Vai al contenuto
Melius Club

Streamer di Rete consigli, ho una gran confusione...Eversolo, Wiim, Cambrige, FiiO...

Messaggi raccomandati

@omareggio Intanto per prima cosa proverei: 

1 Il lettore cd, lo collegherei in S/pidf su A8 cosi da liberare un ingresso analogico del c28 oltre che a sfruttare l'ottimo convertitore a bordo di A8 (che presumo sia superiore a quello del cd)

2 A8 collegato via rca al c28 (ora hai l'ingresso libero ex cd). A8 configurato in passthrough ovvero con uscita analogica fissa (esclude il pre interno)

Di prove e combinazioni se ne possono fare tante, inizierei con queste.

@omareggio Ho visto le connessioni del C28, puoi collegarci 2 sorgenti alto livello (tuner/Aux), quindi ad una il cd e sull'altra A8. Il  Bluetooth non ti occorre piu in quanto A8 ne è gia dotato. Il giradischi rimane collegato dove è ora , sull'ingresso phono.

Ciao, sono da poco iscritto a questo forum, ho visto il titolo di questa discussione e mi sono detto fortuna che non sono il solo capace a decidere cosa acquistare come streamer, magari puro, visto che il dac puro già ce l’ho. Ho avuto il Rose RS150B, ho provato l’Eversolo A8 e confrontandoli come streamer puri, uscendo in coassiale,  non erano per niente diversi dal Mac Mini M1 con Audirvāna Studio che sto usando ora. Quindi il mio pensiero si era rivolto al nuovo Eversolo A6 Gen2, in quanto ha tutto quello mi servirebbe e soprattutto la nuova alimentazione lineare. Poi mi son chiesto perché non alzare l’asticella visto che il resto dell’impianto me lo permette? Leggendo qua e là ho visto l’Auralic Aries G1 poi il G1.1 ed infine l’Aries S1. Non li ho mai sentiti e sto cercando di farlo ma l’impresa non è facile…

1 ora fa, Fabione ha scritto:

Non li ho mai sentiti e sto cercando di farlo ma l’impresa non è facile…

Se non li ascolti nel tuo impianto, confrontandoli con il Mini in tempo reale, non potrai certo farti un'idea.

Se non puoi, prendi quello che più ti piace a pelle e con la miglior app di controllo.

Ho da ieri un Mac Mini m2 che va a sostituire un "vecchio", ma ancora perfettamente funzionante, Mini late 2012, avevo pensato di sostituirlo con un Node Icon con Dirac, ma ho lasciato perdere, avrei solo peggiorato.

Grazie! Hai perfettamente ragione, le prove che ho descritto nel precedente messaggio le ho fatte collegando le tre macchine (Mac Mini, Rose e Eversolo con cavi uguali) al dac, poi usando file audio uguali presi da Qobuz e da nas, fatti partire in contemporanea, commutando il selettore di ingresso del dac in tempo reale, le “differenze” noi (eravamo tre amici) non le abbiamo sentite. Ora cercherò un negoziante che mi faccia confrontare l’Auralic e il Rose (prestato) in egual maniera.

32 minuti fa, Fabione ha scritto:

Grazie! Hai perfettamente ragione, le prove che ho descritto nel precedente messaggio le ho fatte collegando le tre macchine (Mac Mini, Rose e Eversolo con cavi uguali) al dac, poi usando file audio uguali presi da Qobuz e da nas, fatti partire in contemporanea, commutando il selettore di ingresso del dac in tempo reale, le “differenze” noi (eravamo tre amici) non le abbiamo sentite. Ora cercherò un negoziante che mi faccia confrontare l’Auralic e il Rose (prestato) in egual maniera.

Esattamente la procedura giusta. La nostra memoria uditiva ha vita brevissima, l'unico modo è la commutazione tra sorgenti in tempo reale o, ancor meglio, con ritardi di non più di 10/20 secondi tra una e l'altra.

Probabilmente finirai per tenerti il Mini.:classic_wink:

• Melius 1

Sono appena atterrato su questa discussione e ho letto tutte le pagine precedenti… questa era la premessa 😎

mi presento dicendo che sono alla ricerca del primo streamer da integrare al mio impianto e sto proprio prendendo in considerazione i brand nel titolo. WiiM Ultra mi stuzzica solo per il prezzo, anche se il pensiero che una macchina da €400 possa suonare bene mi sembra fantascienza 🤣

Eversolo A6 mi sembra di capre sia un ottimo prodotto, ma del Cambridge cxn100 che mi potete dire?

Con un budget di un migliaio di euro, cosa inserireste nella mia catena composta da ampli Copland CSA8, cd Marantz 6000 OSE e diffusori Dynaudio Audience 42? 

Grazie a tutti per i suggerimenti 😉

9 ore fa, Babbo ha scritto:

Sono appena atterrato su questa discussione e ho letto tutte le pagine precedenti… questa era la premessa 😎

mi presento dicendo che sono alla ricerca del primo streamer da integrare al mio impianto e sto proprio prendendo in considerazione i brand nel titolo. WiiM Ultra mi stuzzica solo per il prezzo, anche se il pensiero che una macchina da €400 possa suonare bene mi sembra fantascienza 🤣

Eversolo A6 mi sembra di capre sia un ottimo prodotto, ma del Cambridge cxn100 che mi potete dire?

Con un budget di un migliaio di euro, cosa inserireste nella mia catena composta da ampli Copland CSA8, cd Marantz 6000 OSE e diffusori Dynaudio Audience 42? 

Grazie a tutti per i suggerimenti 😉

Wiim Ultra e utilizzerei, eventualmente, la restante parte per un upgrade diffusori.

9 ore fa, magicaroma ha scritto:

Secondo me se lo ascolti smetti di ridere 

1 ora fa, gianventu ha scritto:

Wiim Ultra e utilizzerei, eventualmente, la restante parte per un upgrade diffusori.

in effetti lo sento dire da tutti che il WiiM suona bene… e l’idea di fare un upgrade sui diffusori mi sembra corretta. Mi piacerebbe un suono più caldo e di maggiore tridimensionalità … Qualche suggerimento? Le mie Dynaudio hanno una gamma medio alta molto pulita, solo il basso rimane un po’ indietro

2 ore fa, Babbo ha scritto:

in effetti lo sento dire da tutti che il WiiM suona bene… e l’idea di fare un upgrade sui diffusori mi sembra corretta. Mi piacerebbe un suono più caldo e di maggiore tridimensionalità … Qualche suggerimento? Le mie Dynaudio hanno una gamma medio alta molto pulita, solo il basso rimane un po’ indietro

Difficile consigliare un diffusore. 
E poi non ne conosco molti di bookshelf. 
Vendendo le tue e acquistando il Wiim, avresti un budget di circa 1k euro, sono sicuro che sull’usato puoi trovare qualcosa di valido per un upgrade. 

Il 08/02/2025 at 16:15, Fabione ha scritto:

solo capace a decidere cosa acquistare come streamer, magari puro, visto che il dac puro già ce l’ho

Personalmente visto e considerato che il DAC lo hai già, prenderei uno streamer puro e specializzato: il budget utilizzato per la realizzazione dello streamer, non è sprecato verso convertitori e accessori vari di contorno che probabilmente non utilizzerai mai, quanto piuttosto verso caratteristiche in grado di far suonare oggettivamente meglio lo streamer puro.

Quindi se i tuoi devices sono IOS prenderei un Auralic Aries S1, altrimenti andrei deciso su un Volumio Rivo. Di entrambi se ne è scritto abbondantemente anche recentemente in diversi thread.