jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 5 minuti fa, Savgal ha scritto: @jackreacher Non ci si può dire cristiani, ossia fedeli alla parola di Cristo, e poi sentirsi legittimati ad ogni barbarie e crudeltà verso coloro che il Vangelo chiama nostri fratelli. Chi si ferma all'Antico Testamento può trovarvi invece legittimazione per ogni barbarie e crudeltà. Infatti dici bene: chi si ferma all'antico testamento. Come sta facendo ad esempio Israele nei confronti dei palestinesi, libanesi, ecc... Ognuno faccia le proprie considerazioni.
senek65 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Ragazzi miei, basterebbe "l'invenzione" del libero arbitrio come esempio di totale incogruenza. 1
faber_57 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 8 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Non esageriamo.. Luigi, di te apprezzo il tuo tentativo di andare oltre la singola religione cercando un qualcosa di più generale da mettere lassù. Il mio percorso di vita ed i miei geni () mi hanno portato, come te, a cercare a lungo questo fondamento. Purtroppo non solo non riesco a trovarlo, ma ormai mi sono convinto che è al di fuori della nostra portata. E magari non c'è nemmeno. Lo so, è una posizione senza speranza, ma che ci posso fare?
jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 7 minuti fa, faber_57 ha scritto: 12 minuti fa, jackreacher ha scritto: Tu non puoi portare ad esempio un libro, tra l'altro aspramente criticato dai teologi per le sue incongruenze, ma devi portare esempi presi dalla Bibbia che tu stai criticando. Porta versetti biblici dei vangeli che sono in contraddizione tra loro, oppure non aggiungere altre sciocchezze sul tema specifico, grazie Expand Ma se sono d'accordo al cento per cento con il libro, perché devo mettermi a fare un riassunto? Il libro cita, per l'appunto, brani delle sacre scritture e ne mette in evidenza le contraddizioni interne. Comunque sul fatto che sparo sciocchezze, sono d'accordo . Come i teologi, d'altronde; non esiste umano che non ne spari in continuazione. Sei completamente fuori strada, se vuoi fare un confronto costruttivo.... Parti da preconcetti presi in prestito da altre fonti e poi ti esimi dal confronto diretto sui testi interessati. Secondo te che impressione dà un comportamento simile?
faber_57 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Adesso, jackreacher ha scritto: Parti da preconcetti presi in prestito da altre fonti Ci manca solo che mi metta pure io a interpretare le sacre scritture. Non bastano gli scismi e le eresie che si sono susseguiti nei secoli ?
LUIGI64 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 5 minuti fa, faber_57 ha scritto: so, è una posizione senza speranza, ma che ci posso fare? Figurati Nessuno è di certo obbligato Poi, quando si evitano i muro contro muro, è sempre un piacere discutere di questi argomenti Ti ringrazio per la schiettezza 😊
jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Adesso, faber_57 ha scritto: 5 minuti fa, jackreacher ha scritto: Parti da preconcetti presi in prestito da altre fonti Ci manca solo che mi metta pure io a interpretare le sacre scritture. Non bastano gli scismi e le eresie che si sono susseguiti nei secoli ? Ora te ne stai "uscendo" così.... Veramente, per favore, evita ..... Che è molto meglio.
LUIGI64 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 17 minuti fa, faber_57 ha scritto: Purtroppo non solo non riesco a trovarlo, Diciamo che ho incontrato persone che mi hanno incoraggiato, o meglio mi hanno insegnato (anche con la loro vita) quello che avevo soltanto intuito Ma anche in quello, necessita un minimo di fiducia nei confronti di persone religiose/spirituali che si possono conoscere Ciò che affermo non è indice di superiorità, meglio puntualizzare, ma di gratitudine nei confronti di tali persone 😊
loureediano Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Tra i votanti a destra, sempre gli stessi, Prima Belusconi, poi Salvini ed ora Meloni, qualsiasi cosa si dice, ti rispondono ma il PD Per la religione è la stessa cosa, ti rispondono che sei tu in torto
senek65 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio @jackreacher Caro Jack, io francamente non ti capisco, non vi capisco. Ma che vi interessa se qualcuno dice a cose a voi sgradite? Qualcuno ti ha mai proibito di professare la tua religione? Che è tua e che io posso criticare o irridere come mi pare e piace: non tu come persona, la religione in quanto tale.
faber_57 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Diciamo che ho incontrato persone che mi hanno incoraggiato, o meglio mi hanno insegnato (anche con la loro vita) quello che avevo soltanto intuito Purtroppo pure negli esempi di moralità non trovo conforto, perché sono convinto che nessuno di noi ha alcun margine di libera scelta rispetto a ciò che è: i geni e l'ambiente nel quale è vissuto lo imprigionano e non potrà fare altro che quello che farà. E' una posizione di determinismo assoluto che è assai urticante, ma della quale non riesco a liberarmi. Mentre scrivo penso di non essere libero di non scrivere ciò che sto scrivendo. Un loop maledetto .
Savgal Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio @jackreacher Di cristiano in questa foto non riesco a vedere nulla. E mi fa tornare alle mente l'altra foto. 1
jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 10 minuti fa, senek65 ha scritto: @jackreacher Caro Jack, io francamente non ti capisco, non vi capisco. Ma che vi interessa se qualcuno dice a cose a voi sgradite? Qualcuno ti ha mai proibito di professare la tua religione? Che è tua e che io posso criticare o irridere come mi pare e piace: non tu come persona, la religione in quanto tale. Il punto non è se uno non è d'accordo, infatti se tu leggi tutti i miei interventi in questa discussione (fin dall' inizio) te ne rendi conto. La questione è che chi non conosce direttamente un argomento (le scritture della Bibbia) "spara" frasi assurde, basandosi soltanto su opinioni (il libro) di altri che tra l'altro sono state ampiamente confutate. E non parlo della "conoscenza" come semplice letturina, ma come studio fatto in modo coerente e profondo. Soltanto questo. Quindi chi "attacca" la Bibbia dovrebbe egli stesso essere in grado di argomentare sui testi stessi altrimenti deve "fare rispettoso silenzio", comunque io certamente rispetto sia chi crede che chi non crede, ma mi infastidisce l'arroganza arrivista.
LUIGI64 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 9 minuti fa, faber_57 ha scritto: esempi di moralità Non è solo moralità... vabbè dai 😊
jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 8 minuti fa, Savgal ha scritto: jackreacher Di cristiano in questa foto non riesco a vedere nulla. E mi fa tornare alle mente l'altra foto. Ma infatti trump non è cristiano! Perché tu pensavi il contrario solo perché ha giurato sulla Bibbia? della quale evidentemente non prende minimamente in considerazione il messaggio di Cristo, e si è pure permesso di sbeffeggiare una rappresentante della chiesa cristiana americana....
jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 26 minuti fa, senek65 ha scritto: io posso criticare o irridere come mi pare e piace: non tu come persona, la religione in quanto tale. Comunque anche sul "criticare e/o irridere" ci sono modi e modi.... Ora non venirmi a dire che non è cosi!
Savgal Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio @jackreacher Il vescovo episcopale di Washington critica Trump dal pulpito e lui non gradisce 22 gennaio 2025 «Misericordia per gay e immigrati clandestini. Il Paese ha paura» Il giorno dopo l'insediamento, il neopresidente americano Donald Trump ha ricevuto una reprimenda durante una cerimonia di preghiera alla National Cathedral di Washington. La vescova episcopale Mariann Budde ha esortato Trump, dal pulpito, a mostrare "misericordia" nei confronti di gay e immigrati clandestini, due gruppi che erano stati oggetto dei suoi primi ordini esecutivi. Il servizio di preghiera è parte delle tradizioni inaugurali, e Trump, accompagnato dalla first lady Melania, non si aspettava di essere criticato in tale contesto. Budde ha sottolineato la "paura" presente nel Paese, ricordando che ci sono persone LGBTQ+ in famiglie sia democratiche che repubblicane. Ha anche invitato a considerare con empatia coloro che contribuiscono alla società, come i lavoratori nei settori agricolo e dei servizi, evidenziando che la maggior parte degli immigrati non è coinvolta in attività criminali. Il discorso della vescova ha lasciato Trump e la sua famiglia visibilmente sorpresi. Mentre Donald alzava gli occhi al cielo e la figlia Tiffany mostrava un sorriso nervoso, Melania esprimeva chiaramente la sua disapprovazione. In seguito, Trump ha commentato che non riteneva fosse stata una buona predica. 1
jackreacher Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio 19 minuti fa, Savgal ha scritto: In seguito, Trump ha commentato che non riteneva fosse stata una buona predica. ... E la vescova non doveva immischiarsi.... Bisogna meditare. Per molti la Bibbia è solo un libro di accozzaglie , ma solo perché così non si sentono "giudicati" e messi sotto pressione dal vero messaggio biblico, e si auto-legittimano a fare qualunque cosa "credendo" di non doverne mai rispondere... . Ps: in sostanza alcuni si credono dio in terra.
Messaggi raccomandati