Max440 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @briandinazareth @Plot Ma andate almeno a messa la domenica ad ascoltare le scritture? O in qualche funzione evangelica domenicale? o a qualche incontro di scuola di comunità, che sia di CL o del rinnovamento dello spirito poco importa? Se la risposta è no, mi dite di cosa state parlando? Volete che io vi parli di osteopatia, di meccanica quantistica, di fisica astronomica? NO, non ne parlo perchè non ne so una mazza: fine.
LUIGI64 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio La teologia e dottrina cattolica afferma la piena divinita' di Cristo...prendere o lasciare Il grande messaggio è che tutti noi abbiamo il Regno di Dio/coscienza Cristica dentro di noi ed abbiamo potenzialmente la possibilità di sperimentarlo Ipotizzo che ci possa essere un accostamento con il concetto di non dualità Indù: tra Atman (Spirito-Se' individuale) con Brahman (Coscienza assoluta-Dio)
Plot Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 11 minuti fa, Max440 ha scritto: @Plot Ma andate almeno a messa la domenica ad ascoltare le scritture? No.., e' che mi ha stancato la falsita' delle persone che prima ci vanno e subito dopo diventano peccatori seriali e che si lavano la coscienza con la confessione.
Plot Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 15 minuti fa, Max440 ha scritto: Se la risposta è no, mi dite di cosa state parlando? Ho risposto.., ma so distinguere chiaramente fra un buon Cristiano da un cattivo Cristiano. Sarebbe interessante capire dove sei collocato
briandinazareth Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 30 minuti fa, Max440 ha scritto: Ma andate almeno a messa la domenica ad ascoltare le scritture? O in qualche funzione evangelica domenicale? o a qualche incontro di scuola di comunità, che sia di CL o del rinnovamento dello spirito poco importa? Se la risposta è no, mi dite di cosa state parlando? Volete che io vi parli di osteopatia, di meccanica quantistica, di fisica astronomica? NO, non ne parlo perchè non ne so una mazza: fine. caro amico, non fare a chi lo ha più lungo su questi argomenti, perché da come parli, ho seri dubbi che tu gli abbia studiati a fondo quanto me (ci ho fatto pure qualche esame, ma non è neppure quello l'importante). ho riportato cose vere e fondate, non supposizioni o interpretrazioni. non vado a messa da parecchio tempo :) , ma questo non mi impedisce di conoscere la storia, lo studio sui padri della chiesa e sulle scritture ecc. ma è evidente che un confronto con te non è possibile. poi vorrei capire come riesci a conciliare i vangeli con alcune cose che hai sostenuto... ma lasciamo perdere.
Jarvis Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 39 minuti fa, Max440 ha scritto: Esatto: << generato, non creato, della stessa sostanza del Padre. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero >> Per i Cristiani non vi è alcun dubbio. La posizione ufficiale è questa da secoli. Tuttavia è anche definito mistero della fede. La natura una e trina di Dio è difficilmente comprensibile dalla mente umana. In particolare viene da pensare che siamo tutti figli di Dio, ma non come Gesù, generato e non creato, vero Dio e vero uomo. Non biasimo chi si interroga su questa scelta di Dio di incarnarsi nel seno della vergine Maria madre, donna senza natura divina , sia pura concepita senza peccato originale, che poi dovrà soffrire come una vera donna una mamma ai piedi della croce ( stabat mater). La validità del messaggio di Cristo non dipende dalla sua natura divina. La natura divina serve a sancire quella auspicata vittoria sul male che è detta definitiva ma non attuale. Purtroppo " non attuale" da ben 2000 per cui dopo la venuta e il sangue versato per la nuova ed eterna alleanza in remissione dei peccati, l'umanità versa ancora in uno stato abbastanza miserrimo. Bertrand Russel correttamente vedeva un questo punto un aspetto di debolezza della dottrina di fede unitamente al fatto che il ritorno definitivo di Cristo, nella gloria per giudicare i vivi e i morti, sarebbe dovuto arrivare " presto". Capisco che i tempi di Dio non sono quelli degli uomini ma vallo a spiegare alle tante persone che hanno sofferto in questi 2000 anni. Ecco perché il messaggio di Gesù come semplice vero uomo è più facilmente comprensibile ed accettabile 1
Sognatore Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 30 minuti fa, Plot ha scritto: No.., e' che mi ha stancato la falsita' delle persone che prima ci vanno e subito dopo diventano peccatori seriali e che si lavano la coscienza con la confessione. Che ti diano fastidio i cristiani peccatori pare fuori di dubbio, che non debbano dare conto certo a te è altrettanto fuori di ogni dubbio…. 1
Plot Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 1 minuto fa, Sognatore ha scritto: che non debbano dare conto certo a te è altrettanto fuori di ogni dubbio…. Certamente.., e ci mancherebbe altro che debbano rendere conto a me. Ma come ho scritto da qualche parte odio l 'ipocrisia e come gia' detto so riconoscere un buon Cristiano da un cattivo Cristiano e gli esempi sono palesemente presenti anche all 'interno di questo specifico thread.
Plot Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 54 minuti fa, Max440 ha scritto: Volete che io vi parli di osteopatia, di meccanica quantistica, di fisica astronomica? Ti prego risparmiaci.., sono sufficienti i polpettoni che vai professando con estrema perseveranza credendo ma anche supponendo che gli altri portino l 'anello al naso e provengano dalla montagna del sapone.
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 40 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: La teologia e dottrina cattolica afferma la piena divinita' di Cristo...prendere o lasciare La teologia e dottrina cristiana per maggiore esattezza... 😁 Cattolica, evangelica, ortodossa, protestante, ecc., sono cose secondarie che ogni "denominazione" può vedere in ottica differente. Come già detto gli evangelici sono coloro che si basano esclusivamente sui testi della Bibbia, che sono ritenuti "genuini" secondo la dottrina cristiana, i cattolici prendono queste stesse cose ma poi ne aggiungono altre provenienti dal clero per esempio. 1
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 29 minuti fa, Jarvis ha scritto: Maria madre, donna senza natura divina , sia pura concepita senza peccato originale, Maria era una normalissima donna che aveva ereditato come tutti gli uomini e donne il peccato originale... Soltanto Gesù è stato concepito in modo soprannaturale non ereditando il peccato originale.
Plot Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 8 minuti fa, jackreacher ha scritto: i cattolici prendono queste stesse cose ma poi ne aggiungono altre provenienti dal clero per esempio ...e questo e' quello che genera una forte discrepanza nel credo, che confonde le acque, che genera confusione. C'e' da dire di contro che l' Islam e' molto piu' cristallizzato sotto questo punto di vista, non ci sono fronzoli, non ci sono fraintendimenti, il Corano e' unico che non lascia adito ad interpretazioni arbitrarie. Un Musulmano non si pone nella condizione di confutare la parola di Dio poiche' e' il suo volere, condizione sine qua non che ne fa un punto di forza a tutti gli effetti, a differenza del Cristianesimo.
LUIGI64 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 16 minuti fa, jackreacher ha scritto: gli evangelici Non ho avuto esperienze particolarmente positive con un collega evangelico (molto chiuso sulle sue posizioni), ma probabilmente sono stato sfortunato Quando citai il Dalai Lama, ricordando che è stato anche premio Nobel per la pace, mi ha liquidato affermando che satana si può nascondere e mascherare ovunque...😑
Gaetanoalberto Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Come va nel nostro TD più ecumenico? Vi siete messi d'accordo sulla natura di Dio?
Plot Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Quando citai il Dalai Lama, ricordando che è stato anche premio Nobel per la pace, mi ha liquidato affermando che satana si può nascondere e mascherare ovunque...😑 Un classico
extermination Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Come va nel nostro TD più ecumenico? Ci son troppi bestemmiatori!!
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 12 minuti fa, Plot ha scritto: C'e' da dire di contro che l' Islam e' molto piu' cristallizzato sotto questo punto di vista, non ci sono fronzoli, non ci sono fraintendimenti, il Corano e' unico che non lascia adito ad interpretazioni arbitrarie. Non è vero, perché anche nell' islam ci sono varie "correnti" e vari gruppi diversi anche in conflitto tra loro. Non me li fare elencare per favore😁... 1
Messaggi raccomandati