Vai al contenuto
Melius Club

Streamer di Rete consigli, ho una gran confusione...Eversolo, Wiim, Cambrige, FiiO...

Messaggi raccomandati

omareggio
Inviato

@Bike grazie ma me lo hanno sconsigliato qua sul forum, suppongo, se non ho capito male, perchè mal si sposta il suo DAC col mio impianto datato, serve un DAC dal suono più analogico mi pare di aver capito.

omareggio
Inviato
6 ore fa, groove ha scritto:

Concordo! Per spiegarne la ragione anche a @omareggio il Pro Plus (che possiedo da qualche settimana) adotta un DAC AKM 4493SEQ  Velvet Sound notoriamente più orientato al suono "analogico" mentre la versione Ultra adotta il SABRE che fa felici quelli che ricercano definizione e dettaglio. 

Ok ho capito, se volessi qualcosa con lo schermo, ho visto che il FiiO S15 ha 2 AKM DAC AK4191+AK4499EX quindi più analogici del sabre, potrebbe andare?

zigirmato
Inviato

@omareggio a mio parere per ascoltare Spotify, è più che sufficiente un buon ricevitore bluetooth e un buon trasmettitore bluetooth , praticamente dipende anche dal  tipo di bluetooth che ha il tuo smartphone. A quanto pare il tuo ricevitore è compatibile  Aptx , però Non ho capito bene se effettivamente lo è.

Per esempio, se  si usa un tablet o  smartphone con bluetooth " Aptx HD" e un buon ricevitore bluetooth Aptx , oppure Aptx HD, certificati, non compatibili. Basta e avanza per sentire un po' di musica con Spotify, 

Non si sentirà bene come un CD , però a paragone di altre piattaforme musicali riprodotta da Streamer, Spotify ha il suo perché.

A mio parere non è scontato ascoltare  in Streamer , come da CD.

Dicevo un tablet perché ho letto che ti interessa lo schermo.

Qualche anno fa' mi trovavo molto bene con un ricevitore bluetooth Arcam mini blink,  adesso può darsi  che c'è di meglio . Comunque  dipende anche dal trasmettitore ovvero lo smartphone per esempio.

omareggio
Inviato
8 ore fa, zigirmato ha scritto:

@omareggio a mio parere per ascoltare Spotify, è più che sufficiente un buon ricevitore bluetooth e un buon trasmettitore bluetooth , praticamente dipende anche dal  tipo di bluetooth che ha il tuo smartphone. A quanto pare il tuo ricevitore è compatibile  Aptx , però Non ho capito bene se effettivamente lo è.

Per esempio, se  si usa un tablet o  smartphone con bluetooth " Aptx HD" e un buon ricevitore bluetooth Aptx , oppure Aptx HD, certificati, non compatibili. Basta e avanza per sentire un po' di musica con Spotify, 

Non si sentirà bene come un CD , però a paragone di altre piattaforme musicali riprodotta da Streamer, Spotify ha il suo perché.

A mio parere non è scontato ascoltare  in Streamer , come da CD.

Dicevo un tablet perché ho letto che ti interessa lo schermo.

Qualche anno fa' mi trovavo molto bene con un ricevitore bluetooth Arcam mini blink,  adesso può darsi  che c'è di meglio . Comunque  dipende anche dal trasmettitore ovvero lo smartphone per esempio.

La mia idea era anche in un ottica di cambio abbonamento poi, prendevo uno streamer, sospendo spotify e mi abbono ad apple music ad esempio, il mio WTX è questo:

https://audiocostruzioni.com/prodotto/advance-paris-wtx-500/?srsltid=AfmBOoooeK1c0YEro-GJ9QKVZG7_D7TSsWYz319p3fb8kpbG_2NYmNnr

Quando uso spotify nonostante abbia impostato qualità massima, si sente che suona molto meglio un CD, ho fatto diverse prove con uno stesso album, col CD è tutto più dettagliato nonostante abbia un lettore "vecchio" e quindi suppongo che con un nuovo lettore si senta ancora meglio anche se non ho capito bene visto che tanti dicono che si sentono meglio con alcuni lettori vecchi, comunque ora per mancanza di tempo utilizzo molto spotify ma se prendo uno streamer serio posso passare anche ad un altro abbonamento con un altro gestore visto che i prezzi sono simili.

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, omareggio ha scritto:

mi abbono ad apple music ad esempio

Si restringe molto la cerchia degli streamer papabili … Apple Music è presente su pochissimi streamer (2 o 3 forse)

2 minuti fa, omareggio ha scritto:

Quando uso spotify nonostante abbia impostato qualità massima, si sente che suona molto meglio un CD, ho fatto diverse prove con uno stesso album, col CD è tutto più dettagliato nonostante abbia un lettore "vecchio" e quindi suppongo che con un nuovo lettore si senta ancora meglio anche se non ho capito bene visto che tanti dicono che si sentono meglio con alcuni lettori vecchi,

Il punto è che Spotify trasmette mp3 quindi lossy, mentre il CD … è lossless

omareggio
Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Si restringe molto la cerchia degli streamer papabili … Apple Music è presente su pochissimi streamer (2 o 3 forse)

Il punto è che Spotify trasmette mp3 quindi lossy, mentre il CD … è lossless

Il miglior servizio qualità prezzo ad oggi? Spotify mi piaceva per la quantità di musica e podcast ma posso anche abbandonarlo...l'altra mia domanda è, col mio impianto datato sentirò differenza o dovre aggiornare (cosa che non voglio) anche ampli e pre?

stefano_mbp
Inviato

@omareggio direi che sia più questione di disponibilità, Qobuz e Tidal sono accessibili praticamente da qualsiasi streamer.

Ciò detto, dipende anche dai tuoi gusti.

Qobuz e Tidal offrono entrambi un periodo di prova gratuito, quindi ti consiglierei di provarli e scegliere quello che più ti soddisfa, in termini di contenuti ma anche in termini di navigabilità.

7 minuti fa, omareggio ha scritto:

l'altra mia domanda è, col mio impianto datato sentirò differenza o dovre aggiornare (cosa che non voglio) anche ampli e pre?

In quanto a differenze, se senti differenza tra mp3 e CD non ho dubbi che potrai apprezzare la migliore qualità offerta da Qobuz/Tidal a prescindere dallo streamer che sceglierai

• Melius 1
powerpeppe
Inviato

A parte Spotify qualità MP3 è proprio il flusso audio bluetooth ad essere anni luce dietro le altre forme di trasporto e riproduzione.

Come modo primario di fruire musica

putando ad un ascolto di qualità lo trovo un compromesso inaccettabile  

Mi pare che IFI abbia lanciato sul mercato un codec bluetooth lossless 

Però non vorrei sbagliare...

• Melius 1
zigirmato
Inviato

@omareggio A quanto pare il tuo bluetooth è Aptx 4.2

Posso chiederti che smartphone usi , tanto per vedere che tipo di bluetooth monta. 

zigirmato
Inviato
30 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

A parte Spotify qualità MP3 è proprio il flusso audio bluetooth ad essere anni luce dietro le altre forme di trasporto e riproduzione.

Come modo primario di fruire musica

putando ad un ascolto di qualità lo trovo un compromesso inaccettabile  

Mi pare che IFI abbia lanciato sul mercato un codec bluetooth lossless 

Però non vorrei sbagliare...

Come dicevo prima, Avevo un ricevitore bluetooth che si sentiva bene . Qualitativamente  la differenza tra un buon sistema  audio bluetooth e buon sistema streamer, non è poi così tanta.

IMHO 

zigirmato
Inviato
1 ora fa, omareggio ha scritto:

Il miglior servizio qualità prezzo ad oggi? Spotify mi piaceva per la quantità di musica e podcast ma posso anche abbandonarlo...l'altra mia domanda è, col mio impianto datato sentirò differenza o dovre aggiornare (cosa che non voglio) anche ampli e pre?

Non è detto che con un servizio in streaming, si ottiene" diciamo " una qualità CD .

Direi che il tuo impianto va bene , poi dipende dal dac e lo streamer che utilizzi.

Così come la qualità dipende dal lettore CD che si utilizza.😎

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, zigirmato ha scritto:

Non è detto che con un servizio in streaming, si ottiene" diciamo " una qualità CD .

Puoi spiegare meglio?

Inviato

@omareggio  Se ti piace Spotify (ascolti anche i podcast) perché cambiare? Con 200 euro puoi ottenere un ottimo risultato, anche con un bel display

https://argonaudio.com/it-it/products/stream-2-mk3

Ne ha parlato bene anche TNT Audio.

Poi in futuro sarà tempo per migliorare il servizio streaming e dispositivi.

Considera che tra MP3 320k e CD la differenza c'è, ma sopportabile.

Più importante la facilità d'uso e l'interfaccia.

zigirmato
Inviato

@stefano_mbp personalmente 

13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Puoi spiegare meglio?

Usavo Tidal e Per arrivare a una qualità audio paragonabile al mio lettore CD ,  ho cambiato qualche Dac e qualche Streamer. 

Cioè non è detto che con lo streaming va bene come il CD , dipende da cosa  si usa .

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, zigirmato ha scritto:

ho cambiato qualche Dac e qualche Streamer

… e quindi ora quale dac e quale streamer usi? Può essere utile …

Inviato
10 minuti fa, zigirmato ha scritto:

ho cambiato qualche Dac

e chi NON l'ha fatto qui? :classic_biggrin:

Per gli streamer il discorso è diverso.

Io nel mio impianto principale non riesco ad abbandonare daphile, ma la comodità del wiim o del piccolo arylic s50 (li utilizzo su altri impianti) è impagabile

• Haha 1
zigirmato
Inviato
49 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… e quindi ora quale dac e quale streamer usi? Può essere utile …

Ho cambiato tutto , comunque prima usavo un Dac - Audio GD r2r 1 e uno Streamer- Melco N1A/2.

Da qualche mese uso un Amplificatore integrato Gato Audio dia 400s , " ha già il suo dac interno"  e un Nuc con Daphile , con hard disk e tante radio internet.

Tra parentesi a me piace anche ascoltare le radio in FM , mi sono organizzato così dopo vari tuner..antenna Magnum Dynalab st2 +accordatore di segnale FM Magnum Dynalab 205 e sintonizzatore Audio Analogue Primo. Rev 2.0.

Se può essere utile consiglio un sistema Streamer  tipo , cioè con ... Daphile/ Minimserver e Song Kong . Non so se esiste uno Streamer- che  li integra tutti  e 3 .

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

se la fonte della musica èspotify veicolato da telefonino via bluetotth onutile aspettarsi miracoli da uno streamer.in primis serve abbandonare spotify e passare ad altro opertore di streaming, altrimenti non se ne esce. se spotify è a bassa risoluzione non sarà lo streamer che cambierà le cose