LUIGI64 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 5 minuti fa, jackreacher ha scritto: resurrezione di Cristo Come viene definita dalla dottrina la resurrezione di Cristo
Jarvis Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 3 ore fa, gibraltar ha scritto: Allora spiegami tu, secondo te, cosa vuol dire "immacolata concezione" Ripeto per l'ultima volta: l'immacolata concezione è un dogma ottocentesco che afferma che Maria è stata concepita senza peccato originale. NON c'entra nulla con la verginità ( sempre vergine Maria) della Madonna, che è altra cosa.
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Come viene definita dalla dottrina la resurrezione di Cristo Come la vittoria sulla morte! Quindi la resurrezione di Cristo conferisce ad egli l'incorruttibilità eterna del suo corpo, cioè non potrà mai ammalarsi, invecchiare, morire, ed inoltre acquisisce anche le capacità di attraversare la materia. È scritto che dopo la resurrezione dei credenti i loro corpi saranno simili a quello di Cristo risorto.
Jarvis Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 39 minuti fa, luimas ha scritto: per quanto mi riguarda sono tutte sbagliate , sull'islam poi , penso che dietro ci sia satana ... Ehilà! Questa è davvero forte. Eppure tante famiglie di fede musulmana vivono in letizia e riescono a trasmettere tanti buoni valori ai figli. E lo stesso Corano, che pure contiene violenza, come la contiene il Vecchio Testamento del resto, è in continuità con il vecchio e il nuovo testamento. I riferimenti sono molti. Chiaramente bisogna aver contezza dei luoghi in cui visse il profeta Maometto, con clima, mentalità e stili di vita molto distanti dai nostri. 1
LUIGI64 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Ho trovato un esempio che può forse convincere qualcuno; si tratta di una metafora che ho ritrovato un po’ dappertutto, nelle letture persiane, indiane, cristiane, ebraiche: quella della goccia d’acqua. Noi siamo gocce d’acqua. Che cosa ne è della goccia d’acqua quando muoio? La goccia scompare. Cade nel pèlagos infinito. Scompari? Ma che cosa sei tu, in realtà, la goccia d’acqua oppure l’acqua della goccia? Durante la nostra vita mortale, noi dobbiamo realizzarci come acqua, e non soltanto come goccia R. Panikkar 🎯
LUIGI64 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 5 minuti fa, Jarvis ha scritto: Questa è davvero forte. Direi di sì Consiglierei di leggere qualche scritto di Rumi (mistico Sufi), equiparato al nostro S Francesco e forse ci si può ricredere un po' 1
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 40 minuti fa, Jarvis ha scritto: l'immacolata concezione è un dogma ottocentesco che afferma che Maria è stata concepita senza peccato originale. Senza polemizzare, quindi tu credi ciecamente a questo dogma che dice che un essere umano (a parte Gesù) è nato senza peccato originale (inteso sempre come natura peccaminosa che si manifesterà da adulti)? E come concili questo dogma con versetti tipo quelli che ho postato pagine fa (pag.32), che invece sottolineano che tutti gli uomini (escluso Gesù) sono (siamo) peccatori perché hanno ereditato il peccato originale? Valgono meno i versetti rispetto al dogma?
UpTo11 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 37 minuti fa, Panurge ha scritto: @UpTo11 l'antropologia o la cultura? @UpTo11 Non saprei. Pensavo ai festeggiamenti per la partenza dei turisti che riportavi in forum e mi sono preoccupato.
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Se qualcuno fosse interessato potrebbe fare una lettura a questo piccolo "studio" per trarne spunto di riflessione anche su altre tematiche delicate della Bibbia, ve ne renderete conto.... . https://www.laparola.net/studi/studi.php?s=3104 . Grazie
extermination Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Secondo la dottrina cattolica, il Battesimo è necessario per la salvezza perché è il mezzo ordinario attraverso il quale una persona viene liberata dal peccato originale e incorporata nel corpo di Cristo. La Chiesa, tuttavia, riconosce anche che Dio non è vincolato ai sacramenti.
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 59 minuti fa, extermination ha scritto: Secondo la dottrina cattolica, il Battesimo è necessario per la salvezza perché è il mezzo ordinario attraverso il quale una persona viene liberata dal peccato originale e incorporata nel corpo di Cristo. La Chiesa, tuttavia, riconosce anche che Dio non è vincolato ai sacramenti. Secondo la dottrina cristiana il battesimo è soltanto testimonianza di "conversione" dopo aver accettato Gesù come Salvatore e Signore, per esempio: Marco 16:15-20 "15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno». 19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.]"
extermination Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @jackreacher Grazie per i versetti. Curiosità: testimone di Geova?
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 6 minuti fa, extermination ha scritto: @jackreacher Grazie per i versetti. Curiosità: testimone di Geova? No per carità Dio mi scampi.... Come detto prima, sono cristiano evangelico pentecostale. . ps: c'è chi lo aveva capito
LUIGI64 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio La conoscenza di sé, dalla quale, come dal suo fondamento, nasce la conoscenza di Dio (S. Giovanni della Croce) Dio è una parola non pronunciata M. Eckhart
extermination Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 36 minuti fa, jackreacher ha scritto: Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.]" 1 1
jackreacher Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Il 22/01/2025 at 14:17, ascoltoebasta ha scritto: io sono ateo ma ho letto la Bibbia così come Libri di altre religioni,la maggior parte,anzi la quasi totalità dei credenti che conosco,non ne ha letto neanche una pagina,qui in Italia la Bibbia vien filtrata dalla chiesa ma se pensiamo ai Paesi anglosassoni e specialmente negli USA in cui la prevalenza è protestante e quindi si ispira direttamente ai testi sacri,il pericolo di ciò si manifesta quando una moltitudine di persone non possiede gli strumenti per scindere ciò che è storico da ciò che è mitopoietico,fantastico etc fino a giungere al preoccupante risultato di ritrovarsi con la maggioranza che è convinta che l'universo sia nato 6000 anni fa,attribuendo basi solidamente scientifiche al Testo. Ciao, quindi tu ritieni che i cattolici siano più al sicuro dalle interpretazioni errate o strumentali? . Se è questa la tua opinione io la penso esattamente all'opposto, perché qui in Italia col cattolicesimo spesso si affiancano testi clericali alla Bibbia dandogli la stessa valenza, il che è per me assurdo e fuorviante. . Riguardo allo studio della Bibbia, come qualsiasi altro testo complesso e con riferimenti a periodi e culture molto lontane dalla nostra, andrebbe fatto assieme a studiosi e teologi anche laici che possibilmente prendano (se disponibili) i testi originali (o almeno nelle lingue d'origine) per tradurli in modo più corretto ed adeguato tenendo sempre in considerazione le "culture" che si stanno studiando. In pratica bisogna fare esegesi ed ermeneutica, considerando sempre che le conclusioni a cui si arriva potrebbero essere provvisorie e quindi revisionabili in caso di nuove "scoperte". Certamente la Bibbia non può essere letta come un romanzo.
extermination Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 10 minuti fa, jackreacher ha scritto: Certamente la Bibbia non può essere letta come un romanzo.
Messaggi raccomandati