Vai al contenuto
Melius Club

La lettura della Bibbia

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, luimas ha scritto:

non serve sviscerare le sacre scritture ...

Sai quale è il vero problema? Che le sacre scritture, compresi i vangeli e le lettere degli apostoli, sono un tale coacervo di contraddizioni che le possibili interpretazioni sono praticamente infinite. Tra cattolici, protestanti, valdesi, ortodossi, mormoni, testimoni di Geova etc. etc. c'è letteralmente l'imbarazzo della scelta. Essere convinti che una e solo una di queste interpretazioni sia quella giusta è veramente un indescrivibile atto di fede. Senza contare che poi, là fuori, ci sono altre decine di religioni che pretendono di avere la verità in mano. Lo ripeto: la razionalità brucia qualsiasi religione.

• Thanks 1
  • Confused 1
Inviato
10 ore fa, luimas ha scritto:

Altra cosa su cui riflettere , Gesù , ma anche la  Madonna si sono sempre avvalsi di persone semplici ( pastori , pescatori , bambini /ragazzini )  , la fede è una cosa semplice ,  non serve sviscerare le sacre scritture ...

Sai , l'istruzione, la cultura, il sapere origina dubbi che il semplice probabilmente non si pone.

Non credi?

Inviato
3 minuti fa, faber_57 ha scritto:

razionalità brucia qualsiasi religione.

La fede è un sentimento potente, ragione e sentimenti non hanno un facile rapporto.

extermination
Inviato
4 minuti fa, Panurge ha scritto:

ragione e sentimenti non hanno un facile rapporto.

Mah! Un decente equilibrio credo che sia alla portata dei più. 

jackreacher
Inviato
20 ore fa, faber_57 ha scritto:

basta leggere i vangeli attentamente per capire che sono in profondo contrasto l'uno con l'altro.

Ti avevo chiesto per favore di portare qualche esempio per parlarne, ma niente...

.

Ps: pag. 21 di questa discussione.

jackreacher
Inviato
22 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Che le sacre scritture, compresi i vangeli e le lettere degli apostoli, sono un tale coacervo di contraddizioni che le possibili interpretazioni sono praticamente infinite

Ed ora ci riprovi ...

Continua così!

jackreacher
Inviato
13 ore fa, Savgal ha scritto:

Il tema del thread è l'uso strumentale che si fa della Bibbia e la contestuale rimozione del messaggio evangelico, cosa peraltro che si ripete da quasi 2000 anni.

Quindi il "problema" non è la Bibbia, ma la decontestualizzazione dei temi, primo fra tutti il messaggio dei vangeli, che porta ad un uso improprio e strumentale dei testi, a proprio piacimento (ma da grandi ignoranti).

Inviato
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

razionalità brucia qualsiasi religione

Detta così, sembra che tutto ciò sia inerente alla religione/ spiritualità sia irrazionale...

Inviato
51 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ti avevo chiesto per favore di portare qualche esempio per parlarne, ma niente...

E io ti ho postato il libro dal quale puoi trarre tutti gli esempi che vuoi. E' una specie di viaggio critico sulla nascita di una religione, ed evidenzia con precisione tutti i punti deboli e le invenzioni che hanno portato a credere che Gesù fosse dio. E' inutile che io ti faccia un riassunto: se lo leggerai metterai certamente alla prova la tua fede, che magari ne uscirà rafforzata. 

extermination
Inviato
1 minuto fa, faber_57 ha scritto:

fede

Vedi, la Fede è Fede; tutto il resto son chiacchiere.

Inviato
4 minuti fa, faber_57 ha scritto:

postato il libro

Quale sarebbe il libro...

Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Detta così, sembra che tutto ciò sia inerente alla religione/ spiritualità sia irrazionale...

Una delle mie convinzioni è che, al di là della materia, non ci sia altro. Potrei sbagliarmi, ma da questa posizione vedo la spiritualità come un sentimento che nasce nella complessa organizzazione dei nostri neuroni. Come la coscienza, la convinzione di avere il libero arbitrio e tutte le nostre manifestazioni mentali. Io non so se esiste o no un dio, ma sono sicuro di una cosa: non è quello di nessuna delle migliaia di religioni che ci siamo inventati.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

Vedi, la Fede è Fede; tutto il resto son chiacchiere.

Sono d'accordo che sono tutte chiacchiere, ma io ci metto in mezzo pure la Fede :classic_biggrin:. Noi passiamo il tempo a raccontarci storie giusto per alleggerire un po' l'angoscia...

jackreacher
Inviato
59 minuti fa, jackreacher ha scritto:

E io ti ho postato il libro dal quale puoi trarre tutti gli esempi che vuoi

E no! Caro amico mio...

Tu non puoi portare ad esempio un libro, tra l'altro aspramente criticato dai teologi per le sue incongruenze, ma devi portare esempi presi dalla Bibbia che tu stai criticando.

Porta versetti biblici dei vangeli che sono in contraddizione tra loro, oppure non aggiungere altre sciocchezze sul tema specifico, grazie :classic_smile:

Inviato

migliaia di religioni

Non esageriamo..😁..mi chiedo se sei giunto a queste conclusioni leggendo qualcosa (anche incontrando persone religiose/spirituali) in relazione a spiritualità/mistica/religione, o ti sei fermato alla religione cattolica,o a testi scientifici che disconoscevano importanza della trascendenza...

Insomma, ti sei affacciato, oltre la barricata ..😊

jackreacher
Inviato

Sono d'accordo che sono tutte chiacchiere, ma io ci metto in mezzo pure la Fede :classic_biggrin:. Noi passiamo il tempo a raccontarci storie giusto per alleggerire un po' l'angoscia...

Vedi, affermazioni del genere dimostrano poco rispetto verso chi la pensa e la vive in modo diverso....

Inviato

@jackreacher

Non ci si può dire cristiani, ossia fedeli alla parola di Cristo, e poi sentirsi legittimati ad ogni barbarie e crudeltà verso coloro che il Vangelo chiama nostri fratelli.

Chi si ferma all'Antico Testamento può trovarvi invece legittimazione per ogni barbarie e crudeltà.

Inviato
1 minuto fa, jackreacher ha scritto:

Tu non puoi portare ad esempio un libro, tra l'altro aspramente criticato dai teologi per le sue incongruenze, ma devi portare esempi presi dalla Bibbia che tu stai criticando.

Porta versetti biblici dei vangeli che sono in contraddizione tra loro, oppure non aggiungere altre sciocchezze sul tema specifico, grazie :classic_smile:

Ma se sono d'accordo al cento per cento con il libro, perché devo mettermi a fare un riassunto? Il libro cita, per l'appunto, brani delle sacre scritture e ne mette in evidenza le contraddizioni interne. Comunque sul fatto che sparo sciocchezze, sono d'accordo :classic_biggrin:. Come i teologi, d'altronde; non esiste umano che non ne spari in continuazione.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge