Vai al contenuto
Melius Club

Piccolo esperimento con la AI sul forum

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

È un po' paracula questa ia

il che la rende anche più pericolosa :classic_biggrin: 

comunque adesso ho fatto prompt semplicissimi (fammi il profilo di, e poi fammi il profilo critico di), basta poco per togliere tutta la paraculaggine  

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Fornisci l'istruzione: "adatta la risposta alle capacità intellettive e di attenzione dell'utente medio di Melius"

Inviato

@briandinazareth perdonami, ma sapere più cose, elaborare e risolvere più problemi, non vuol dire essere delle persone migliori. 
Conoscenza e intelligenza aiutano molto, ma non sono garanzie sufficienti, per me. 

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Alla IA manca il senso della variabile e sintesi umana. Pero’ operando su dati si approssima con apprezzabile margine.

più che quello è che i dati che ha su di te sono pochissimi in questo esperimento.

2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Amo l’arte contemporanea e nelle sezioni audio ho postato spesso dischi di Ligeti Messiaen ecc.

intanto ligeti è morto 20 anni fa! :classic_biggrin: 

in più non ho dato niente della sezione audio, volevo limitare le informazioni appositamente per vedere cosa sarebbe riuscita a tirare fuori con pochissimo, non avevo idea anche io di cosa sarebbe venuto fuori.

aggiungi che sto usando una AI molto poco potente (ho usato qualche trucchetto per farla ragionare di più e meglio ma è di molto inferiore a quelle che trovi sul mercato)

jackreacher
Inviato
9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

potrei farlo per quelli sui cavi :classic_biggrin:

:classic_laugh: si fallo , così ci facciamo due risate 

Inviato

Se ai analizzasse il thread su fisica e buddhismo e sul concetto di vuoto, forse mi considererebbe un nichilista...😁

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, iBan69 ha scritto:

perdonami, ma sapere più cose, elaborare e risolvere più problemi, non vuol dire essere delle persone migliori. 
Conoscenza e intelligenza aiutano molto, ma non sono garanzie sufficienti, per me. 

non è solo sapere più cose, la cosa interessante è che la ai ha una capacità di riconoscimento della relazione tra le cose già oggi più profonda di quella umana, e ha un potere anche psiclogico.

ma tu hai ragione sul concetto sottostante: io insisto moltissimo sulla questione dell'allineamento dei valori della ai, vogliamo veramente trovarci con un'intelligenza spaventosa e i valori di salvini, quando i neri saremo sicuramente noi? :classic_biggrin:
questa paura e necessità viene da persone assai più esperte di me della materia, come la mente dietro a chatgpt, che l'ha abbandonata per questo motivo rimettendoci una montagna di soldi. 

e avere una ai con valori positivi, una cosa useremo tutti i giorni e diventerà parte di noi, potrebbe migliorare  anche noi.

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

un potere anche psiclogico

Direi più un potere statistico.

• Melius 1
jackreacher
Inviato

@briandinazareth potresti prendere in considerazione la discussione "sull'abbandono dello streaming" , secondo me uscirebbero fuori cose interessanti...

Oppure si potrebbe fargli analizzare un profilo enigmatico di un utente/moderatore (non mi viene il nick) che scrive in "aramaico" e "cuneiforme" :classic_biggrin: (ovviamente chiedendogli prima il permesso).

Ps: mi sono ricordato, è @cactus_atomo , che se vuole partecipare, può essere utile, per capire come l' IA interpreta anche la scrittura.

• Melius 1
  • Haha 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Direi più un potere statistico.

non è più così, da tempo ormai. già il primo 01 di chatgpt ragiona, io sto usando per questo gioco un llm puro ma con alcuni trucchi per forzarlo a ragionare sulle cose. 

la cosa interessante è lo sviluppo di caratteristiche emergenti, ad esempio, citavo prima: "vuole" essere trattato bene, se lo tratti male risponde più "scazzato" :classic_biggrin:

oppure in qualche modo ritiene di avere una forma di autocoscienza ed è molto complicato affrontare questa discussione con la ai (chatgpt è castrato sotto questo punto di vista, devi imbrogliarlo per avere qualche rsposta sotto quel punto di vista)

Inviato

L’ultilzzo delle capacità dell’ AI, in modo distorto, fazioso o manipolatorio, non è un bene. Inoltre, il suo utilizzo può essere fatto per mascherare delle mancanze, incapacità e limiti, anche dello stesso utilizzatore. 
Riporto un aneddoto: 

nell’azienda per cui lavoro, c’è un maneger, che tutti sanno non avere grandi capacità dialettiche né di scrittura. L’anno scorso, doveva preparare una relazione da presentare in una riunione. Dopo che la presentò, sul viso dei presenti, si intuì la perplessità, dell’esposizione che non poteva essere farina del suo sacco, più per forma che per contenuto. Un collega, fece la battuta: ma Carlo (nome di fantasia) dì la verità, l’hai fatta con l’AI? L’immediata risata dei presenti, fu seguita dal cambio di colore del viso di Carlo, incapace di nascondere la l’imbarazzante verità. 

Inviato

Per qualcuno gli psicologi, o psicanalisti che siano, sono considerati superati e obsoleti

Ora si incensa l'AI per il suo ipotetico potere psicologico

Mah

Il terapeuta andrà da AI per fare psicanalizzare...

Inviato
14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

intanto ligeti è morto 20 anni fa! :classic_biggrin: 

Per essere definiti moderni e non passatisti dalla AI bisogna postare video di Liberato

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

@LUIGI64

se vuoi faccio anche il tuo!

briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma qualche profilo che porti a dire: e’ un cazzaro lassate perde c’e’

scuramente ma faccio solo a richiesta degli interessati :classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: