Vai al contenuto
Melius Club

Piccolo esperimento con la AI sul forum

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

state facendo affermazioni apodittiche senza avere la più pallida idea di quello di cui parlate e di come funziona.
sembra più una resistenza psicologica che un ragionamento sul fenomeno reale.

Io son sempre dell'idea che si debba coltivare profondamente la propria cultura personale,come ho sempre fatto io,ora vado in rete ad informarmi sul significato di " apodittiche","resistenza psicologica" e "fenomeno"........e poi ti rispondo subito,altre che AI.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409712
Condividi su altri siti

briandinazareth
15 minuti fa, Max440 ha scritto:

Su questo ti sbagli: hai studiato il deep learning?

Hai mai fatto degli esami accademici di psicologia generale o di intelligenza artificiale?

Così... per dire ...

così per dire... si, studiato molto a fondo e ad alti livelli, insieme ad una conoscenza abbastanza approfondita delle neuroscienze. continuo ovviamente a studiarla.

sulla ai specifica da circa 15 anni, da oltre 10 anni ne parlo anche qui dentro e sperimento da sempre in prima persona, perché appassionato della materia e in possesso delle conoscenze e capacità per farlo.

ho già seguito diversi progetti di ai negli scorsi anni, anche per le auto a guida autonoma.

in più è attualmente parte importante del mio lavoro, dove gestisco alcuni pilot e progetti applicati a grandi aziende, dove la sicurezza è in assoluto la prima necessità.

tu invece che fai nella vita, da avere questa ostentata sicurezza?

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409718
Condividi su altri siti

Piccolissima osservazione personale.

Registro, fin qui, che le reazioni generali vanno dallo stupore, al timore (io), passando per il dubbio.

Ma le uniche reazioni di stizza o, quantomeno, di malcelata avversione provengono da coloro che, forti di una legittima fede incrollabile nel loro Dio, ritengono (o danno l'impressione) di essere depositari dell'unica e sola Verità.

Ripeto: è un mio personale - e opinabile - pensiero.

Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409732
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Brian, chiediamo ad AI suggerimenti su come prevenire il conflitto tra i forumers di Melius ?

La risposta sarebbe: sterminare il genere umano.

No human beings, no party.

Mi metto subito all'opera, grazie del suggerimento.

Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409763
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci

Io vorrei esprimere un concetto che sto rimuginando da tempo, io speriamo che me la cavo a scriverlo in modo comprensibile (sennò chiedo il supporto dell'AI :classic_biggrin:).

Fra le argomentazioni diminutive spese con riferimento all'AI, leggo spesso che si tratterebbe semplicemente della consueta consultazione e del coordinamento di database eseguita con una potenza di calcolo prima non disponibile.

Una specie di quel "Il PC è solo una macchina da scrivere più potente" in voga nell'83, che menzionavo sopra.

Il punto è che la potenza di calcolo non è aumentata, è diventata di livello enorme rispetto pure a pochi anni fa, ma soprattutto l'ampiezza e la profondità dei database sono diventati qualcosa di quasi inimmaginabile, e si sono sviluppate nuove famiglie di algoritmi di valutazione della fonte che semplicemente non esistevano. Se ci pensate, questo stesso è stato scritto sempre applicando i criteri qualitativi consueti.

Però, quando la quantità cambia in maniera così esplosiva, diventa essa stessa una nuova qualità.
Le capacità e le occasioni d'uso delle macchine non sono solo aumentate, sono proprio diventate qualcosa di diverso.
Q
uesto è l'AI oggi mi pare, quello che sarà esattamente  domani (purtroppo) non lo sa nessuno. 

Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409774
Condividi su altri siti

4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Per poterlo utilizzare in quel modo devi creare un "gpt" personaluzzato con la documentazione di riferimento (leggi. Regolamenti ecc.) e istruzioni per il prompting.

Ad esempio molto utile è definire delle soglie di  sicurezza minime per la risposta e farlo "ragionare" e non rispondere di getto.

Se non vuoi pagare e vuoi sperimentare puoi provare ad usare google in questo modo.

Su chatgpt esistono dei gpt sviluppati da altri per le funzioni che dici (italiano) ma non saprei quanto siano fatti bene, bisognerebbe fare dei test.

io voglio pagare, nel senso che speravo di trovare un strumento utile alla professione, di cui riconoscere quindi il valore economico; quelli che ho provato ad oggi in campo legal & tax (ovviamente ogni software house professionale ne sta lanciando uno) ad oggi non servono a nulla, nel senso che rispondono correttamente solo a quesiti banali (di cui so la risposta o che sono meglio risolti da una ricerca google); ho provato anche questo gpt che rientra fra quelli personalizzati a cui accenni (in teoria gli hanno dato in pasto tutte le circolari e gli interpelli dell'Agenzia delle Entrate), ma è tipo il peggiore di tutti, a volte mi da una risposta sbagliata, gli faccio notare che è sbagliata e mi chiede scusa :classic_laugh:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409776
Condividi su altri siti

...Mentre l’IA cresce in potere e autorità, e forse diventa un libro sacro autointerpretante, così le decisioni prese dagli ingegneri di oggi potrebbero riverberarsi nel corso dei secoli.

Lo studio della storia non ci insegna solo a rimarcare l’importanza della rivoluzione dell’IA e delle nostre decisioni in materia. Ci mette anche in guardia da due approcci comuni ma fuorvianti alle reti e alle rivoluzioni dell’informazione. Da un lato, dobbiamo guardarci da una visione troppo ingenua e ottimistica. L’informazione non è la verità. Il suo compito principale è quello di collegare piuttosto che rappresentare, e le reti informative nel corso della storia hanno spesso privilegiato l’ordine rispetto alla verità. I registri fiscali, i libri sacri, i manifesti politici e gli archivi della polizia segreta possono essere estremamente efficienti nel creare stati e chiese potenti che hanno una visione distorta del mondo e sono inclini ad abusare del loro potere. Per ironia della sorte, a volte una quantità di informazioni più grande può tradursi in una caccia alle streghe più diffusa e spietata.

Non c’è motivo di aspettarsi che l’intelligenza artificiale rompa gli schemi e privilegi la verità. L’IA non è infallibile. Quel poco di prospettiva storica che abbiamo acquisito dai recenti episodi allarmanti che si sono verificati in Myanmar, Brasile e altrove indica che, in assenza di forti meccanismi di autocorrezione, le IA hanno le carte in regola per promuovere visioni del mondo distorte, di consentire abusi di potere eclatanti e di fomentare nuove terrificanti cacce alle streghe.

D’altra parte, dovremmo anche guardarci dall’oscillare troppo nella direzione opposta e adottare una visione troppo cinica. I populisti ci dicono che il potere è l’unica realtà, che tutte le interazioni umane sono lotte di potere e che l’informazione è solo un’arma che usiamo per sconfiggere i nostri nemici. Non è mai stato così e non c’è motivo di pensare che l’intelligenza artificiale cambierà la situazione. Sebbene molte reti informative privilegino l’ordine rispetto alla verità, nessuna rete può sopravvivere se ignora del tutto la verità...

Tratto da Nexus di Yuval Noah Harari

Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409777
Condividi su altri siti

briandinazareth
58 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

punto è che la potenza di calcolo non è aumentata, è diventata di livello enorme rispetto pure a pochi anni fa, ma soprattutto l'ampiezza e la profondità dei database sono diventati qualcosa di quasi inimmaginabile, e si sono sviluppate nuove famiglie di algoritmi di valutazione della fonte che semplicemente non esistevano. Se ci pensate, questo stesso è stato scritto sempre applicando i criteri qualitativi consueti.

Però, quando la quantità cambia in maniera così esplosiva, diventa essa stessa una nuova qualità.
Le capacità e le occasioni d'uso delle macchine non sono solo aumentate, sono proprio diventate qualcosa di diverso.
Q
uesto è l'AI oggi mi pare, quello che sarà esattamente  domani (purtroppo) non lo sa nessuno. 

Devo contraddirti, non è solo questione di quantità. 

Poi farò uno spiegone sul tema. 

Il punto fondamentale è che la ai non ha alcun database, non c'è da nessuna parte l'informazione che Camillo Benso di Cavour ha contribuito all'unità d'Italia, anzi non c'è neppure da nessuna parte che Camillo è Benso:)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23497-piccolo-esperimento-con-la-ai-sul-forum/page/39/#findComment-1409812
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference