieto: Non vorrei un'analisi simile su di me: Mi no vògio savér, come diceva una mia  vicina 90enne quando consegnava al medico la busta con le analisi.

:classic_rolleyes:

• Haha 1
extermination
Inviato

Le leve del mondo intero in mano a quei pochi accuratamente selezionati dall’ IA ai quali è dato modo di accoppiarsi e riprodursi solo tra loro! Intelligenza umana pura! Gli atri, tutti sul divano con la paga minima affinché non disturbino gli umani eletti dominanti. @audio2 ti aspetta un lungo riposo :classic_biggrin:

Inviato
29 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma in maniera talmente sottile e subdola che non abbiamo difese.

Sei scapolo...

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, briandinazareth ha scritto:

come promesso ho fatto un piccolo esperimento sul forum con la AI.

Ho chiesto alla AI di leggere e valutare i profili.

Ha risposto che sono tanto prolissi e ripetitivi da sembrare scritti da te :classic_biggrin: (dai si scherza)

• Haha 2
Inviato

@maverick

E io  direi la pericolosità estrema in mano sbagliate,vedasi Musk tanto per fare un nome a caso

extermination
Inviato

Se Musk ricorre all’IA per preparare i sui interventi pubblici, temo siamo molto avanti con l’IA visto l’ ampissimo consenso che raccoglie dai fessi!!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @