Vai al contenuto
Melius Club

La lettura della Bibbia

Messaggi raccomandati

Inviato

Avendo studiato e conosciuto esponenti di altre religioni, mi è impossibile pensare che il Cristianesimo abbia l'esclusiva della Verità 

Anche secondo buon senso, almeno per me, è alquanto improbabile

Comunque, ultimamente anche il cattolicesimo si è un po' ammorbidito, da quel punto di vista...e secondo me, è anche un bene

Anche le altre tradizioni, hanno tantissimo da insegnarci

Inviato
1 ora fa, Plot ha scritto:

semmai abbiamo visto il Figlio, ma non Dio.

Questo lo dicevano i seguaci del vescovo Ario nel IV secolo, definito poi eretico da chi ha seguito invece Attanasio e Sant'Ambrogio.

E, ripeto, Maometto è uomo, Gesù è Dio

Se uno non ci crede, non è un problema: ma questa è la fede Cristiana (cattolici, ortodossi, evangelisti, ecc.ecc..)

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Avendo studiato e conosciuto esponenti di altre religioni, mi è impossibile pensare che il Cristianesimo abbia l'esclusiva della Verità 

Non è questione di Verità, è questione do Fede: Gesù per i cristiani è Dio.

Che poi Dio, unico per definizione logica e teologica, si esprima anche in altre "forme religiose", è cosa normale...

Ma non credo che convincerai mai un Musulmano che Gesù è Dio, è la sua fede, per cui è una sua libera scelta.

Inviato
53 minuti fa, Max440 ha scritto:

E, ripeto, Maometto è uomo, Gesù è Dio

Certo che Maometto e' uomo e non e' Dio,  e' un profeta cioe' colui che proferisce la parola di Dio.

Gesu' non e' Dio e' il Figlio.., ma non e' Dio in maniera diretta e' solo colui che professa la parola di Dio, come Maometto.

Inviato
45 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma non credo che convincerai mai un Musulmano che Gesù è Dio

Ripeto la domanda, quindi (tutti) abbiamo visto Dio ?

Inviato
9 ore fa, Max440 ha scritto:

non credo che convincerai mai un Musulmano che Gesù è Dio

Me ne guardo bene

Anche perché per me il punto non è quello

Probabilmente sottolineano aspetti diversi dello stesso Dio (trascendenza/lmmanenza-incarnazione)

Allora dovrei convincere i Buddhisti che Dio esiste sicuramente, ponendomi al di sopra di Buddha che ha volutamente taciuto sulla questione

Non mi pare proprio il caso

☺️

jackreacher
Inviato
9 ore fa, Plot ha scritto:
9 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma non credo che convincerai mai un Musulmano che Gesù è Dio

Ripeto la domanda, quindi (tutti) abbiamo visto Dio ?

Caro @Plot forse ignori volontariamente ciò che sta alla base del cristianesimo --> Gesù Cristo figlio "unigenito" di Dio Padre, Gesù contemporaneamente Figlio, uomo e Dio egli stesso in quanto non creato dal Padre, ma della stessa sostanza. In pratica fin dal principio, secondo il credo cristiano, Dio è sempre stato trino, ad un certo punto si è rivelato esplicitamente come una Unità composta da Padre, Figlio (Gesù) e Spirito Santo, per vedere questo bisogna studiare le scritture della Bibbia.

.

Giustamente sei libero di non crederci, però per favore non facciamo confusione sulle varie dottrine, grazie.

.

Ps: essenzialmente la tua domanda è retorica priva di senso, essendo Dio spirito invisibile, però Gesù è stato visibilissimo.

• Melius 1
jackreacher
Inviato

@Plot  alla base del dialogo e confronto ci sta sempre il rispetto, quindi, se tu sei musulmano e credi in Allah come Dio e Maometto come suo profeta, io sono tenuto a rispettare il tuo credo e tu a rispettare il mio (dei cristiani) credo.

Poi se si volesse fare un confronto più importante, bisognerebbe farlo di presenza con i rispettivi testi sacri e con la mente ed il cuore sereni, studiandoci a vicenda. 😉

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Plot ha scritto:

Gesu' non e' Dio e' il Figlio.., ma non e' Dio in maniera diretta e' solo colui che professa la parola di Dio, come Maometto.

No: in qualsiasi professione cristiana (Cattolica, Protestante, Ortodossa, Evangelica e perfino i Testimoni di Geova) saresti considerato un eretico, come il vescovo Ario nel IV secolo.

Come diceva giustamente @jackreacher , le cose occorre conoscerle per poterne parlare.

Quindi, cari atei (o anticristiani, a seconda del risvolto ideologico) prima di dire che siete "contro" qualcosa, abbiate almeno l'onestà intellettuale di sapere di cosa state parlando.

Io non mi metterei mai a discutere con un meccanico di come si aggiusta una automobile...

briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, Max440 ha scritto:

saresti considerato un eretico, come il vescovo Ario nel IV secolo.

molti altri avevano idee diverse sulla natura di gesù, i catari, i monofisiti, i sociniani e molti altri. 

il dissenso fu risolto in modo piuttosto deciso... ;) ma non con dispute teologiche...

Inviato

È da ricordare che la definizione della piena divinita' di Cristo è riconducibile al Concilio di Nicea del 325

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Giustamente sei libero di non crederci, però per favore non facciamo confusione sulle varie dottrine, grazie.

Nessuna confusione, vedo i Cristiani sempre piu' confusi in base alle sacre scritture.

Di contro vedo i Musulmani sempre piu' coesi per la semplicita' asciutta, chiara e senza ulteriori fronzoli della parola di Dio.

Inviato
9 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

È da ricordare che la definizione della piena divinita' di Cristo è riconducibile al Concilio di Nicea del 325

Esatto: << generato, non creato, della stessa sostanza del Padre. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero >>

Per i Cristiani non vi è alcun dubbio.

Inviato
4 minuti fa, Plot ha scritto:

Nessuna confusione

Sei molto confuso e, soprattutto, non conosci ciò di cui parli.

Sarebbe come se intervenissi in un forum di medicina senza essere medico: cosa avresti da dire?

In questo 3d non dovresti dire nulla, o per lo meno imparare da chi ne sa più di te: si chiama umiltà, un'altra virtù cristiana

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Plot ha scritto:

Di contro vedo i Musulmani sempre piu' coesi

A parte che senza la Bibbia e il Vangelo non esisterebbero neppure i Musulmani (studiare un po' di storia, please), poi c'è addirittura la questione abissale della differenza fra un uomo (il profeta Maometto) e Dio (Gesù di Nazareth).

Se tu non ci credi, lascia perdere: ma non dire corbellerie ogni due per tre, perchè è così che la società va in declino: quando si parla di ciò che non si conosce.

Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

In questo 3d non dovresti dire nulla, o per lo meno imparare da chi ne sa più di te

Credi di saperne piu' degli altri, sei la classica persona che strumentalizza quello a cui credi a tua convenienza, senza sapere quello a cui credono gli altri, questo e' evidente e ti mette automaticamente in posizione inferiore, non ti eleva, nonostante credi di saperne di piu'.

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, Max440 ha scritto:

Esatto: << generato, non creato, della stessa sostanza del Padre. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero >>

Per i Cristiani non vi è alcun dubbio.

per molti cristiani qualche dubbio c'era sulla natura di gesù... 
tra l'altro qualcosina di non trascurabile sull'argomento è cambiato dal concilio di nicea.

Inviato
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

ma non dire corbellerie ogni due per tre, perchè è così che la società va in declino: quando si parla di ciò che non si conosce.

Appunto.., e' quello che sto dicendo da diversi post.

In fin dei conti quando suggerisci gratuitamente di studiare di piu' e' un esercizio che riguarda anche te.

Ma se credi di ritenerti un illuminato il problema e' tuo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili